Vai al contenuto
Melius Club

Smettere di fumare

Angelo83

Messaggi raccomandati

• Moderatori
Inviato
4 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

io però non li ho messi nel salvadanaio.

se li mettevi avresti cambiato nel tempo diversi componenti dello stereo. :classic_laugh:

Inviato

5500 euro non  bastano per un cavetto in adamantio 😄 

Inviato
9 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

se li mettevi avresti cambiato nel tempo diversi componenti dello stereo.

30 anni di fumo risparmiati e messi nel salvadanaio mi avrebbero permesso di acquistare per ben 5 volte Cadenza e Symphony nuovi di pacca e non invece una sola volta e usati. 😁 

Inviato

@Angelo83 Io ho iniziato a 16 anni ed ho smesso di colpo nell'87 per principio perchè mi ero reso conto di essere diventato schiavo della sigaretta in quanto fumare era la prima cosa che facevo appena alzato e l'ultima prima di andare a dormire. Dopo quattro anni mi si è attivata una malattia autoimmune, probabilmente a causa di più eventi stressanti contemporanei, e a detta di più medici, per l'assenza di una valvola di sfogo quale può essere il fumare.

Ho ripreso stupidamente nel '93 durante la conduzione di un progetto che mi ha fatto passare moltissime notti insonni, fortunatamente sono rimasto a livelli accettabili, cioè sotto il pacchetto per moltissimi anni fino ad un paio di anni fa, quando progressivamente ho nuovamente superato il pacchetto di Camel al giorno

Lo scorso anno a Pasquetta ho nuovamente smesso invogliato da una nevralgia, ho provato astinenza anche forte per un paio di mesi. Oggi mi rendo conto di essere molto meno nervoso/insofferente, di respirare un po' meglio e di non avere più le extrasistoli che di tanto in tanto mi facevano sobbalzare appena andato a letto.

L'unico effetto collaterale relativamente spiacevole è che l'olfatto che io ho già molto sensibile, si è ulteriormente acuito farcendomi percepire a metri e metri di distanza odori/olezzi che onestamente preferirei evitare.

Tieni duro, ce la puoi fare! Ne vale la pena.

Inviato
38 minuti fa, audio2 ha scritto:

prima girava sul litro-litro e mezzo di vino al giorno, che non è un' enormità

:classic_ohmy:

• Moderatori
Inviato
23 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

30 anni di fumo risparmiati e messi nel salvadanaio mi avrebbero permesso di acquistare per ben 5 volte Cadenza e Symphony nuovi di pacca e non invece una sola volta e usati.

Vabbè...consolati di quelli risparmiati dopo aver smesso. :classic_wink:

Inviato

Il vero uomo quando decidere di smettere di fumare smette senza aiuti e senza fare tante storie. Le mammolette possono utilizzare l'iqos, che non è niente male. Va però sempre tenuto presente che per smettere bisogna avere realmente volontà di farlo, e che il distacco soft non esiste. Bsogna quindi avere le palle per affrontarlo.

Inviato

@Guru  per niente d'accordo! 

si può mantenere il vizio e il gusto di mantenerlo con meno danni, botte piena e mogliera ubriaca 😄

come dire che non si fanno più trombate occasionali perchè ci sono malattie in giro e non si vuole usare il profilattico  perchè poco virile  😄

l'iqos è una minkiata visto che mantiene tutti gli inquinanti del tabacco.

Still Spinning
Inviato

Secondo me, smettere di fumare è un po' come per un obeso bulimico decidere di smettere di mangiare, se scatta la molla ci si riesce, altrimenti è dura.

Inviato

La nicotina dà dipendenza come l'alcol. E' come smettere di bere o drogarsi. Si può decidere di smettere di punto in bianco o ridurre la dose gradualmente. Ogni persona è un caso a sé.

Inviato
24 minuti fa, Guru ha scritto:

Il vero uomo quando decidere di smettere di fumare smette senza aiuti e senza fare tante storie

Certo, ci si riesce, specie se si ha volontà e anche necessità di smettere: mio suocero  ce l'ha fatta, dopo un intervento al cuore, smesso da un giorno all'altro. Ed era un fumatore vero, sul genere di Yanez :classic_biggrin:

dfe924f458b014f172984f92734fbbd5.jpg

Inviato

Io fumavo circa 3 pacchetti al giorno. 7/8 anni fa volli provare a stare un'ora senza fumare. Ci riuscii e quindi provai per un'altra, e via di seguito. Da allora non fumo più.

