ipoci Inviato 4 Novembre 2021 Inviato 4 Novembre 2021 Riprendo rapidamente questo argomento che magari interessa a qualche frequentatore di Computer Audio . Il sito PureDSD è il riferimento per quanto riguarda alcune interessanti soluzioni audio pensate da Pavel (nickname PPY su vari forum) che vengono rilasciate sotto licenza OpenHardware o OpenSoftware, ovvero in modalità totalmente gratuita. . Per le board DAC DSC che decodificano solamente flussi DSD (da qui il nome del sito) è stato pensato un frontend che può essere utilizzato anche al di fuori dell'abbinata con i DSC e che trovo decisamente interessante. . In pratica, la scheda BeagleBone + software Pure funziona da endpoint audio raggiungibile via rete Ethernet (no WiFi) e configurabile tramite pagina web come: - NAA di HQPlayer (io lo uso cosi' per gli ascolti seri) - RAAT di Roon - UPNP MPD (io lo uso cosi' per gli ascolti semi-seri) - UPNP APlayer - AirPlay (io uso così facendo streaming delle radio Internet da iPhone/iPad quando non ho voglia di accendere la parte seria o semi-seria) - LMS Squeezelite - Scream (multicast) - Spotify - Tidal . Quindi, il BBB si presenta lato Ethernet e poi spedisce il flusso dati verso le seguenti uscite, sempre configurate via web: - USB - I2S - SPDIF . Per quest'ultima opzione sono stati rilasciati i dettagli per prodursi la hat PureBone, ovvero una scheda da abbinare al BBB per ottenere direttamente l'uscita S/PDIF o AES e pilotare qualsiasi DAC, senza passare dall'USB, chiavette ed ammennicoli vari (in pratica qui è Ethernet > I2S > SPDIF). Tramite il russo di turno ho ordinato un PureBone (visto che di saldare SMD non sono proprio capace) e sono proprio curioso di setire come va questo gioiellino di hifi proletario! . Un cordiale saluto, Massimiliano
ipoci Inviato 12 Gennaio 2022 Autore Inviato 12 Gennaio 2022 ECCOLA FINALMENTE (2 mesi bloccata da qualche parte!) LA MIA HAT PUREBONE SPIDIF/AES!QUI .... . Quindi ricapitolando: La board BeagleBoneBlack (scheda nera) è collegata via Ethernet alla rete e gira il PureSw configurabile come endpoint (vedi sopra) La PureBone (scheda rossa) riceve il flusso dati I2S dal BBB (vade retro USB), effettua il reclock e presenta il flusso digitale sull'interfaccia S/PDIF o AES Attualmente alimento con singolo power supply 5V HDplex ma come si vede, la board rossa è prevista per accettare doppia alimentazione che separa quella del BBB da quella dello stadio digitale di uscita . Board costruita benissimo, suono eccellente Sono strafelice, finalmente ho buttato al macero l'USB anche nella catena sul DAC "classico" . Un cordiale saluto, Massimiliano
maxpalat Inviato 12 Gennaio 2022 Inviato 12 Gennaio 2022 @ipoci ….aspetta e spera che l’ora si avvicina…
franz159 Inviato 23 Gennaio 2022 Inviato 23 Gennaio 2022 Il 12/1/2022 at 19:40, ipoci ha scritto: La board BeagleBoneBlack (scheda nera) è collegata via Ethernet alla rete e gira il PureSw configurabile come endpoint (vedi sopra) La PureBone (scheda rossa) riceve il flusso dati I2S dal BBB (vade retro USB), effettua il reclock e presenta il flusso digitale sull'interfaccia S/PDIF o AES Prima di tutto complimenti! Considerando i costi lievitati del raspberry.... un BeagleBone potrebbe essere un'opzione molto valida per qualcuno all ricerca di un nuovo streamer "cost-effetcive". Ad esempio: https://www.amazon.it/BeagleBone-Beagleboard-Black-Scheda-sviluppo/dp/B00CO3MZCW/ref=sr_1_1?crid=2ANGRW0OT5RSE&keywords=beaglebone%2Bblack&qid=1642934116&sprefix=beaglebone%2Caps%2C102&sr=8-1&th=1 @ipociHo un paio domanda di chiarimento... la PureBone è ancora ordinabile? Potresti dare qualche dritta sul come e sui costi attesi? Esiste anche un qualche case per metterci Beglebone e Purebone insieme? Grazie!
ipoci Inviato 23 Gennaio 2022 Autore Inviato 23 Gennaio 2022 4 ore fa, franz159 ha scritto: Considerando i costi lievitati del raspberry.... un BeagleBone potrebbe essere un'opzione molto valida per qualcuno all ricerca di un nuovo streamer "cost-effetcive". Oltre al BeagleBone ... funziona perfettamente anche con la scheda di controllo dell' Antminer D3 che è un oggetto obsoleto per fare mining dei Bitcoin ma la cui board non è altro che una versione "minimal" del BBB (e va pure meglio) ... Io ad esempio ne ho presi 3 in blocco a 10 Euro ... . La PureBone è "free" nel senso che se qualcuno vuole prodursela, ci sono tutti gli schemi e l'elenco materiale Io l'ho acquistata assemblata in Russia da Lev, tra spedizione, dogana e dazi ho pagato ~100 Euro. (indirizzo mail in pvt) Non credo che esista un case "fighetto" per entrambi. Io personalmente ho comprato un case Cirrus7 e ci metterò dentro BBB, PureBone, 1x alimentatore 5V "sporco" (BBB), 1x alimentatore 5V figo (PureBone), 1x alimentatore 12V figo (DAC con TDA1545) ... in modo da avere un cubo che mi fa anche da streamer
Messaggi raccomandati