Vai al contenuto
Melius Club

Smettere di fumare

Angelo83

Messaggi raccomandati

Inviato

Sto intraprendendo da pochissimi giorni un percorso atto a togliermi il vizio del fumo. Io iniziai a 18 anni durante la leva militare, provenivo da un periodo molto duro a casa e cosi mi inoltrai in questo maledetto vizio che tutt'oggi mi porto ancora dietro, sono precisamente 20 anni che fumo. Vado dal pacchetto al pacchetto e mezzo di Marlboro rosse, dipende da come gira il periodo se è più o meno stressante, cosi dopo molto tempo che cercavo la forza di riuscire a smettere, pochi giorni fa mi sono deciso primo perché la salute è una sola e poi perché sono 180 euro al mese che partono (a fine anno mi ci posso pagare una vacanza a 5 stelle).

Siccome non riesco a smettere di botto, da un giorno all'altro (oltre che non è propriamente una cosa indicata), sto utilizzando delle gommine della Nicorette, ne ho parlato col medico a lavoro, quando si ha voglia di fumare si prende una gommina, la si tiene in bocca per 30 minuti e passa la voglia e ha un effetto molto prolungato. Se ne possono prendere al massimo 15 al giorno, io ad ora mi attesto sulle 7-8, per un massimo di 3 mesi, quando si arriva a prendere 1-2 gommine al giorno si può smettere con la terapia. 

Volevo sapere se qualcuno di voi è passato su questa cosa, ha utilizzato questo metodo e come ci si è trovato e gli effetti che ha riscontrato. 

Inviato

Smisi, molto tempo fa, a 24 anni dieci anni dopo aver cominciato.

Di colpo, dalla notte alla mattina, nessun malessere fisico e nessun aiuto chimico.

Forse la cosa migliore che ho fatto.

Inviato

@Angelo83  smettere non è uguale per tutti. ognuno fuma per provare varie sensazioni, la gestualità, l'hit (colpo di fumo in gola), e, la nicotina è solo uno dei motivi, fosse solo quella basterebbe diminuire le dosi sino a smettere 😄

io ho smesso da quasi 12 anni grazie all'elettronica, da aprile 2010 mai più fumato.

Inviato

Ero un fumatore da oltre 50 sigarette al giorno (finché si poteva Stop senza filtro), più pipa e sigari toscani. Circa 25 anni fa ho smesso di colpo, dalla sera alla mattina, lasciando per settimane un pacchetto non finito in bella vista. Ho sofferto qualche settimana ma non mi sono aiutato con nulla. Ancora oggi se riuscissi a contenermi entro le 5 sigarette al giorno mi piacerebbe riprendere, ma sono certo che in breve riprenderei come un turco, per cui mi astengo. In bocca alla lupa 😉

Inviato
31 minuti fa, Schelefetris ha scritto:

io ho smesso da quasi 12 anni grazie all'elettronica, da aprile 2010 mai più fumato.

Stesso identico percorso e io ero uno da due pacchetti al giorno quando andava bene, nessun sintomo fino a qualche mese prima di smettere, perché non alla prima del mattino fumata al bar (magari fuori al freddo come dei reclusi) ma alla seconda sigaretta che accendevo appena arrivato al lavoro cominciavo a tossire e da lì sono iniziate le mie preoccupazioni. Ho cominciato con l'elettronica e la dose massima di nicotina consentita, fino a scendere gradatamente e arrivare ad ora che svapo senza più usare nicotina, più che altro quindi per l'abitudine di fare fumo. Però devo dire che tra tanti miei amici fumatori io sono l'unico ad esserci riuscito, altri ci hanno provato, ma dopo un po' e alcuni fumando sia elettronica che  normale gliela hanno data su e sono tornati a frequentare tabaccherie. Quindi io non posso che dire grazie al'elettronica che mi ha tolto di mezzo il problema nicotina. 

Inviato

ho smesso anche io dalla sera alla mattina, letteralmente. Sono andato a farmi la barba ed ho sentito un nodulo sotto il mento. fortunatamente non era nulla, sparì dopo pochi giorni insieme al pacchetto di sigarette.

mai piu ripreso a fumare

Inviato

Posso portare una testimonianza indiretta, mio padre era arrivato ai 4 pacchetti al giorno, ha smesso di botto intorno ai 50 anni, senza ausili particolari, ricordo solo che per un po' ha mangiato parecchie caramelle, poi neanche più quelle.

Inviato

Ho fumato da quando avevo 16 anni e fino al giorno dopo la nascita della mia secondogenita (cioe'  fino ai miei 39 anni).

Mi piace pensare,  e forse e'  realmente  cosi',  che abbia smesso perche'   mi pareva  immorale, oltre che assurdo,  tenere tra le braccia quel tenero fagottino nato il giorno prima utilizzando delle dita  ingiallite dalla nicotina.

