Vai al contenuto
Melius Club

Conversione iso superaudiocd in flac: consigli?

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao, ho accesso a file iso di superaudiocd, c’è qualche programma che possa convertirli in flac hires senza perdere qualità?

grazie

Inviato

@GuidoR questo dovrebbe fare al caso tuo, funziona benissimo 

https://www.sonore.us/iso2dsd.html

abbi l’accortezza di estrarre le tracce in formato dsf e non dff (questo non supporta i metadati)

In fondo alla pagina trovi due link, scarica entrambi gli zip, “unzippali” entrambi e copia il contenuto del secondo nella cartella del primo

a questo punto lanci il file .jar e ti compare la finestra che puoi vedere nella pagina “linkata”

Ti estrarrà i file in una cartella creata all’interno della cartella da cui hai lanciato il programma

Inviato

@GuidoR … comunque io li manterrei nel formato dsf …

in ogni modo, come riferimento, 

i DSD64 corrispondono a flac 24/88.2

i DSD128 corrispondono a flac 24/176.4

Inviato

@GuidoR .. dimenticavo, occorre avere installato Java per entrambi

Inviato

Grazie mille, magari un convertitore da dsf a flac poi lo trovo. Importante è trovare un programma che lavori dall’immagine iso. Grazie@stefano_mbp

Inviato

Ho solo pc purtroppo 

Base windows

Inviato

@stefano_mbp sul disco di rete ho plex che non legge i dsd, dovrei cambiare il server ma temo sia complesso, già per installarlo ci ho messo una vita

Inviato

Per convertire dsf in flac puoi tranquillamente utilizzare foobar2000 installando anche i codec flac

Inviato
Il 30/10/2021 at 17:31, stefano_mbp ha scritto:

se sei su Mac puoi usare XLD che fa tutto in un colpo

https://tmkk.undo.jp/xld/index_e.html …. lo avevo dimenticato

ah... interessante! quindi XLD  puo' anche convertire l'iso in tracce .dsf? Finora ho sempre usato iso2dsd... 

Inviato

@wanderb anche io preferisco iso2dsd, trovo XLD particolarmente lento

Inviato
19 ore fa, wanderb ha scritto:

ah... interessante! quindi XLD  puo' anche convertire l'iso in tracce .dsf? Finora ho sempre usato iso2dsd... 

Se non ricordo male sì. L'ho usato tempo fa per una manciata di .iso che mi aveva fatto la cortesia di estrarre dai SACD un ex-collega che aveva la Play Station capace di leggerli o roba simile. Nell'elenco dei formati devi selezionare Direct Stream Digital e relative impostazioni. C'è anche una voce nel menù principale per i settaggi del lettore DSD: XLD -> DSD Importer Settings. Qui trovi la documentazione.

Inviato

@stefano_mbp funziona tutto bene con aul convert ma in fase di conversione dice che la versione free mette una pausa di 2 secondi nel mezzo della canzone.. l'avessero detto prima non l'avrei installato🙃 proverò sonore sperando non abbia simili problemi, peccato perchè questo faceva una conversione diretta in flac che è sempre da preferirsi a una doppia conversione iso dsd e dsd flac

Inviato

@GuidoR che seccatura … iso2dsd non fa questi strani scherzi … 

Inviato

Bisogna fare molta attenzione, qualsiasi software di conversione si usi, che vengano filtrate le frequenze ultrasoniche durante la conversione dsd->pcm che si formano in media oltre i 30kHz, noi non le sentiamo...ma i tweeter non gradiscono affatto