Vai al contenuto
Melius Club

Cavetto alimentazione unipolare

Messaggi raccomandati

Inviato

Buon forum a tutti.  Vorrei  provare  ( per sfizio ) cambiare lo spezzone del   cavetto  di alimentazione  all'interno  un lettore DVD /CD  da elettricista ....niente di Che . Potete segnalarmi se ci sono cavi unipolari tipo rame OFC?   Sezione massima 2,5 ( se un po' più piccola anche meglio per questioni di spazio). Se c'è bene , altrimenti visto solo uno sfizio  va bene lo stesso 😉 grazie 

Inviato

La foto non è il massimo lo so. Il cavetto comunque in parte si dovrebbe vedere ed è quello che passa sopra la Meccanica in pratica quello da comune elettricista

IMG_20211026_174922.jpg

Inviato

Intendi i due cavi attorcigliati marrone e blu che passano intorno alla meccanica?

Inviato

Si esatto . Sono due cavetti da elettricista già di serie nella costruzione interna dell' oggetto 

Inviato

Per quel poco che si capisce dalla foto sembra che ci passi la 230 perciò ti serve un cavo certificato per tale uso. Non credo ci siano cavi ofc omologati per tale uso. Io sostituirei tutto il cavo di alimentazione con uno schermato e sezione 1.5.

Inviato

@corrado si esatto. Passa la 230/240 . Dicevo cavo OFC poiché pensavo che nello specifico esistesse . Comunque ok va bene anche a quel punto un cavo schermato da 1,5 e in questo caso c'è più scelta . Penso al Supra Lorad appunto da 1,5 . 

Inviato

Ciao Ernesto, ho sostituito con grande soddisfazione i cavi interni , ma anche le IEC, di tutti i miei apparecchi , incluso quella del lettore CD. Nella maggior parte dei casi ho utilizzato i cavi Ricable U4P, il risultato è notevole. Altro cavo che ho utilizzato è stato il Neotech Soct 12 (porta 30 A.) e Soct 18 (porta 12,5 A.) Il Ricable è un multifilare in 7N, con questo ottieni un suono pieno e dinamico, ricco di armoniche , scena piu' ampia, i Neotech sono piu' precisi e piu' asciutti. Se usi il Ricable U4P, il cavo è grosso, 4 mmq (diametro 2,5 mm) lo rastremi un po'

Sotto la prima foto, alimentazione del mio pre, prima della modifica

Foto successiva , a destra sostituzione del fascio dei cavi sottili color bianco, sostituiti con i cavi rosso-verde-bianchi piu sostituzione dei cavi dalla IEC - interruttore- fusibile, seguendo verso sinistra fino al trasformatore.

image.png.a5e644b3b357f8bfbd2a485d192735ca.png

image.png.88e70f16a417bb91eeee139feae01a22.png

Inviato

@ferroattivo ciao Guerino. Se ricordi ho  già il Ricable S8P da me assemblato. Prendere uno di questi anche il più piccolo da 4 ,il suo diametro esterno  quando è ancora intero risulta  molto spesso per l'interno del lettore. È pur  vero potrei smembrarlo allo scopo per farne  cavi unipolari

ma mi sembra un peccato e dal mio punto di vista  un non senso per la spesa  in quanto lo pago così predisposto con la calza ,lo schermo ecc ecc  che in questo caso non  utilizzerei . Certo è pur vero che icavi interni sono di qualità ,però se devo fare questo lavoro ( più per sfizio ribadisco ) cercherei se esistono dei cavetti anche da 1,5 (al massimo per motivo di spazio ci sta da 2/2,5) unipolari . Il lettore  va bene lo stesso alla grande  anche così e la mia è una di quelle cose che sono sfizi magari inutili e tanto per provare ma se non et fattibile nessun problema . Grazie comunque delle tue segnalazioni dove su questo punto sei sempre attivo 😉

Inviato
1 ora fa, ernesto62 ha scritto:

( più per sfizio ribadisco

Perche'  non  cerchi  su  Audioselection.it,  Audiogears.it  =cavi x cablaggio.

Per  sentire  risultati " sonici "  ( udito  da  pipistrello )  qui  in  Melius    sei  in  buona  compagnia-😁

Inviato

Io monterei una presa IEC nel pannello posteriore e basta. A quel punto puoi montare il cavo che vuoi per sezione e tipologia.

Inviato

@ernesto62 Ciao Ernesto, 1 metro di U4P ti costa 22 euro + 5 di trasporto, magari lo potresti utilizzare intero , cosi sfrutti sia quel po' di geometria che lo schermo. Per contro un metro di Soct 18 ti costa 9,5 euro + 8 di trasporto. Comunque il cavo all'interno dell'apparecchio che è alla fonte,   apporta una differenza ben udibile. Ovviamente dovresti cambiare anche la IEC come anche suggerito da @corrado , anche queste hanno un loro carattere, Le Furutech trasmettono  un suo piu' preciso e vivido, le Viborg in rame un suono piu caldo.

Buon divertimento

Inviato

@corrado già fatto da anni ...seppure volante e niente di esoterico . 

images.jpeg

Inviato

@ferroattivo ma i Neotech che hai indicato sono anche adatti per le alimentazioni? Leggo per cablaggio ma non è specificato se anche alimentazione