Vai al contenuto
Melius Club

L'analfabetismo scientifico del classico: l'origine dei noncielodicono?

Messaggi raccomandati

1 ora fa, briandinazareth ha scritto:

fanno passi in avanti

No, infatti dicevo " o chi volete voi ". L'era della tecnica è la manipolazione della natura da parte dell'uomo senza alcun senso del limite. Limite che per altro accettavano proprio i greci. Si, la scienza come religione, può darsi. Io tra fine e mezzi c'ho sempre un cortocircuito 😂

Ma sto 3ad è una serie di netflix? O si deve ricostruire l’incendiato paro paro? 😀

ci son le persone in gamba e quelle scarse. Le prime qualsiasi cosa facciano la fanno bene e con costrutto. Le seconde esattamente l’opposto. 
E non necessariamente, forse più no che sí, il risultato di una persona dipende dall’indirizzo del percorso scolastico.

Nella vita il classico, lo scientifico, l’itis o anche una scuola professionale lo si frequenta per dieci volte tanto. 
Quei tre anni adolescenziali stanno all’apprendimento ed alla formazione di una vita come l’Abbecedario alla Treccani.  

23 minuti fa, Jack ha scritto:

Nella vita il classico, lo scientifico, l’itis o anche una scuola professionale lo si frequenta per dieci volte tanto. 
Quei tre anni adolescenziali stanno all’apprendimento ed alla formazione di una vita come l’Abbecedario alla Treccani.

Lode al pragmatismo.

Quanto sopra, assieme a doti personali, curiosità e interessi, chiude ogni discorso.

ps

Per @Jackil caldo che va in alto, tanto per essere attuali, è infatti ricorrente anche fra chi viene dallo scientifico.

un rappresentate Verisure, sempre dello scientifico, recentemente mi ha magnificato le doti di una batteria a stilo da 1500 mega amper ( sua lettura di mA) che equipaggiava un dispositivo.

• Haha 1

Al di là dell'iperbole, penso che il liceo scientifico (almeno quello dei miei tempi), conferisca un'ottima preparazione: i singoli monte ore delle materie umanistiche, nelle due scuole, erano i medesimi, le ore destinate allo studio del greco, nei licei sc. incrementavano quelle destinate per le materie tecnico scientifiche.

Allo scientifico alla fine ho studiato letterature italiana (con due testi di critica letteraria), letteratura latina, Storia (con testo di critica storica), Filosofia, inglese biologia, geografia, geografia astronomica, storia dell'arte, oltre a fisica e matematica che nelle classi finali diventa analisi matematica.

Parlo di impostazioni di licei dei miei tempi per comodità, anche se non penso che l'impostazione dei due licei non sia cambiata.

L'impostazione dei l. sc. credo sia più versatile, anche in ottica superamento test universitari.

Secondo me però alla preparazione scientifica è necessario assolutamente integrare e affiancare una solida cultura umanistica storica, letteraria, filosofica anche da autodidatta anche negli anni successivi a quella degli studi. 

Il l. sc. consente di farlo, perché fornisce anche validi strumenti critici, vedo un po' più difficile per un diplomato al classico, eventualmente con studi universitari umanistici, l'ampliamento della sua cultura scientifica. 

Alla fine dei conti, credo che imputare il noncielodicono, come fa l'articolo che tra poco leggerò, a una cultura prettamente umanistica sia un po' tirata, anche se la scarsa dimestichezza con il metodo scientifico predispone.

Forse il noncielodicono è semplicemente causato da ignoranza.   

Il bacino di utenza dei NONCIELODICONO non è appannaggio di scientifici/classici/tecnici/professionali, ma della trasversale categoria dei presuntuosi e di chi ha pochi dubbi e troppe certezze

Di seguito un simpatico schemino del bias cognitivo che sottostà al fenomeno

spacer.png

Da non sottovalutare poi l'effetto catartico del complottismo (per modo di dire, ma il nocciolo è quello)

• Melius 2

Per conto mio la scuola ideale è quella che dà una buona cultura generale sulla quale si costruisce la propria specializzazione, poi ci sono le simpatie-antipatie personali che possono precludere un percorso di studi e favorirne un altro. Il Classico dà una cultura umanistica col rischio di mettersi in testa idee sbagliate nel campo tecnico-scientifico. I noncielodicono si smontano usando la logica: quale governo avrebbe mai interesse a controllare le masse attraverso l'esposizione ad un virus compromettendo l'economia col rischio che appena scoperto il tutto scoppi una rivoluzione che lo destituirebbe?

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference