Vai al contenuto
Melius Club

(very basic...) help :)

JohnLee

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti,

non ho mai affrontato il tema audio/video ma ora vorrei riprodurre qualche dvd fruendo dell'audio dell'impianto principale con un setup estremamente basico ed economico

Non dispongo di elettroniche hifi A/V, ma solo di un ingresso audio analogico su preamp valvolare.

Chiedo conforto su questa ipotesi di collegamento:

- collegamento video (e audio) dal lettore al TV tramite cavo HDMI

- contemporaneamente collegamento audio all'impianto HiFi tramite uscita audio coax del lettore previa interposizione di un box di conversione

L'idea è di riprodurre il video sul TV azzerando il volume e gestire l'audio con l'impianto HiFi

La domanda fondamentale che mi turba è: l'uscita audio coax del lettore DVD è sempre attiva, cioè il segnale è sempre disponibile oppure le uscite HDMI e audio-out funzionano solo in alternativa (nel qual caso rimarrei fregato)? 

Grazie a chi mi risponde

PS: non stiamo parlando di hi-end, per rendere l'idea gli apparecchi che avrei selezionato sono:

immagine.png.f02b0a4cb4591a0abfdd1cc75ef37d44.png

Inviato

se il televisore avesse una coppia di uscite audio potresti saltare il piccolo dac ed entrare direttamente nel pre

Inviato

Purtroppo ha solo un'uscita audio ottica ma nessuna uscita audio analogica (a parte l'uscita cuffia, ma penso che qualitativamente sia meglio la soluzione prospettata sopra)

Inviato
1 ora fa, JohnLee ha scritto:

l'uscita audio coax del lettore DVD è sempre attiva,

Si, mai incontrato un lettore che lavori differente. Magari prendi un box con ingresso sia coax che ottico, male che vada provi ad uscire dal tv.

Inviato

ok, grazie: lo scatolino convertitore ha l'ingresso TosLink, ho investito i 120 euro, la prox settimana lo installo!

Inviato

Ma il lettore non ha già le uscite audio analogiche da collegare al preamplificatore?

Inviato

Oramai per lettori br sotto 200 euro, merce rara le uscite analogiche. Sotto i 150 rischi non trovare nemanco l'ottica, solo hdmi

Inviato

ciao di nuovo.

Ho collegato il tutto ed elettricamente funziona.

Problema: con il DVD live in San Sebastian di L. Cohen mi esce il messaggio 'operation currently prohibited', come se ci fosse un blocco regionale.

Eppure i è marcato 'all regions', di stampa recente (2017) e assolutamente originale.

Il lettore Sony BDP 6700 è 'regolare', preso su Amazon e dotato di libretto anche in italiano.

L'etichetta del DVD player è regione 2 e BD = B, quindi Europa

Anche Il concerto di De Andrè ed altri non funzionano bene : audio non decodificato correttamente dallo scatolino, si sentono solo crepitii (mentre funziona OK con la TV) 

L'unico che finora funziona come dovrebbe è il concerto 'Live in London' di Cohen, più alcuni dvd artigianali (tipo il filmato di un matrimonio)

Attaccando un obsoleto lettore samsung da 40 euro sottratto al bidone e collegando il video via SCART e l'audio con l'uscita analogica del lettore, funziona tutto TRANNE 'live in San Sebastian' che è riconosciuto come dvd ma il lettore non riesce a leggere la TOC e dopo un paio di minuti di gemiti presenta solo il background dello schemo

Mettendo tutti questi DVD nel lettore del PC e riproducendo con VLC funziona tutto perfettamente

Ma in che inferno mi sono cacciato ? ! 🙂

• Amministratori
Inviato

Può darsi che ci sia una qualche protezione sul dvd regionale, in funzione anticopia 

Inviato

... allora il disco è scemo! 🙂

I'apparecchio è un puro lettore, se con la protezione anticopia non permette di farsi leggere che l'hanno stampato a fare?

Invece il lettore del PC (col quale, volendo, potrei ripparlo e duplicarlo) lo legge perfettamente!

Inviato

@JohnLee

informati su eventuali aggiornamenti-firmware.

Non dovessero esistere o non trovassi soluzioni alle tue problematiche, ti conviene renderlo e prendere altro. 

• Amministratori
Inviato

@JohnLee forse no. Da quel che ho capito il problema è nel trasferimento dell'audio dal lettore allo stereo, mentre da tv va bene. Ma posso aver capito male

Inviato

Sì, a parte quell'unico dvd gli altri danno solo problemi di audio.

Domani è vacanza, ho tempo di fare qualche prova, forse si può 'forzare' l'output audio in un formato digeribile dal convertitore.

Altrimenti posso provare a sostituire lo scatolotto con uno che estrae l'audio da HDMI e rinvia il video al televisore.

Inviato

OK, settando l'uscita audio del VCR su 'PCM' invece che 'Auto' il problema di conversione è risolto e l'audio via impianto funziona.

Il problema di 'live in San Sebastian' è anche lui aggirabile: si rifuta di leggere il menu generale, ma entrando nei singoli capitoli li riproduce: credo abbiano fatto qualche errore nella produzione.

alles gut 🙂