Vai al contenuto
Melius Club

Smettere di fumare

Angelo83

Messaggi raccomandati

5 ore fa, Angelo83 ha scritto:

gommine della Nicorette, , , ,   io ad ora mi attesto sulle 7-8

se nel frattempo non fumi stai sulla buona strada ,,,, arriva a 4 al gg e poi passa a ZERO

se non riesci con le gommine, prova col mio metodo, non si sa mai

fumavo oltre 2 pacchetti, compravo le stecche e al mattino 5/10 sigarette prima di uscire da casa 

40 gg prima di smettere del tutto ogni sera ho iniziato a bruciare tutte le sigarette che avevo in casa (la prima volta alcuni pacchetti) 

di colpo ho eliminato le 5/10 sigarette di prima mattina fino a che non uscivo di casa

dopo circa 40 gg ero sceso da 50 a 5 sigarette ,,, poi una sera di gennaio (avevo un volo intercontinentale il giorno dopo) dopo aver bruciato (come solito) le 15 sigarette rimaste mi son detto: da domani niente più acquisti mattutini

e così fu, mai più fumata mezza

oggi ho i polmoni ripuliti (ci vogliono 4 lustri c.a.) e mi son ritrovato 50.000 euro per altro

Link al commento
https://melius.club/topic/4941-smettere-di-fumare/page/3/#findComment-262148
Condividi su altri siti

ho smesso una prima volta grazie ad un raffreddore potentissimo che mi ha permesso di non toccare sigarette per circa 7 giorni.

Mi son detto .. parto avvantaggiato quasi quasi ci provo.... radice di liquirizia in bocca (che riducevo in poltiglia in poco tempo nei momenti di maggior nervosismo) e via ....

Son durato tre anni ma un ex fumatore non è proprio come uno che non ha mai fumato in vita sua .... è come se qualcosa rimanesse in te .... basta un bicchiere di troppo a cena con gli amici ... tutti che si alzano per andare a fumare fuori e tu che li segui ... un tiro ed è la fine nel giro di pochi giorni recuperi tutte quelle che non hai fumato da non fumatore 😅

.

Ora sono a 7 anni senza sigarette ma se ti dovessi dire che è stato facile smettere per la seconda volta ti mentirei ....

leggevo il libro di Allen Carl, usavo app per lo smartphone che ti stimolavano e incentivavano ma nulla  ... dopo 3/4 giorni capitolavo.

Ci ho messo 6/7 tentativi x riuscire ... senza elettronica (non esisteva) e senza surrogati alcuni.

.

Dicono che ci vogliano circa 20 giorni affinché la dipendenza da nicotina si attenui poi dovrebbe essere tutto un meccanismo mentale ... io non sono convinto dell'esattezza di questi dati ma posso solo dirti che è stata una conquista così difficile da raggiungere  che mai e poi mai potrei riprendere a fumare.

.

Ognuno cerca in sé le motivazioni più efficaci ... del fumo non mi piaceva il cattivo odore sui vestiti o la bocca che sapeva di posacenere ma la cosa che più mi irritava era il forte condizionamento quotidiano che ero costretto a subire  ... allarmarmi se non avevo con me le sigarette, modificare il percorso per procurarmele, uscire di proposito anche senza voglia perché ero rimasto senza ... credo sia stata la consapevolezza che fossi succube del fumo a farmi smettere per dimostrare a me stesso che io ero più forte ... 

.

All'epoca non esistevano le elettroniche ma fossero esistite probabilmente non le avrei usate, hanno lo svantaggio di lasciarti legato ad una gestualità che è parte del vizio e che andrebbe estirpata ... !!

.

Io ho smesso di colpo ... limitare il numero delle sigarette con me non funzionava perché aumentava il desiderio delle poche che mi concedevo e ... ad ogni tiro la nicotina riprendeva il suo circolo nel sangue. Era tutto più difficile.

Una mattina appena sveglio ho deciso che poteva essere il giorno giusto.

.

P.S.

ho una rivendita di tabacchi ... se ci sono riuscito io credo possano riuscire tutti 😂

Link al commento
https://melius.club/topic/4941-smettere-di-fumare/page/3/#findComment-262164
Condividi su altri siti

1 ora fa, Schelefetris ha scritto:

l'iqos è una minkiata visto che mantiene tutti gli inquinanti del tabacco

Se vedi una spirometria dopo tre mesi dal passaggio all'iqos ti rendi conto che non è così. Magari l'elenco rimane quello, ma le quantità sono deasticamente diverse. L'assenza di combustione è determinante.

Link al commento
https://melius.club/topic/4941-smettere-di-fumare/page/3/#findComment-262182
Condividi su altri siti

@Guru  ho visto parecchi studi, è una questione prettamente matematica, le sostanze tossiche permangono, elimnini solo quelle scaturite dalla combustione a gradi rilevanti.

Per questo decisi per l'elettronica, 3 componenti VS 2500 circa.  Purtroppo i rischi derivanti da anni ed anni di fumo non si azzerano ma il fatto che lo pneumologo dopo la visita mi ha definito non fumatore da soddisfazione 😄 

Link al commento
https://melius.club/topic/4941-smettere-di-fumare/page/3/#findComment-262197
Condividi su altri siti

Ho smesso una venticinquina di anni fa, senza motivo, avevo solo paura di morire e per una ventina d'anni non ho toccato una sigaretta. Quando poi ho realizzato pienamente che in fondo è solo una questione di tempo ho ripreso a fumacchiare in maniera molto blanda, un pacchetto ogni 2/3 mesi (mesi eh, non giorni) al punto che le compro e mi dimentico di fumarle più qualche cannetta innocente la sera in vacanza

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/4941-smettere-di-fumare/page/3/#findComment-262217
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Schelefetris ha scritto:

elimnini solo quelle scaturite dalla combustione a gradi rilevanti

Ti sembra poco? I catrami sono i responsabili delle irritazioni delle vie respiratorie, quelli che col tempo portano alla bpco. Non ho letto tutta la discussione quindi non so se fumi o meno, se lo fai passa all'elettronica e vedrai che differenza nella qualità della tua respirazione.

Link al commento
https://melius.club/topic/4941-smettere-di-fumare/page/3/#findComment-262241
Condividi su altri siti

Io sono fresco fresco, ho smesso di botto un mese fa per l'acuirsi di problemi legati all'apparato respiratorio (ancora in attesa di diagnosi, purtroppo).

Ho fumato per 20 anni, all'inizio molto blandamente (per anni un pacchetto mi durava una settimana o più) poi è diventato una sorta di sfogo nervoso durante il  lavoro o un "companatico" durante le serate di piacere.

Non ho mai superato il pacchetto al giorno ma negli ultimi anni ho tenuto più o meno la media di 15/20 sigarette die.

Sono sempre stato consapevole che fa male, che causa millemila fastidi vari, che è uno spreco orrendo di denaro. Non sono mai stato talebano, ho sempre rispettato i non fumatori così come i fumatori, non ho mai fumato in casa nè in auto.

Non so quanto durerò da "fumatore in pausa" (sicuramente fino a quando non si capirà l'origine dei problemi che mi affliggono), ma spero abbastanza a lungo.

Non rinnego il piacere del fumo, ma è ora di prendersi una bella pausa.

Link al commento
https://melius.club/topic/4941-smettere-di-fumare/page/3/#findComment-262284
Condividi su altri siti

Io alterno periodi fumati a periodi ossigenati. Ora sono in periodo ossigenato. Quando fumo arrivo al massimo a 10 siga rollate da tabaco in busta. Non sopporto il gusto e sopratutto il retrogusto delle sigarette pronte.  I periodi fumo-non fumo durano qualche anno. Cosa mi fa smettere ?  Ad un certo punto la sigaretta mi stomaca, non ne sento più il desiderio. Cosa mi fa riprendere ? Solitamente il fumo sociale, l'aroma di qualche tabacco eccellente in buona compagnia, il lavoro in trasferta. Ricomincio da una post-prandiale e in genere aumento per fumate da stress oppure per fumate appaganti quando qualche palla lavorativa va in buca al primo colpo, ma poiché sul lavoro non conto più un c@zzo ho sempre meno occasioni di stressarmi come pure di trarre soddisfazioni appaganti. Spero pertanto di non riprendere. 😁

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/4941-smettere-di-fumare/page/3/#findComment-262289
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Schelefetris ha scritto:

in bocca al lupo

Lunga vita al lupo 🙂

Comunque ora pare esista solo il Covid. Non vi dico le peripezie per farmi visitare tentando di convincere il medico che i sintomi non erano affatto da Covid, che i problemi potrebbero essere altri ecc ecc.

Niente, e lei deve fare il tampone, e lei si deve chiudere in casa, e lei deve chiamare il numero verde anticovid blablabla. Hai voglia a dirgli che sono bivaccinato e un tampone di controllo l'avevo già fatto (per scrupolo) ed era ipernegativo.

Alla fine per avere una visita e una prescrizione di antibiotici ed RX ho quasi dovuto buttarmi in ginocchio...

Secondo me ora muore più gente per altre patologie trascurate che per covid.

Link al commento
https://melius.club/topic/4941-smettere-di-fumare/page/3/#findComment-262296
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference