Vai al contenuto
Melius Club

(very basic...) help :)

JohnLee

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

non ho mai affrontato il tema audio/video ma ora vorrei riprodurre qualche dvd fruendo dell'audio dell'impianto principale con un setup estremamente basico ed economico

Non dispongo di elettroniche hifi A/V, ma solo di un ingresso audio analogico su preamp valvolare.

Chiedo conforto su questa ipotesi di collegamento:

- collegamento video (e audio) dal lettore al TV tramite cavo HDMI

- contemporaneamente collegamento audio all'impianto HiFi tramite uscita audio coax del lettore previa interposizione di un box di conversione

L'idea è di riprodurre il video sul TV azzerando il volume e gestire l'audio con l'impianto HiFi

La domanda fondamentale che mi turba è: l'uscita audio coax del lettore DVD è sempre attiva, cioè il segnale è sempre disponibile oppure le uscite HDMI e audio-out funzionano solo in alternativa (nel qual caso rimarrei fregato)? 

Grazie a chi mi risponde

PS: non stiamo parlando di hi-end, per rendere l'idea gli apparecchi che avrei selezionato sono:

immagine.png.f02b0a4cb4591a0abfdd1cc75ef37d44.png

Link al commento
https://melius.club/topic/4661-very-basic-help/
Condividi su altri siti

ciao di nuovo.

Ho collegato il tutto ed elettricamente funziona.

Problema: con il DVD live in San Sebastian di L. Cohen mi esce il messaggio 'operation currently prohibited', come se ci fosse un blocco regionale.

Eppure i è marcato 'all regions', di stampa recente (2017) e assolutamente originale.

Il lettore Sony BDP 6700 è 'regolare', preso su Amazon e dotato di libretto anche in italiano.

L'etichetta del DVD player è regione 2 e BD = B, quindi Europa

Anche Il concerto di De Andrè ed altri non funzionano bene : audio non decodificato correttamente dallo scatolino, si sentono solo crepitii (mentre funziona OK con la TV) 

L'unico che finora funziona come dovrebbe è il concerto 'Live in London' di Cohen, più alcuni dvd artigianali (tipo il filmato di un matrimonio)

Attaccando un obsoleto lettore samsung da 40 euro sottratto al bidone e collegando il video via SCART e l'audio con l'uscita analogica del lettore, funziona tutto TRANNE 'live in San Sebastian' che è riconosciuto come dvd ma il lettore non riesce a leggere la TOC e dopo un paio di minuti di gemiti presenta solo il background dello schemo

Mettendo tutti questi DVD nel lettore del PC e riproducendo con VLC funziona tutto perfettamente

Ma in che inferno mi sono cacciato ? ! 🙂

Link al commento
https://melius.club/topic/4661-very-basic-help/#findComment-254823
Condividi su altri siti

Sì, a parte quell'unico dvd gli altri danno solo problemi di audio.

Domani è vacanza, ho tempo di fare qualche prova, forse si può 'forzare' l'output audio in un formato digeribile dal convertitore.

Altrimenti posso provare a sostituire lo scatolotto con uno che estrae l'audio da HDMI e rinvia il video al televisore.

Link al commento
https://melius.club/topic/4661-very-basic-help/#findComment-257009
Condividi su altri siti

OK, settando l'uscita audio del VCR su 'PCM' invece che 'Auto' il problema di conversione è risolto e l'audio via impianto funziona.

Il problema di 'live in San Sebastian' è anche lui aggirabile: si rifuta di leggere il menu generale, ma entrando nei singoli capitoli li riproduce: credo abbiano fatto qualche errore nella produzione.

alles gut 🙂

Link al commento
https://melius.club/topic/4661-very-basic-help/#findComment-257602
Condividi su altri siti