Vai al contenuto
Melius Club

Aiuto scelta Mini-Pc e configurazione Daphile

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum e un neofita dell'ascolto musicale.

Al momento posseggo un Dac M2tech Young mkIV con relativo alimentatore Van der Graaf, un paio di diffusori attivi AE1 active e un tablet android con Usb Audio Pro Player con il quale riproduco musica da Qobuz in bitperfect.

Non posseggo un archivio musicale dunque ascolto solo in streaming.

La soluzione attuale per me è molto soffisfacente, l'unico problema si presenta nel dover ricaricare spesso il tablet in quanto l'USB è collegato al DAC. Inoltre per scegliere e cambiare i brani devo sempre spostarmi dalla postazione di ascolto.

Per ovviare a questi problemi ho pensato di acquistare un Mini pc fanless su cui installare Daphile.

Potrebbe essere una soluzione valida?

La mia scarsa conoscenza in ambito informatico mi frena nella scelta. Se qualcuno qui potesse consigliarmi un pc valido per questo scopo e come configurarlo con Daphile ne sarei grato.

Inviato

Fattibile. Daphile, che si basa su LMS, ha il pluging di Qobuz e dovrebbe riconoscere il tuo DAC.

Inviato

@lorenzom91 Ciao lorenzo, vai su Daphile, non lo lascerai più...prendi questo Thin Client https://www.quantelectronic.de/Computer/ThinClient/HP-Thin-Client-T610-AMD-G-T56N--165GHz-2GB-2GB-IDE-Flash-ohne-Betriebssystem-i186_48821.htm

Ha un bel processore AMD, 2Gb RAM e 2Gb di memoria flash a bordo dove installarci Daphile fisso, e nello slot SATA interno ci inserisci un HDD da 2,5" per la musica FLAC (oppure su NAS di rete)

Io ce l'ho da tempo ed è perfetto, fanless, piccolo, veloce...non ha mai perso un colpo!

Il prezzo come vedi è ridicolo, ma ti arriva un prodotto che sembra nuovo

Il venditore tedesco è molto professionale, l'imballo è strepitoso

• Melius 1
  • 3 settimane dopo...
Inviato

Salve a tutti, qualcuno sa se su Daphile è possibile integrare un equalizzatore parametrico software, in qualche modo?

Grazie

Inviato

@andrea7617 Mi sono accorto che attivando Brutefir e usando l'equalizzatore Daphile  fa un resampling delle tracce al max rate. Io ho un dac senza display però quando attivo l'opzione "Play from Ram" la traccia che va in play ha la scritta 384Khz dopo il nome del file (che è il max del mio dac M2Tech HiFace).

Ti risulta una cosa del genere?

Grazie

Carlo

Inviato

@carlotp io nell'opzione sotto a FIR Brute force ho portato a 44.1 kHz per evitare questo

Inviato

@andrea7617 ottima idea , grazie mille.

Il resampling mi "preoccupa" sempre. Però mi chiedo se poi il DAC internamente non faccia comunque un resampling al suo max rate, ma pare sia un'informazione coperta da segreto per la maggiorparte dei DAC 😄.