Vai al contenuto
Melius Club

Macchina con HD per CD Rip

kakaomeravigliao

Messaggi raccomandati

kakaomeravigliao
Inviato

Ciao a tutti,

dovrei acquistare una macchina stand alone per fare velocemente i RIP dei miei 400 CD in Flac o MP3 su hard disk (meglio interno SATA, per cui vorrei una macchina con HD già installato).

Mi potreste consigliare qualcosa di semplice, veloce ed economico?

Grazie mille, saluti.
Matteo

Inviato

Se serve solo per rippare 400 cd io cercherei un vecchio portatile, ci installo EAC, lo collego ad internet … ed alla fine lo rimetto in vendita … 

Il rippaggio non richiede grandi potenze di elaborazione, qualsiasi processore dal Pentium in su è abbondante, per cui anche un vecchio portatile con XP … se vai nei vari mercatini ne trovi “a mucchi” … ammesso che qualche conoscente non ne abbia già qualcuno in cantina !

Dopo ovviamente si apre il capitolo di come “gestire” la libreria che ti sei costruito: dove la metti, come la leggi, come la suoni …. e questo sarebbe bene definirlo prima di partire con il rippaggio …

kakaomeravigliao
Inviato

lavoro come tecnico informatico... vorrei usare una macchina tipo il Cocktail però... mi serve soprattutto un ottimo sistema di tag automatico.

grazie mille

Inviato

Qualsiasi “sistema” che fa ripping pesca i tag in internet automaticamente!

Poi dipende che musica hai sui 400 cd che ripperai: se musica leggera i tag che recuperi automaticamente sono ok, se musica classica / jazz preparati a correggerne una parte perché, purtroppo, non essendo standardizzato il contenuto dei tag troverai un pò di confusione fra artisti, compositori, esecutori … e qui il pc è “oro”, mentre Cocktail e simili ti faranno “morire” … imho

Inviato
19 minuti fa, kakaomeravigliao ha scritto:

lavoro come tecnico informatico

...ma a casa sei pigro ! 🙂 😉

Secondo me un PC con installato EAC è la soluzione più versatile e, per certi versi, comoda soprattutto se i files rippati li fai scrivere direttamente su un HD esterno o su NAS.

Altrimenti io ti posso consigliare (visto che ce l'ho da un paio di anni) l'Innuos ZenMini Mk3 che ha un ottimo metodo di ripping, una buona gestione automatica dei tags, un HD interno di capacità fino a 4Tb e, soprattutto, da un paio di mesi un ottimo SO innuOS 2.0 con una ottima app Sense App che, personalmente, considero "quasi" una versione gratuita di ROON.

Ciao

kakaomeravigliao
Inviato

@Emmepi57  no, a casa non voglio vedere computer e TV 😜

grazie!

Inviato

@kakaomeravigliao come ti dissi il pc serve solo per rippare, per gestire la libreria e farla suonare ci sono “enne” alternative al pc … la migliore è l’Innuos che ti ha consigliato @Emmepi57 : occhio che può essere collegato in rete solo tramite cavo Ethernet perché non ha wi-fi. 
Qualsiasi apparecchio analizzerai controlla bene come è fatta l’app che lo gestisce: se è fatta male ti fa inc——-e ogni volta che la utilizzi …

kakaomeravigliao
Inviato

grazie mille per l'aiuto!

mi servirebbe anche un player, al quale magari collegare due piccoli diffusori acustici... quale potete consigliarmi?

Buona serata.
matteo

Inviato
23 ore fa, kakaomeravigliao ha scritto:

a casa non voglio vedere computer

...forse Daphile non è molto adatto...😂

Inviato

@Emmepi57 e vuole pure un player.

Daphile è sia player che ripper 

Cmq il cocktail audio mi pare l'unica soluzione a sto punto

Il problema non so se il rip è bit perfect.

Per i rip Io personalmente andrei solo e soltanto di computer 

kakaomeravigliao
Inviato

Ciao a tutti e grazie per l'aiuto!

Ho deciso di seguire i vostri consigli ed utilizzare EAC per fare il CD Rip... esiste una guida assolutamente affidabile da seguire per configurarlo al meglio? Potreste gentilmente indicarla?

A casa ho un PC fisso di 6 anni fa, con lettore blue ray Pioneer e masterizzatore CD/DVD... andrà bene per fare i RIP?

Grazie mille, buona serata.

Matteo