Vai al contenuto
Melius Club

Conversione iso superaudiocd in flac: consigli?

Messaggi raccomandati

Inviato

Prendendo ad esempio il SACD di Sting, Brand New Day, prima traccia.

Convertendo con EZ Cd Audio Converter (prima immagine) si notano molti sample in clipping, il contenuto musicale si ferma a 24kHz e poi inizia ad aumentare fino a oltre 30kHz il rumore ad alta frequenza (che va nei tweeter, e se non riescono a riprodurlo l'unico modo per dissipare l'energia è attraverso il calore)

Seconda immagine, stessa traccia ma con SoX, niente clipping perchè normalizzato a -1dB, contenuto musicale intatto ma il rumore ad alta frequenza viene filtrato.

EZCDAudioConverter.jpg

SOX.jpg

• 1 anno dopo...
Inviato

Ciao, mi sapete spiegare il motivo per cui i file .dsf non riesco a taggare le copertine?

Nel senso che  le importo con Mp3Tag modificando anche altri dati come nome brano, album, traccia, ecc, e vedo che è stata salvata; quando riproduco la traccia con Marantz 8006 ( sistema 2 ch hifi audio) o tramite LGG8 ( con le cuffie) manca la copertina, gli altri dati taggati vedo le modifiche. Con le altre estensioni non ho problema ( .flac, .wav, .mp3 ), vedo anche le copertine.

Nella cartella dove ci sono i files dell'album, ho provato ad inserire anche l'immagine jpg della cover corrispettiva all'album, nominandola folder così facendo vedo la copertina quando ascolto il pezzo, però questo stratagemma funziona solo se la copertina è in comune  per tutte le canzoni della cartella, in altre cartelle dove ho brani dello stesso autore ma copertine diverse sono fregato...

Inviato
19 minuti fa, A.D. ha scritto:

quando riproduco la traccia con Marantz 8006

Parli del ND8006 immagino … usi la app Heos o qualcos’altro?

Dove sono i file?

Usi un media server?

21 minuti fa, A.D. ha scritto:

tramite LGG8

Smartphone? Cosa usi per la riproduzione?

.

Che dimensione hanno le copertine inserite nei file dsf? Nel caso fossero di dimensioni maggiori di 600x600px prova a ridurre la dimensione

Inviato

@GuidoR ti conviene convertitli in formato dsf. Supportano pure i tag e npn perdi la codifica dsd (flac e' PCM)

Inviato
1 ora fa, stanzani ha scritto:

ti conviene convertitli in formato dsf

Dice che sono proprio i dsf ad avere il problema …

Inviato

@stefano_mbp

Esatto, ND 8006 via HEOS, i file li ho su NAS Synology, L'LG G8 lo uso con le iem, ha un'ottimo DAC che riproduce tutti i tipi di file, come app di riproduzione uso l'ottimo usb audio palyer pro ed anche lì la copertina non appare sui .dsf. Come dimensione copertina provato da pochi kb a 1mb ma non cambia.

A parte lo stratagemma menzionato ( che funziona se la copertina deve essere una sola) altre soluzioni?

Inviato

@A.D. hai un mediaserver oppure Heos e UAPP leggono direttamente la share del nas?

Inviato

@stefano_mbp

Da NAS tramite minimserver, sull'LG i brani sono su memoria interna smartphone ( un sacco di giga 😉)

Inviato

Sicuro che le copertine le taggi bene con mp3tag? 

Inviato

@one4seven

In Mp3tag vado su icona copertine in basso a sx, tasto destro mouse, aggiungi copertina e scelgo file nel pc, importo, salva.

Inviato
12 minuti fa, A.D. ha scritto:

Da NAS tramite minimserver

Solo per approfondire … prova a installare MConnect Player Lite (gratuita) sul tablet/smartphone e verifica se il problema permane.

Inviato

@A.D. ok corretto. Assicurati anche che le dimensioni non siano superiori a 500x500 px (il peso in KB non importa).

Inviato

Si, provato proprio 500x500 o anche meno...ma nada

Inviato
8 minuti fa, one4seven ha scritto:

taggi bene con mp3tag?

@A.D. A questo proposito potrebbe trattarsi di versione ID3.

L’ultima è ID3v2.4 e MP3tag dovrebbe permettere di verificare la versione ID3 usata nel file ed eventualmente di cambiarla

Inviato

Facciamo una prova: ti passo un paio di files taggati da me (che ho la stessa macchina tua e mi funziona tutto correttamente) e vediamo se da te funziona. Dammi un po' di tempo.

Inviato
3 ore fa, A.D. ha scritto:

in altre cartelle dove ho brani dello stesso autore ma copertine diverse sono fregato...

Proverei a modificare la struttura delle cartelle ….

Nella cartella dell’autore crea una cartella per ogni album e inserisci quindi i brani suddivisi per album … per intenderci, invece di

Autore

- brano 1 Album x

- brano 2 Album y

.

costruisci questa struttura

Autore

- Album x

— brano 1

- Album y

— brano 2