Vai al contenuto
Melius Club

cavi per diffusori van damne 6 mm lcofc

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao,

qualcuno conosce questi cavi?

PMC li consiglia per i suoi diffusori:

In all of our demonstrations and pro installation we use Van Damme UP-LCOFC Hi-Fi speaker cable. PMC feel that this gives a very natural presentation, without hyping the frequency response of the speaker.

costano poco e sembrano ben fatti:

https://www.markgrantcables.co.uk/uk/speaker-cables/van-damme-2-x-6mm-hi-fi-speaker-cable-up-lcofc-terminated/

alcuni dicono di preferirli an naim nac a 5 e chord epic

Conductor resistance Ohm/Km – 3.30: può essere considerata una bassa induttanza? possono andar bene per Naim?

ciao e grazie

Guido

Inviato
2 ore fa, GuidoR ha scritto:

Conductor resistance Ohm/Km – 3.30: può essere considerata una bassa induttanza?

Questa non è una induttanza …. è la resistenza al Km …. ed è un valore medio, i cavi “super” sono a 2-2,3 …

I valori di induttanza e capacità non sono dichiarati (forse perché possono variare in funzione di come vengono posizionati i cavi …)

Inviato

grazie Pippo, ho provato a guardare sul sito del produttore e non dichiara l'induttanza,

tuttavia ho trovato diverse recensioni positive da parte di utilizzatori di Naim, che necessitano di basse induttanze. purtroppo non tutti i produttori dichiarano l'induttanza

Inviato

Se è per questo ci sono molti produttori che non dichiarano alcun dato tecnico … 😂 … questi almeno dichiarano il valore della resistenza !

Inviato
2 ore fa, GuidoR ha scritto:

tuttavia ho trovato diverse recensioni positive da parte di utilizzatori di Naim, che necessitano di basse induttanze

Io sapevo che necessitavano di bassa capacità non induttanza, e mi sembra non per tutti i modelli.

Inviato

Guarda non ci capisco proprio di principi elettrici.. @corrado pensi che la resistenza/ ohm sopra indicata sia utile?

Inviato
6 ore fa, GuidoR ha scritto:

qualcuno conosce questi cavi?

Sono dei buoni cavi di prezzo ragionevole da usare come alternativa migliorativa dei cavi OFC tradizionali, guadagnerai in dettaglio e nero infrastrumentale, sono molto equilibrati ma non estesissimi in alto.

Inviato

@ClaveFremen Grazie, ho dei chord epic twin che sono già rame ofc, ma rivestiti in argento e in una guaina, quindi mi conviene tenere j miei..

Inviato

@GuidoR  Potresti aver un miglioramento per via della miglior qualità del rame ma non sarebbe certo drammatico, se vuoi cambiare magari accumula un budget maggiore per dei cavi di categoria più alta, ottimi i Neotech.

Inviato
10 ore fa, GuidoR ha scritto:

Guarda non ci capisco proprio di principi elettrici.. @corrado pensi che la resistenza/ ohm sopra indicata sia utile?

È un parametro a cui personalmente non do molta importanza, se usi poi connettori a banana o forcella sappi che la resistenza di contatto di questi ultimi può essere uguale o maggiore a quella del cavo.

Inviato

@GuidoR la resistenza è un non problema, 3 tohm a km, nfoi in ge, nere siamo a lunghezze 300 400 volte inferiori. Quella critica con alcuni ampli è la capacità ma ormai anche i naim recenti non sono più critici sotto questo aspetto 

Inviato

@GuidoR

I Naim moderni, pur non dando problemi di sorta, funzionano comunque meglio con cavi a bassa capacità, almeno per quanto riguarda il Nait 5i e XS che conosco bene.

A questo link, anche se non capisco se chi lo afferma è un tecnico o meno, si dice che gli Epic Twin viaggerebbero intorno ai 50 pf/m. Se così fosse puoi stare sereno e continuare ad usarli con (penso) ottimi risultati:

https://pinkfishmedia.net/forum/threads/technical-issues-for-exposure-naim-compatible-cable.121012/

Most of the twisted pairs in a round sleeve (like the Chords) work out to around 0.5uH/m & 50pF/m (+/- nothing that important)
This is sort of halfway between high & low inductance & capacitance

Inviato

grazie! In effetti sono cavi consigliati in molti forum e sinceramente mi trovo bene, meglio dei nac a5, hanno maggior dettaglio e sono più piacevoli

Inviato
Il 14/10/2021 at 22:04, ClaveFremen ha scritto:

ottimi i Neotech

Mi potresti dire, gentilmente, a quale modello in particolare ti riferisci?

Inviato
Il 16/10/2021 at 22:47, TopHi-End ha scritto:

Mi potresti dire, gentilmente, a quale modello in particolare ti riferisci?

La mia esperienza diretta è con il NS-2440, fuori produzione:

Neotech_NS-2440_UPOCC.jpg.1230322d5db2d382fa16d50fc342287e.jpg

Purtroppo i cavi che ho sono lunghi solo 120cm quindi prima o poi dovrò cambiarli ed in base all'esperienza con in NEI-3001 e NEP-3003 tra la produzione attuale suppongo che punterei su: NES3004 e NES3005

Inviato

@ClaveFremen hai dei dati relativi a induttanza? serve bassa perchè possano andare bene con in naim.

il rivenditore mi ha consigliato i klimo fisis, altrove ho letto commenti positivi su isolda townsend

Inviato

@ClaveFremen forse l'ideale è il nes-3003 che è ibrido e ha una sezione generosa, quelli da te citati hanno una sezione un po' piccola penso. 

Simile ai tuoi attuali p il nes-3001 non ibrido.

Non saprei quale scegliere....