Giovanni1966 Inviato 20 Novembre 2021 Inviato 20 Novembre 2021 Salve, sono nuovo e totalmente inesperto in fatto di musica liquida , volendo fare un abbonamento con tidal per ascoltare qualche file HD e/o ultra HD, questo giocattolino li legge? Da premettere che lo collego in BT dal cell dove installerei tidal, esperienza diretta? Nel caso volendo trovare qualcosa che legga tutto , ma con il minimo sforzo economico 😁
stefano_mbp Inviato 20 Novembre 2021 Inviato 20 Novembre 2021 @Giovanni1966 per cominciare …. sai che Tidal ha appena rimodulato/riformulato gli abbonamenti? Qui i dettagli, verso il fondo della pagina https://tidal.com Quindi ora si può scegliere tra risoluzione 44.1/16 e MQA/HD Per MQA rimane ovviamente il vincolo di avere un dac in grado di fare l’unfolding di MQA. Ciò detto, la connessione Bluetooth è sempre lossy quindi sarebbe uno spreco fare un abbonamento HD per passare poi da un apparato che trasmette in Bluetooth che “massacra” lo stream. Una soluzione economica che offra una riproduzione lossless potrebbe essere un raspberry pi4 (il modello con 4GB di ram basta) sul quale installi RoPieee XL https://ropieee.org (gratuito), attivi il servizio UPNP/DLNA, lo colleghi al dac e utilizzi su smartphone/tablet le app Bubbleupnp o MConnect. … forse ti serve un dac, i Topping D10 o E30 vanno benissimo e costano poco. Se vuoi la decodifica MQA guarda il modello E50 1
Giovanni1966 Inviato 21 Novembre 2021 Autore Inviato 21 Novembre 2021 In ogni caso la connessione BT non è consigliata 🤔
stefano_mbp Inviato 21 Novembre 2021 Inviato 21 Novembre 2021 @Giovanni1966 se ti interessano contenuti HD e/o Ultra HD direi proprio di no, va benissimo invece per contenuti come Spotify (mp3) 1
Giovanni1966 Inviato 21 Novembre 2021 Autore Inviato 21 Novembre 2021 @stefano_mbp grazie , già mi è passato l'entusiasmo 😁. Per ora ascolterò ancora il buon vecchio meridian 508.20 ☺️
Membro_0015 Inviato 22 Novembre 2021 Inviato 22 Novembre 2021 Ti consiglio qobuz: hai la vera alta risoluzioni e se ti unisci a una family (la mia e' gia piena pero') paghi circa 40 eu l'anno. Lascia stare lo MQA che e' un pacco sponsorizzato da whathigi (gli amici di meridian)
Dubleu Inviato 22 Novembre 2021 Inviato 22 Novembre 2021 L'approcio economico basso che hai per la liquida sicuramente non ti renderà felice. Prova ad usare un lettore cd dallo stesso approccio economico al posto del meridian (10 euro?), scommetto che i risultati non ti appagheranno. Il meridian vale molto, venderlo usato per un passaggio alla liquida (di proprietà) sicuramente darà maggiori risultati; ma serve passione ed è un vero cambiamento per te. 1
Branch Inviato 22 Novembre 2021 Inviato 22 Novembre 2021 @Giovanni1966 come ti hanno già scritto, ascoltare via bluetooth va bene per ascolti "distratti". Per iniziare a godere della liquida, è necessario uno streamer (che può anche essere semplicemente un vecchio notebook, o il già citato Raspberry PI, o anche un Futro s900, nel caso tu fossi orientato su Daphile) e un dac. Col Topping E30, che è il dac che uso io (150 euro nuovo), puoi già ascoltare nettamente meglio che col bluetooth. Piuttosto che Tidal, infine, anche io ti consiglio Qobuz, che ti permette di ascoltare i file in alta risoluzione senza aver bisogno di un dac compatibile con il controverso formato MQA.
Giovanni1966 Inviato 22 Novembre 2021 Autore Inviato 22 Novembre 2021 Si grazie , ma forse non ho scritto che il lettore aquisirebbe i file solo dal cell via BT, non avendo linea fissa a casa , ( non mi serve ☺️). Ecco in questa situazione qualsiasi file ultra super mega HD sarebbe limitato? Ho capito bene? Scusate ma sono nuovo di liquida... Grazie
Nacchero Inviato 22 Novembre 2021 Inviato 22 Novembre 2021 Mh. Se ti avanza uno smartphone o hai un tablet, per iniziare ti basta anche soltanto il DAC. Ci installi sopra Qobuz (o ciò che vuoi) e uso l'hot spot dello smartphone principale. O altrimenti collegare l'unico smartphone al DAC. Non è il massimo come praticità ma per provare...... Però non so quanto traffico consumano questi abbonamenti in alta risoluzione. Se hai un iPhone forse un po'la storia cambia, credo, con airplay. Mi sembra che lo streamer che ho venduto da poco, con airplay ti consentiva di fare streaming fatto telefono senza bisogno della rete domestica.
corrado Inviato 25 Novembre 2021 Inviato 25 Novembre 2021 Il 20/11/2021 at 15:15, stefano_mbp ha scritto: Ciò detto, la connessione Bluetooth è sempre lossy quindi sarebbe uno spreco fare un abbonamento HD per passare poi da un apparato che trasmette in Bluetooth che “massacra” lo stream. La connessione Bluetooth riesce a veicolare file a qualità CD senza avere perdite? Sono completamente digiuno in materia e volevo sapere se conviene passare da Spotify a 320k ad un altro servizio di streaming in qualità CD oppure se la differenza di qualità è castrata dal Bluetooth. Grazie a chi può aiutarmi a togliermi questo dubbio.
stefano_mbp Inviato 25 Novembre 2021 Inviato 25 Novembre 2021 @corrado … Qualcomm ha sviluppato il protocollo aptX Lossless (annuncio di settembre 2021) che garantirà qualità lossless per il formato Red Book (16/44.1) ma fino a quando questo non sarà implementato le trasmissioni Bluetooth saranno lossy, sempre e comunque. 1
giannicimbalo Inviato 25 Novembre 2021 Inviato 25 Novembre 2021 Mah..direi che l'approccio più minimale sarebbe quello di collegare direttamente il telefono all'ampli con un cavo a Y sull'uscita cuffia..(che poi è quello che faccio in cucina o al lavoro)
Giovanni1966 Inviato 25 Novembre 2021 Autore Inviato 25 Novembre 2021 @giannicimbalo noooooo, ho provato così ma la qualità è scadentissina🤣🤣🤣
Amministratori cactus_atomo Inviato 27 Novembre 2021 Amministratori Inviato 27 Novembre 2021 @Giovanni1966 permettimi, se vuoi ascoltare musica in qualità hd, kascia stare bluetooth e smatphone, che va bene solo per pilotare le app, non per veicolare musica. un passo avanti potrebbe essre usare lo smartphone in wifi come hotspot comunque i miracoli li ha fatti solo uno ch poi han messo in croce, non puoi gustare uno chateaux gran cru in un bicchiere di plastica 1
Messaggi raccomandati