medio Inviato 18 Novembre 2021 Inviato 18 Novembre 2021 Ciao, ho recentemente "ristrutturato" la rete ethernet cercando di privilegiare la sezione audio. Ora ho due switch collegati direttamente al modem/router TIM HUB, uno dedicato alla parte audio (streamer Devialet e audio server NUC con ROON) e uno a tutto il resto della casa cablata (TV, NAS, Sky, etc.). I files audio sono residenti nell'HDD interno del NUC per cui il NAS agisce solo come backup. Ora, ammesso che questa configurazione sia migliorabile (switch audiophile dedicato per la parte audio?) sono in attesa di ricevere un isolatore LAN (Baaski MI1005) giusto per provarne l'effetto... secondo voi dove andrebbe posizionato, prima dello streamer o prima dello switch audio (quindi a "servizio di streamer e NUC)? Grazie.
alberto75 Inviato 18 Novembre 2021 Inviato 18 Novembre 2021 Ciao Alberto, non ne ho mai usati, ma leggendo le specifiche dovrebbe avere la massima efficacia se posizionato prima dello streamer. Leggendo ho trovato questo:"Audio applications, where the transmission of low frequency alternating currents (AC hum) over the network connection is to be reduced". Io metterei quindi proprio prima dello streamer in modo che filtri tutto quello che passa dalla porta Eth, quindi anche possibili sporcizie dello switch e NUC. Ma non sono proprio esperto quindi aspettiamo pareri dai più esperti. A parte questo una prova confrontandolo in entrambe le posizioni si può sempre fare a patto di sentirne le differenze.
medio Inviato 18 Novembre 2021 Autore Inviato 18 Novembre 2021 @alberto75 grazie Alberto 3 minuti fa, alberto75 ha scritto: A parte questo una prova confrontandolo in entrambe le posizioni si può sempre fare a patto di sentirne le differenze. certamente, appena arriva perderò un po' di tempo per qualche prova, un caro saluto!
newton Inviato 20 Novembre 2021 Inviato 20 Novembre 2021 Il 18/11/2021 at 11:19, medio ha scritto: in attesa di ricevere un isolatore LAN (Baaski MI1005) subito prima dello streamer, qualcosa fa. Se l'effetto ti piace ne puoi mettere anche due in cascata
tarmac Inviato 22 Novembre 2021 Inviato 22 Novembre 2021 si concordo , subito prima dello streamer ..........ricorda che se lo streamer e' fatto con i santi crismi , l'isolatore non fa miracoli .......qualcosa fa ma non e' detto che piaccia l'effetto
bibo01 Inviato 22 Novembre 2021 Inviato 22 Novembre 2021 Tanto per dire... il Merging NADAC ha all'interno, subito dietro l'ingresso LAN, un isolatore LAN
granosalis Inviato 28 Novembre 2021 Inviato 28 Novembre 2021 Ho messo l'isolatore sia a monte dell'ingresso ADSL con scarico a massa, sia all'uscita del NAS che usa la porta secondaria ethernet per collegare direttamente lo streamer.
il Marietto Inviato 29 Novembre 2021 Inviato 29 Novembre 2021 16 ore fa, granosalis ha scritto: Ho messo l'isolatore sia a monte dell'ingresso ADSL con scarico a massa, sia all'uscita del NAS che usa la porta secondaria ethernet per collegare direttamente lo streamer. e cosa ne hai ricavato ? avevi disturbi di qualche sorta o è stato solo finalizzato per l'ascolto finale ?
granosalis Inviato 29 Novembre 2021 Inviato 29 Novembre 2021 2 ore fa, il Marietto ha scritto: e cosa ne hai ricavato ? avevi disturbi di qualche sorta o è stato solo finalizzato per l'ascolto finale ? Non ho riscontrato alcun cambiamento sul suono, ma dopo l'ultimo temporale non si è fulminato il router come nei due temporali precedenti.
alberto75 Inviato 29 Novembre 2021 Inviato 29 Novembre 2021 1 ora fa, granosalis ha scritto: ma dopo l'ultimo temporale non si è fulminato il router come nei due temporali precedenti.
stefano_mbp Inviato 29 Novembre 2021 Inviato 29 Novembre 2021 1 ora fa, granosalis ha scritto: ma dopo l'ultimo temporale non si è fulminato il router come nei due temporali precedenti. Quello dipende da un’altra cosa … cxyo …. 😉
granosalis Inviato 29 Novembre 2021 Inviato 29 Novembre 2021 @alberto75 @stefano_mbp Ho comprato questo. DeLOCK 62619 cavo di interfaccia e adattatore RJ-45 Grigio
ipoci Inviato 30 Novembre 2021 Inviato 30 Novembre 2021 Il 18/11/2021 at 11:19, medio ha scritto: sono in attesa di ricevere un isolatore LAN (Baaski MI1005) giusto per provarne l'effetto... Ieri ho fatto un po' di prove con il mio attuale setup e l'inserimento dell'MI1005 da me peggiora il risultato Alleggerisce il basso (cosa che potrei anche sopportare) ma soprattutto aggiunge anche un po' di "grana" sia alla gamma media che a quella alta, rendendo meno liquido il risultato. Boh. Misteri della fede ... ad ogni modo l'ho tolto di mezzo e lo riciclerò da qualche altra parte.
Messaggi raccomandati