Vai al contenuto
Melius Club

Posizionamento nuovo tv

Messaggi raccomandati

Inviato

Allora sto valutando l’acquisto di un nuovo tv oled e volevo chiedervi se esiste una formula più o meno corretta per stabilire l’adeguata  altezza dal punto di visione. Mi spiego meglio le dimensioni di un 65 sono all’incirca mt. 1,45 di larghezza per 83/85 di altezza. Io obbligatoriamente lo riporrei in un mobile alto cm.70 a cui devo sommare altri 15 cm di soundbar. Troppo alto? Mi oriento sul 55 che è 10 cm più basso? La seduta disterebbe tre metri e mezzo, quattro metri.Grazie per i vostri suggerimenti 

Inviato

Per me è perfetto così, facendo le debite proporzioni, io ho un 55, e collocato su un mobile di 70cm che col piedistallo arriverà a 80 cm, ho dovuto far fare un rialzo di 15 cm per ottimizzare la visione. C'è da aggiungere che io guardo su una poltrona con schienale reclinabile che tende a farti guardare un po' più in alto, perciò perfetta.

Inviato

Ti consiglio il 65  vista la distanza, io ho un 65 Panasonic hz1000 che guardo da 4,50 ed e non è certo grande(prima avevo un 55, ma mi sono pentito di non aver preso subito un 65)

Per quanto riguarda l altezza secondo me è collocato troppo in alto, considerando anche la sound bar, il mio è collocato su un mobile alto circa 50 cm

Inviato

Da quello che ricordo io l'ideale altezza per una TV , nella posizione di seduta abituale, si ottiene prendendo meta' altezza del televisore e tracciando una linea ipotetica orizzontale verso il punto di visione.

L'altezza ideale e' proprio appena sopra la testa all'incirca, nel punto di visione.

• Melius 1
Inviato
12 ore fa, archipaolo ha scritto:

consiglio il 65  vista la distanza, io ho un 65 Panasonic hz1000 che guardo da 4,50 ed e non è certo grande(prima avevo un 55, ma mi sono pentito di non aver preso subito un 65)

Per quanto riguarda l altezza secondo me è collocato troppo in alto, considerando anche la sound bar, il mio è collocato su un mobile alto circa 50 cm

Situazione simile per me, preso da pochi mesi un OLED Panasonic 65" serie 950 che guardo anche io da 4,40 metri... Però io l'ho forzatamente piazzato più in alto con la base all'incirca a un metro ma con una staffa non piatta ma che consente un'inclinazione di alcuni gradi e non ho notato alcun fastidio o perdita di fuoco/nitidezza/colore.

Per me soluzione del tutto appagante

Inviato

Imho, per evitare posture scorrette del capo, l’angolo tra la linea orizzontale e la linea che va dagli occhi al centro dello schermo non deve essere maggiore di 15°.

Inviato

Da quelle distanze il minimo sindacale e un 65 pollici,meglio su un mobile alto 50 cm.

Inviato

@bebop65 l’unica soluzione che mi viene in mente per contenere l’altezza senza rinunciare alla diagonale è prendere un 65” (meglio 75”/85”) e mettere un ampli stereo + due diffusori ai lati (eventualmente on-wall) al posto della soundbar, in modo da abbassare il più possibile lo schermo. 
Oppure una soundbar con buona dispersione sopra il tv ma la resa audio sarebbe meno coerente. 

Inviato

Il mio ultimo tv, un 65 pollici, è collocato a 10 cm da terra. L'altezza dei miei occhi, seduto sul divano, corrisponde esattamente alla parte alta dello schermo. Dopo varie prove mi è parsa la soluzione ideale e meno affaticante anche per la  fisiologica lordosi cervicale che, da seduti, porta a puntare lo sguardo verso il basso. Quando utilizzo lo schermo del vpr in 21/9, collocato tra i 70 e 200 cm da terra, la posizione del collo tende inevitabilmente ad alzarsi e, sarà l'età, la trovo sinceramente  affaticante. Ricordo che un tempo al cinema, il posto in galleria costava di più rispetto alla platea, forse anche perchè la visione del film era più naturale e meno stancante. Questa la mia esperienza.

Luigi.

Inviato

La giusta posizione, da quel che si dice, è la seguente:

gli occhi (posizione abituale di seduta) devono essere in linea (più o meno, eh) con la metà dello schermo…ovviamente la metà è riferita all’altezza.

In buona sostanza, ti siedi e misuri la distanza tra occhi e pavimento; questa deve corrispondere, sul piano orizzontale, alla linea mediana dello schermo.

Inviato

@scubi esatto, al massimo deve trovarsi appena sopra la fronte. 

In teoria. Poi bisogna pure trovare un punto medio. 

Io per esempio a volte sono stravaccato sul divano e salta tutto! 

Inviato
37 minuti fa, criMan ha scritto:

a volte sono stravaccato sul divano e salta tutto! 

….io sempre stravaccato.😁

• Haha 1
Inviato

A me risultava con gli occhi un poco più in alto rispetto alla metà, diciamo a 2/3 dell'altezza del pannello.

Inviato

Ragazzi credo che disquisire sulla corretta altezza di visione serva poco se l’autore del 3d specifica che

Il 24/10/2021 at 19:42, bebop65 ha scritto:

obbligatoriamente lo riporrei in un mobile alto cm.70 a cui devo sommare altri 15 cm di soundbar.