• Melius 1
bungalow bill
Inviato

Io fumavo quattro sigarette al giorno . Quando ho visto morire mio cognato causa fumo , ho buttato il pacchetto di di sigarette rimaste e pure l'accendino ( non quello di Cartier ) .

Inviato
5 ore fa, Angelo83 ha scritto:

gommine della Nicorette, , , ,   io ad ora mi attesto sulle 7-8

se nel frattempo non fumi stai sulla buona strada ,,,, arriva a 4 al gg e poi passa a ZERO

se non riesci con le gommine, prova col mio metodo, non si sa mai

fumavo oltre 2 pacchetti, compravo le stecche e al mattino 5/10 sigarette prima di uscire da casa 

40 gg prima di smettere del tutto ogni sera ho iniziato a bruciare tutte le sigarette che avevo in casa (la prima volta alcuni pacchetti) 

di colpo ho eliminato le 5/10 sigarette di prima mattina fino a che non uscivo di casa

dopo circa 40 gg ero sceso da 50 a 5 sigarette ,,, poi una sera di gennaio (avevo un volo intercontinentale il giorno dopo) dopo aver bruciato (come solito) le 15 sigarette rimaste mi son detto: da domani niente più acquisti mattutini

e così fu, mai più fumata mezza

oggi ho i polmoni ripuliti (ci vogliono 4 lustri c.a.) e mi son ritrovato 50.000 euro per altro

Inviato

ho smesso una prima volta grazie ad un raffreddore potentissimo che mi ha permesso di non toccare sigarette per circa 7 giorni.

Mi son detto .. parto avvantaggiato quasi quasi ci provo.... radice di liquirizia in bocca (che riducevo in poltiglia in poco tempo nei momenti di maggior nervosismo) e via ....

Son durato tre anni ma un ex fumatore non è proprio come uno che non ha mai fumato in vita sua .... è come se qualcosa rimanesse in te .... basta un bicchiere di troppo a cena con gli amici ... tutti che si alzano per andare a fumare fuori e tu che li segui ... un tiro ed è la fine nel giro di pochi giorni recuperi tutte quelle che non hai fumato da non fumatore 😅

.

Ora sono a 7 anni senza sigarette ma se ti dovessi dire che è stato facile smettere per la seconda volta ti mentirei ....

leggevo il libro di Allen Carl, usavo app per lo smartphone che ti stimolavano e incentivavano ma nulla  ... dopo 3/4 giorni capitolavo.

Ci ho messo 6/7 tentativi x riuscire ... senza elettronica (non esisteva) e senza surrogati alcuni.

.

Dicono che ci vogliano circa 20 giorni affinché la dipendenza da nicotina si attenui poi dovrebbe essere tutto un meccanismo mentale ... io non sono convinto dell'esattezza di questi dati ma posso solo dirti che è stata una conquista così difficile da raggiungere  che mai e poi mai potrei riprendere a fumare.

.

Ognuno cerca in sé le motivazioni più efficaci ... del fumo non mi piaceva il cattivo odore sui vestiti o la bocca che sapeva di posacenere ma la cosa che più mi irritava era il forte condizionamento quotidiano che ero costretto a subire  ... allarmarmi se non avevo con me le sigarette, modificare il percorso per procurarmele, uscire di proposito anche senza voglia perché ero rimasto senza ... credo sia stata la consapevolezza che fossi succube del fumo a farmi smettere per dimostrare a me stesso che io ero più forte ... 

.

All'epoca non esistevano le elettroniche ma fossero esistite probabilmente non le avrei usate, hanno lo svantaggio di lasciarti legato ad una gestualità che è parte del vizio e che andrebbe estirpata ... !!

.

Io ho smesso di colpo ... limitare il numero delle sigarette con me non funzionava perché aumentava il desiderio delle poche che mi concedevo e ... ad ogni tiro la nicotina riprendeva il suo circolo nel sangue. Era tutto più difficile.

Una mattina appena sveglio ho deciso che poteva essere il giorno giusto.

.

P.S.

ho una rivendita di tabacchi ... se ci sono riuscito io credo possano riuscire tutti 😂

Inviato
1 ora fa, Schelefetris ha scritto:

l'iqos è una minkiata visto che mantiene tutti gli inquinanti del tabacco

Se vedi una spirometria dopo tre mesi dal passaggio all'iqos ti rendi conto che non è così. Magari l'elenco rimane quello, ma le quantità sono deasticamente diverse. L'assenza di combustione è determinante.

Inviato
11 minuti fa, Gaspyd ha scritto:

ho una rivendita di tabacchi ... se ci sono riuscito io credo possano riuscire tutti

azz, ci hai steso tutti, sei il nostro Rambo...

• Haha 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione