Jack Inviato 27 Ottobre 2021 Inviato 27 Ottobre 2021 2 ore fa, jj@66 ha scritto: se anche così non va allora o ha problemi il termostato o la caldaia.. 🤣🤣
Jack Inviato 27 Ottobre 2021 Inviato 27 Ottobre 2021 20 minuti fa, bost ha scritto: Forse la VdZ ha un senso di esserci se appunto esistono più zone. E beh…
spersanti276 Inviato 27 Ottobre 2021 Autore Inviato 27 Ottobre 2021 @Martin No. E' una Sylber style uno (Beretta) a camera stagna montata sul balcone di 18 anni fa, sempre manutenuta, mai un problema.
Jack Inviato 27 Ottobre 2021 Inviato 27 Ottobre 2021 Se parte e poi si spegne significa che c’è un consenso che viene a mancare. I consensi vengono da: - termostato. Fai quel che ha detto @qzndq3 per escuderlo - pressione. La pressione è ok - circuito delle sicurezze interne alla caldaia che rilevano situazione non conformi. Possono essere più cose, dal rilevatore di fiamma, a termometri ed elettronica. Non puoi farcela da solo: chiama il tecnico in questo caso
spersanti276 Inviato 27 Ottobre 2021 Autore Inviato 27 Ottobre 2021 @qzndq3 Ho fatto la prova di bypassare il cronotermostato e l'inconveniente persiste. Non mi sono fulminato. Chiamerò l'assistenza sperando che non si tratti di un guasto enorme. Ovviamente mi proporranno una nuova però a condensazione... Nel caso quale sarebbe consigliabile? Lo so che se ne parla ogni anno ma il rogo dello storico mi ha fregato tutto ciò che avevo salvato in anni ed anni.🤬 1
qzndq3 Inviato 27 Ottobre 2021 Inviato 27 Ottobre 2021 39 minuti fa, spersanti276 ha scritto: Chiamerò l'assistenza sperando che non si tratti di un guasto enorme. Speriamo sia una cavolata, ma hai guardato se a caldaia accesa, per quel poco che sta accesa, se la pressione sale tantissimo? Giusto per capire se può essere il vaso ci espansione/compensazione, a volte basta gonfiarlo. In ogni caso ti tocca chiamare l'assistenza e con l'occasione far dare una bella pulita, sempre che sia conveniente una eventuale riparazione. 39 minuti fa, spersanti276 ha scritto: Ovviamente mi proporranno una nuova però a condensazione... Nel caso quale sarebbe consigliabile? Non saprei consigliarti, io ne ho quattro da sostituire e sto temporeggiando. Non vorrei spaventarti, ma occhio allo scarico: se abiti in un condominio ed utilizzi una canna fumaria condivisa, l'installazione potrebbe complicarsi un bel po'.
spersanti276 Inviato 27 Ottobre 2021 Autore Inviato 27 Ottobre 2021 58 minuti fa, qzndq3 ha scritto: Speriamo sia una cavolata, ma hai guardato se a caldaia accesa, per quel poco che sta accesa, se la pressione sale tantissimo? Passa da 1,2 a 1,6 58 minuti fa, qzndq3 ha scritto: se abiti in un condominio ed utilizzi una canna fumaria condivisa, l'installazione potrebbe complicarsi un bel po' Abito in condominio, la caldaia è sul balcone e scarica in fuori a 90° col muro (avevo letto che non era proibito questo sistema passando ad una a condensazione perchè l'impianto era pre esistente). Piuttosto dovrò scaricare l'acqua di condensa in una tanica come si fa col condizionatore, non ho scarichi appositi.
qzndq3 Inviato 27 Ottobre 2021 Inviato 27 Ottobre 2021 3 minuti fa, spersanti276 ha scritto: Passa da 1,2 a 1,6 E' nella normalità. 1
nixie Inviato 27 Ottobre 2021 Inviato 27 Ottobre 2021 Come ho già detto,esiste una pompa di ricircolo,potrebbe non fare più il suo lavoro,se l acqua calda funziona,e non è il termostato e c è pressione,o è la valvola a tre vie mezza bloccata o la pompa di ricircolo che non funziona bene,ci vuole il "trombaio",per il "sanitario" la pompa non serve,funziona con la pressione dell acqua in entrata ed ha sempre la precedenza. 1
MATTE Inviato 28 Ottobre 2021 Inviato 28 Ottobre 2021 @spersanti276 ok il balcone ha 18 anni... ma la caldaia ? 2
Martin Inviato 28 Ottobre 2021 Inviato 28 Ottobre 2021 L'acqua calda sanitaria funziona regolarmente con buona portata ai rubinetti ?
mauriziox60 Inviato 28 Ottobre 2021 Inviato 28 Ottobre 2021 17 ore fa, spersanti276 ha scritto: Piuttosto dovrò scaricare l'acqua di condensa Sostituita da poco la caldaia con una a condensazione. Con una piccola pompa siamo riusciti a scaricare la condensa ben lontano dalla caldaia stessa. Magari potrebbe essere una soluzione anche per il tuo caso...
spersanti276 Inviato 28 Ottobre 2021 Autore Inviato 28 Ottobre 2021 @mauriziox60 Purtroppo sarebbe impossibile.... Spero si tratterebbe di una incombenza settimanale
Martin Inviato 28 Ottobre 2021 Inviato 28 Ottobre 2021 15 minuti fa, spersanti276 ha scritto: Spero si tratterebbe di una incombenza settimanale La regola spannometrica è di considerare un litro di condensa per metro cubo di gas consumato con caldaia in piena condensazione, ovvero ritorno termosifoni fino a 45°C. In caso di ritorno più caldo la qtà di condensa diminuisce (come pure il rendimento della caldaia) 1
what Inviato 29 Ottobre 2021 Inviato 29 Ottobre 2021 Il 27/10/2021 at 13:06, jj@66 ha scritto: allora o ha problemi il termostato o la caldaia.. ...l'amministratore non di certo...😁 1
Questo è un messaggio popolare. jj@66 Inviato 30 Ottobre 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 30 Ottobre 2021 @Jack @what in un post successivo ho provato a dare un contributo alla discussione, comunque sono contento di avervi strappato un sorriso in questa sezione che spesso e volentieri si prende troppo sul serio 😉 2 1
spersanti276 Inviato 3 Novembre 2021 Autore Inviato 3 Novembre 2021 Aggiornamento. E' venuto il tecnico e mi dice che il problema è di una scheda che va cambiata (al solito!), in più il vaso di espansione se ne sta andando ed ha rilevato uno scambio termico non ottimale. Si tratterebbe di una bella spesa intorno ai 400/450 euro. Ma la caldaia ha 18 anni e potrebbe comunque presentare altri problemi in futuro perciò mi consiglia di cambiarla ovviamente con una sempre da esterno a condensazione (mi propone una Beretta Ciao Green 25 a circa 900 euro montata sfruttando il 'bonus'...). E' il modello basea che vedo su Amazon a 779 euro + montaggio. Come immaginavo. 1) quale marca/modello consigliereste per un appartamento non grande sempre per uso riscaldamento/acqua sanitaria? 2) come gestire il 'bonus', lasciar fare tutto alla ditta o acquistare l'apparecchio e farlo montare? Grazie
audio2 Inviato 3 Novembre 2021 Inviato 3 Novembre 2021 @spersanti276 il consiglio che ti ha dato di cambiarla vista anche l' età dell' oggetto è corretto, il prezzo che ti ha fatto mi sembra anche buono, beretta non la conosco ma personalmente spenderei un pò di più, se fai il lavoro lo fai bene e per un bel pò ciaone all' idraulico ( si spera ). controlla bene che sia tutto compreso iva aggeggi supplementari liquidi anti calcare tubazione di scarico della condensa ed eventuale tubo fumi. le marche buone secondo me sono sempre le solite, ognuna può avere sfighe varie o alti e bassi nell' assortimento, comunque in genere buderus, viessman, vaillant, se vuoi italiano e costa anche meno delle precedenti baxi. per il bonus farei fare tutto alla ditta, fai una volta e non ci pensi più, altrimenti son 10 anni di ratei. non so se puoi comperare e far montare separatamente, una volta non si poteva, ma qua cambiano le carte una volta all' anno. 1
Messaggi raccomandati