Vai al contenuto
Melius Club

Mario Rigoni Stern: 100 anni dalla nascita

Messaggi raccomandati

Inviato

Volevo ricordare Mario Rigoni Stern a 100 anni esatti dalla nascita. Autore a volte trascurato o snobbato, sarà anche per essere stato una voce scomoda. Non certo un letterato, non lo si celebra o ricorda per lo stile, ma per il peso della sua testimonianza, per il suo spessore morale. Narratore della montagna e della sua gente, attento all'ambiente quando ancora l'ambientalismo era di là da venire, ma soprattuto instancabile testimone della guerra e dei suoi orrori, della sua insensatezza e di come sia sempre la gente più umile a pagare il prezzo maggiore. La sua opera resta un contributo enorme per capire metà abbondante del '900 italiano.

• Melius 2
  • 1 mese dopo...
Inviato

@UpTo11 bello spunto; per avere una visione completa, consiglio il meridiano mondadori.

letto, e poi riletto, piu’ volte .

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 17/12/2021 at 12:56, vaurien2005 ha scritto:

consiglio il meridiano mondadori.

letto, e poi riletto, piu’ volte .

Intendi "Storie dell'Altipiano" della collana "I Meridiani" di Mondadori?

• 2 settimane dopo...
Inviato

Io di Stern ho letto soltanto “Il sergente nella neve”.

Bellissimo.

Inviato

"Il sergente nella neve" per la parte "storica" della sua produzione. Per quella naturalistica, legata alla sua terra e tradizioni, uno tra "Il bosco degli urogalli", "Uomini, boschi e api", "Arboreto salvatico" o "Il libro degli animali".

Se invece si vuole andare un po' più a fondo, quel mezzo secolo di storia italiana di cui parlavo in apertura del thread si può trovare in questi libri:

"La trilogia dell'altipiano", che raccoglie i 3 lavori "Storia di Tönle", "L'anno della vittoria" e "Le stagioni di Giacomo" (tutte presenti anche nel Meridiano), è uno spaccato del periodo che va dalla prima guerra mondiale agli anni successivi della ricostruzione.

"Quota Albania", "Il sergente nella neve" e "Ritorno sul Don" narrano le sue esperienza di guerra e prigionia, dagli anni immediatamente precedenti al secondo conflitto mondiale al suo ritorno, anni dopo, sui luoghi della ritirata di Russia narrati ne "Il sergente nella neve".

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@qzndq3 io resto molto affascinato da “storia di Tonle”

• Thanks 1
Inviato

@vaurien2005 @UpTo11 Ho ordinato "Il sergente della neve" e "Storia di Tonle" in bundle con "L'anno della vittoria". Credo siano i 16€ meglio spesi di queste festività 😉 

Grazie!

• Melius 2