Rufusen Inviato 18 Ottobre 2021 Inviato 18 Ottobre 2021 Al momento sto usando Volumio su Rasp 4 e ascolto principalmente da Qobuz . Ha senso passare a Roon? Potrei guadagnare in qualità audio o si equivalgono? Grazie mille.
massimojk Inviato 19 Ottobre 2021 Inviato 19 Ottobre 2021 sono troppo differenti per essere confrontati in termini di costo, implementazione hw e dei servizi offerti
campaz Inviato 19 Ottobre 2021 Inviato 19 Ottobre 2021 @Rufusen rigiro la domanda: perché vorresti cambiare (o almeno ci stai pensando)? L’attuale soluzione suona male? È poco amichevole? Noti delle carenze, dei malfunzionamenti?
audio_fan Inviato 19 Ottobre 2021 Inviato 19 Ottobre 2021 Il 18/10/2021 at 08:20, Rufusen ha scritto: Potrei guadagnare in qualità audio Correggetemi se sbaglio: nel confronto tra configurazioni bitperferct la qualità dipende dall' hardware non dal player utilizzato, "per definizione" (=la bitstream inviata al DAC dovrebbe essere esattamente la stessa) . Correggetemi n. 2: Volumio è un software atto a trasformare un computer appositamente "dedicato" a questo scopo in uno streamer controllato tramite un altro device (ad esempio un telefonino), Roon è una piattaforma che fornisce "servizi" all' utilizzatore e "gira" in un pc che può fare anche altre cose. . Correggetemi n. 3 : proprio con qobuz (che non uso più) avevo salti di volume nel passaggio da un brano all' altro di una stessa playlist in quanto i brani provenivano da diversi album. Ho letto (ma in realtà non lo so) che Roon correggerebbe questo difetto. Il che ovviamente va a cozzare con il punto 1...
Simonef Inviato 20 Ottobre 2021 Inviato 20 Ottobre 2021 11 ore fa, audio_fan ha scritto: proprio con qobuz (che non uso più) avevo salti di volume nel passaggio da un brano all' altro di una stessa playlist in quanto i brani provenivano da diversi album. Ho letto (ma in realtà non lo so) che Roon correggerebbe questo difetto. Il che ovviamente va a cozzare con il punto 1... Roon ti offre l'opzione di normalizzare i brani, ma è un'opzione, quindi non cozza con il punto 1
Rufusen Inviato 23 Ottobre 2021 Autore Inviato 23 Ottobre 2021 @campaz Intanto mi scuso, intendevo Volumio VS Ropieee (https://ropieee.org). Con Volumio mi trovo molto bene su Rasp 4 con lo streamer PI2AES, l'unico dubbio è ropieee possa suonare diversamente, meglio?
stefano_mbp Inviato 23 Ottobre 2021 Inviato 23 Ottobre 2021 @Rufusen … tutta un’altra storia … Come usi Volumio? Con la sua interfaccia o solo come bridge … perché ora si fatica a capire … nel senso: hai Roon e Volumio fa da bridge?
Rufusen Inviato 23 Ottobre 2021 Autore Inviato 23 Ottobre 2021 @stefano_mbp Ho Volumio che mi collega al NAS o Qobuz, la domanda era proprio se con RoPieee potrei avere una resa sonica diversa. Grazie!
stefano_mbp Inviato 23 Ottobre 2021 Inviato 23 Ottobre 2021 @Rufusen prima di tutto: RoPieee XL non ha una propria interfaccia come Volumio. La sua interfaccia web serve solo per la configurazione. Ti servirebbe quindi: un control point … sei su Apple oppure Android? un media server sul nas per rendere disponibile al control point la libreria locale … questo ti è chiaro?
Rufusen Inviato 23 Ottobre 2021 Autore Inviato 23 Ottobre 2021 @stefano_mbp Ciao Stefano, no non mi era chiaro. Io uso un iPhone come "telecomando" di Volumio...
stefano_mbp Inviato 23 Ottobre 2021 Inviato 23 Ottobre 2021 @Rufusen bene … quindi potresti usare MConnect (la versione Lite è gratuita ma con pubblicità e qualche piccola carenza, la versione Player è invece a pagamento, circa €10 se non ricordo male) MConnect è la app più semplice per iniziare, non ha bisogno di altro. Devi poi installare un qualche media server, anche sul nas se non hai altri pc in giro. Ti consiglio Minimserver che esiste anche anche in versione gratuita, versione con qualche limite nella gestione dei metadati ma comunque adeguata almeno per iniziare. Lo trovi qui https://minimserver.com/downloads/ Per i nas Qnap e Synology puoi installare Minimserver direttamente dallo store dei nas. Ti servirà comunque un pc per la configurazione di Minimserver, devi installare Minimwatch (vale lo stesso link qui sopra) che è l’interfaccia di configurazione per Minimserver. Prima installi Minimserver sul nas e lo avvii, poi installi Minimwatch sul pc e da lì puoi configurare Minimserver. Per maggiori dettagli ti rimando alla breve guida che avevo pubblicato qui . Una volta fatto il tutto puoi scaricare RoPieee dal suo sito https://ropieee.org/software/ e qui trovi la guida https://codexwilkes.com/downloads/ropieee-guide-for-beginners.pdf . Come vedrai sul sito e nella guida dovrai scaricare e installare RoPieee quindi, una volta avviato sul raspberry dovrai fare l’upgrade a RoPieee XL (sempre gratuito) che ti permette di configurare e usare le funzionalità aggiuntiva come UPNP/DLNA che è quella che ti serve. Una volta che avrai completato anche questa attività sarai pronto a partire. Lancia sul tuo iPhone MConnect, seleziona RoPieee XL nella sezione Play to e Minimserver nella sezione Library/Local server, dall’icona di Minimserver potrai quindi navigare la tua libreria sul nas Per accedere a Qobuz invece devi selezionare Library/Internet music e troverai al suo interno Qobuz, cliccaci sopra, inserisci le credenziali e sei pronto, tutto fatto. … sembra un lavorone ma in un’oretta fai tutto … Riguardo alla qualità del suono … quando avevo iniziato a “giocare” ero partito con Volumio, poi ero passato a moOde quindi a GentooPlayer ed infine a RoPieee, per me la classifica, dal migliore al peggiore, è GentooPlayer pari merito con RoPieee (ma RoPieee è molto più semplice da configurare ) moOde Volumio Tutto chiaro? … buon lavoro … 1
stefano_mbp Inviato 23 Ottobre 2021 Inviato 23 Ottobre 2021 @Rufusen … potresti iniziare anche senza installare Minimwatch/Minimserver così con meno sforzo puoi essere in grado di capire se il tutto fa al caso tuo oppure no, se poi ti piace li aggiungi con calma
Rufusen Inviato 23 Ottobre 2021 Autore Inviato 23 Ottobre 2021 @stefano_mbp Ottimo, si ci posso provare! 💪😅
Messaggi raccomandati