Comunque sia,   la molla scatto',  improvvisa e netta come spesso sono le mie decisioni.

Da un giorno all'altro il mio pacchetto giornaliero di Marlboro rosse dure usci'  dalla mia vita. 

Nessuna controindicazione,  anzi .....

Unica reazione,  per circa sei mesi ho bevuto una quantita'  spropositata di acqua (non meno di 3 - 4  litri  al giorno).   

Dopo alcuni mesi da quel giorno fatidico volli mettermi alla prova,  nel modo piu'  pericoloso:   chiesi a mia moglie,  a fine pranzo in un ristorante,  di farmi fare un tiro (allora si poteva ancora fumare nel locali pubblici).

Ebbene,  per poco non  vomitai  l'anima.

Ma ero felice,  perche'   ebbi la certezza che era fatta.       Per sempre !

P.S. - mia moglie,  purtroppo,  e'  un capitolo a parte ..................       

Inviato

Smesso di fumare causa covid. L'unica cosa buona che mi ha portato il virus.

Inviato

Leggendo un pó le vostre esperienze mi rivedo molto in tanti particolari. A casa da me oramai sono rimasto solamente io a fumare, mio padre ha smesso dopo quasi 60 anni perciò non ho tentazioni. Anche io, come ho letto, ho ancora in bella vista l'ultimo pacchetto comprato, lo tengo come sfida e fino ad ora non mi ha spinto a prendere la sigaretta anzi, ho come un senso di repulsione. 

• Moderatori
Inviato

Fumatore incallito smisi 26 anni fa decidendo di colpo; ormai non potevo dormire a pancia in su pena un'oppressione al petto che rendeva il respiro affannoso, fiato corto, gusti e sapori del cibo erano compromessi da una vita, gli odori idem, i vestiti inesorabilmente impregnati dal fumo.
Fu durissima smettere le prime tre settimane, avrei ucciso per una sigaretta ma ormai ero determinato a farla finita con il fumo.

Poi man mano che passava il tempo la voglia di sigaretta svaniva, ogni tanto qualche guizzo di fumarne una c'era ma veniva quasi subito abbandonato dal successo conquistato fino a quel momento mentre mi riprendevo il piacere del gusto degli odori e soprattutto di respirare meglio.
I soldini spesi per le sigarette ogni giorno con costanza li depositavo nel classico salvadanaio rompendolo esattamente dopo un'anno, con i soldi risparmiati andavamo in ferie come vip, o li spendevamo in beni più interessanti e utili.

• Moderatori
Inviato

Io ho cercato molte volte di smettere di fumare ma senza successo 

Però sono riuscito a ridurre da 50 sigarette a 6/7 giornaliere ormai da vari anni 

Inviato

io ho smesso  esattamente la vigilia di ferragosto '80. Anche se non avevo mai preso il vizio. Ho un totem: l'igiene dentale. Se sgarravo ( all'epoca è successo) , sgarravo poco prima dell'igiene dentale. Dopo non fumavo più. Poi per moooolti anni non ho più fumato. Da qualche anno, qualche giorno prima dell'igiene dentale ( 2 volte l'anno) mi concedo un pacchetto di sigalilli Modus. Le sigarette normali mi sembra di fumare cenere...

Inviato

@Angelo83 io mai fumato, però di posso dire di mio padre, minimo 2 pacchetti al giorno, allora noi ragazzi sobillati dalla madre e dalla nonna gli avevamo chiesto se smetteva e lui si si appena vado in pensione che il lavoro è stressante e qua e la. noi non gli avevamo creduto, comunque pochi giorni dopo che era a casa ha smesso di colpo, ed il mezzo pacchetto che gli era rimasto lo ha buttato nella spazzatura. assieme alle sigarette ha quasi smesso anche di bere, cioè prima girava sul litro-litro e mezzo di vino al giorno, che non è un' enormità, ma insomma, dopo solo un bicchiere alla sera se capitava. quindi meno vino e anche più leggero a tavola sia a pranzo che a cena. in sintesi secondo me lo stile di vita nel complesso fa la differenza.

Inviato
55 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

I soldini spesi per le sigarette

Tra sigarette e caffè con brioche  a me andava via già al mattino di buon ora 15 euro che in un anno fanno 5.500 euro, io però non li ho messi nel salvadanaio.😁  

extermination
Inviato

Ho smesso definitivamente di fumare circa 25 anni fa ( dopo aver ripreso da qualche anno da una precedente sosta durata circa 5 anni) 

Ho smesso dalla sera alla mattina ( fumavo non più di una decina di lucky strike al giorno)  con moglie fumatrice in casa per altri 24 anni ( ha smesso circa un anno fa)

Inviato
3 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

Tra sigarette e caffè con brioche  a me andava via già al mattino di buon ora 15 euro che in un anno fanno 5.500 euro, io però non li ho messi nel salvadanaio.😁  

Te li sei fumati ? 😁

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione