Vai al contenuto
Melius Club

Aggiornamento ram

Membro_0015

Messaggi raccomandati

Inviato

Vorrei sostituire una Kingston kvr16n11/8 - temo sia guasta poiche ho l'errore di Blue screen "fault access to non paged area" ma potrebbe essere pure lo SSD che sto sostituend - con qualcosa di meglio e magari con un modulo da 16G gia che ci sono

Poiche non vorrei sbagliare acquisto chiedo consigli

La MoBo e' una MSI A97I

grazie

WhatsApp Image 2021-10-20 at 10.08.59.jpeg

Inviato

Corsair Vengeance

Crucial Ballistix

Patriot Viper

Puoi prendere sia il kit 2x8 o un singolo modulo da 16.

Saluti.

Inviato

@musicante grazie mille, volevo capire la compatibilita dei parametri ad esempio DDR3 e DDR4 vanno bene? Vcc 1.5 va bene con 1.35? insomma se  cortesemente mi mandi dei part# che seconde te vanno bene

Inviato

@stanzani no no no .. tutto identico anche la piedinatura.

Devi partire dal part number kingston e cercare gli stessi o compatibili

v

Inviato

La mobo è una z97i

Grazie ancora

Inviato
22 minuti fa, stanzani ha scritto:

La mobo è una z97i

Grazie ancora

A ecco perché non la trovavo.

Prego.

Inviato

@stanzani

Main Memory

• Support two DDR3 1066/1333/1600/1866*/2000*/2133*/2200*/2400*/2600*/2666*/2800*/3000*/3100*/3200*/3300*(*OC) MHz DRAM, 16GB Max

- Dual channel memory architecture
- Supports Intel® Extreme Memory Profile (XMP)
- Supports non-ECC, un-buffered memory

Inviato

Z97I AC per la precisione. Grazie a tutti

Inviato

Comunque un aggiornamento interessante: ho staccato tutto, aperto, taccato lo SSD ed estratto la RAM. Li ho rimessi al loro posto e non ho piu la blue screen ,,,,

Adesso lascio un po in prova per qualche giorno e richuso. Macari cambio almeno lo SSD che ho gia' ordibnato, la RAM non so ... vedo che con JRiver o Qobuz il consumo sta sotto i 4G, pure col declicker ACON acceso su JRiver. Dirac e' spento pero' ...

misteri di Windows ... 🙂

Inviato

Sono abbastanza incompetente in ambito ram e pc, la mia esperienza con Hqplayer vede che l'esser passato da 16gb a 12gb di ram per la bruciatura di una ram con il consumo sul 35%,3.5 gb (mentre compio anche altre azioni nel pc durante l'ascolto) dava qualche noia.

Nulla di trascendentale ma la workstation era al limite a volte in certi ambiti, da lì visto il pc di 6 anni ho deciso di fare il passo ed acquistare altri 12gb arrivando a 24gb di ram.

Inutili per l'ascolto della musica, il pc comunque ha cominciato a volare e le noiette che avevo con i 16gb di ram e poi con i 12 si sono volatilizzate.

Nonha senso aumentare la ram a dismisura ma ora con il 10-15% di utlizzo è impressionante le prestazioni. 

L'audio non cambia, però le noie sono sparite indifferentemente ciò che si possa eseguire.

La mia workstation lavora molto, era una necessità una ram elevata ma mai avrei pensato che una ram al 30% portata ad un utilizzo del10% cambi così.

Se si può con dovuta calma consiglio di aumentare la ram il più possibile.

non capisco perchè la mia ram sia saltata, mi sono risposto che sia stato il forte utilizzo ecco perchè ho aumentato così tanto oltre alle esegenze generali.

Per 70 euro se compatibili e c'è posto nella scheda andrei con il 2x8gb

Inviato

@stanzani @DubleuSe avete una versione di Windows a 32 bit, questa alloca al massimo 4 Gb di memoria ram, per sfruttare più Gb di ram ci vuole una versione di Windows a 64 bit.

In parole povere non ha senso avere tanta ram se il pc ha un sistema operativo a 32 bit, perché non la utilizza, ciao.

• Thanks 1
Inviato
53 minuti fa, Dubleu ha scritto:

24gb di ram.

Inutili per l'ascolto della musica, il pc comunque ha cominciato a volare e le noiette che avevo con i 16gb di ram e poi con i 12 si sono volatilizzate.

il PC non soffre di lentezza, Mi chiedevo appunto se ne valeva la pena per uso audio e video quindi ho ... provato. Non volevo incorrere nei soliti errori della aiend per cui si buttano i soldi per ... i watt non nono mai troppi e roba simile. Ripeto che non vedo mai la ram utilizzata superare circa i 4 GB

Magari aiuta a superare il problema del blue screen ... non so ... pensavo che lo swap file (scritto sulla SSD fosse corrotto ma con Microsoft e' difficile capire ...)

Inviato
59 minuti fa, stanzani ha scritto:

ram utilizzata superare circa i 4 GB

pure io, è quello il limite salvo altri processi importanti. Eppure seppur il lavoro medio della ram sia di 2.4-3.6gb ne ha benificiato in modo incredibile. Nel mio caso i processi anche normalissimi mentre ascolto musica potrebbero esser molti. E' facile che lavoro con 20 schede internet aperte, copio, trasferisco dati, mail, filmati muti, scarico, ho pdf, excel, word e moltdo di più aperto. Ma forse con queste cose semplici sarò arrivato a 4.6gb, ma il salto è stato comunque notevole. Non so spiegrmi il perchè. 

Inviato
15 ore fa, Dubleu ha scritto:

pure io, è quello il limite salvo altri processi importanti. Eppure seppur il lavoro medio della ram sia di 2.4-3.6gb ne ha benificiato in modo incredibile.

la cosa non si spiega 🙂 Ma siamo in un forum di audifili e non di tecnici 🙂 🙂