stefano_mbp Inviato 21 Ottobre 2021 Inviato 21 Ottobre 2021 4 minuti fa, stanzani ha scritto: la cosa non si spiega Non so come siano fatte le motherboard che avete ma è possibile che aumentando le schede di ram, e di conseguenza si vanno a occupare slot prima liberi, si riesce a sfruttare il parallelismo dei canali (slot) di accesso alla ram. Alcune motherboard inoltre risultano particolarmente “castrate” se non si utilizzano tutti i canali delle ram. Detto in altre parole è meglio usare, ad esempio, due banchi da 8GB piuttosto che uno solo da 16GB poiché la velocità di accesso raddoppia potendo sfruttare i due canali
Membro_0015 Inviato 21 Ottobre 2021 Autore Inviato 21 Ottobre 2021 @stefano_mbp ho quind preso le due hynix da 8G e mettero' in vendita la kingston. Ho preso un SSD Kingston che tengo come clone del sistema grazie a tutti
Amministratori cactus_atomo Inviato 21 Ottobre 2021 Amministratori Inviato 21 Ottobre 2021 @stanzani facci sapere come va a finire. In linea di massima le regole sono a) non superare la capacità massima sopportata dalla mb, sia globale che per singolo banco b) se si usano due banchi, utilizzare due moduli ram dello stesso tipo e marca, voltaggio, vrlocitò c) informarsi se la mb ha problemi particolari (alcune mb sono un po strane) Per gli ssd è buona regola non riempirli ma lasciagliarli almeno il 705 DI SPAZIO LIBERO
Membro_0015 Inviato 21 Ottobre 2021 Autore Inviato 21 Ottobre 2021 40 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: a) non superare la capacità massima sopportata dalla mb, sia globale che per singolo banco max 16G 41 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: b) se si usano due banchi, utilizzare due moduli ram dello stesso tipo e marca, voltaggio, vrlocitò 2 x Hynix da 8G, vendero' il Kingston da 8G 41 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: c) informarsi se la mb ha problemi particolari (alcune mb sono un po strane) la MSI AZ97I ha una ottima reputazione e funziona da 5+ anni senza problemi Domani arrivano le Hynix e ti diro'
musicante Inviato 21 Ottobre 2021 Inviato 21 Ottobre 2021 @stanzani Sfruttando entrambi i canali delle ram avrai un leggero incremento delle prestazioni nell'accesso ai dati delle ram stesse, ciao.
Membro_0015 Inviato 22 Ottobre 2021 Autore Inviato 22 Ottobre 2021 PC streamer aggiornato con RAM Hynix ed SSD Kingston un po piu veloce. Il vecchio lo tengo di scorta (ho clonato il vecchio sul nuovo). Aggiungero un ulteriore dissipatore per la CPU e lo chiudero aggiungento guaine termoconduttive nei punti di contatto della lamiera che male non fara' Il vecchio Kingston lo ho messo in vendita sulla baia.
Membro_0015 Inviato 26 Ottobre 2021 Autore Inviato 26 Ottobre 2021 Ho chiuso tutto e rimesso il silent PC aggiornato al suo posto. Inutile dire che la scena sonora e' aumentata a dismisura con 16G di RAM e lo HDD kingston di ultima generazione e le fascette smorzatrici e dissipatrici di calore collocate nei punti di contatto tra telaio e coperchio 😉 Grazie a tutti per il sostegno pratico 🙂
musicante Inviato 26 Ottobre 2021 Inviato 26 Ottobre 2021 @stanzani Contento che tutto funziona a meraviglia e di esserti stato di aiuto.
Messaggi raccomandati