Vai al contenuto
Melius Club

Mattoni pieni come supporto difusori

Messaggi raccomandati

Inviato

Appunto, secondo voi volendo alzare di un 20 cm i miei diffusori, potrei utilizzarli??? Costano una sciocchezza e vorrei provare :classic_smile:

Mattone-Pieno-VI-VR-TV.jpg

Mattone-pieno-UNI-12.6.25.jpg

Inviato

a parte l'estetica da un punto di vista sonoro non ci sono contro indicazioni ho provato pure io una volta, sembravano molto neutri come risultato

Inviato
9 minuti fa, salvatore66 ha scritto:

a parte l'estetica da un punto di vista sonoro non ci sono contro indicazioni ho provato pure io una volta, sembravano molto neutri come risultato

Ah ok, ti ringrazio. Per l'estetica nessun problema, credo poi di passarci una mano o due di vernice spray nera o marrone scuro

Inviato

Chiedo ; Sono sordi ? A naso mi pare dovrebbero essere risuonanti? Se non sbaglio sono quelli cotti nelle fornerie di terra cotta . Se non ho detto delle cavolate

Inviato

Credo invece che non siano risonanti non più dei piedistallo almeno

Inviato

@ernesto62

Sono "mattoni" pieni e parecchio pesanti... Non credo possano risonare come quelli forati

Inviato

@salvatore66

Per quello che è di mia conoscenza, si tratta di materiali "inerti" e quindi concordo con la tesi che possano essere validi, sicuramente più del legno

Inviato

@maximo certo. Ovviamente non mi riferivo a quello forati. Quindi confermate quelli  in foto ,dei comuni mattoni rossi di terra cotta vanno ok. Sono anche io con questo quesito. Rialzare il piedistallo( a scelta tra Solidisteel o Music Tools che possiedo )  per un diffusore centrale . Diciamo una trentina di cm sono sufficienti o a limite anche 20 ma mi sembra che un mattone possa essere alto sui 10 al massimo....

Inviato

Sono alti dai 5 ai 7 centimetri. 
Sono più belli, secondo me, quelli vecchi.

E se ci metti dei fogli di neoprene da 1cm tra mattoni …. diventano ancora meno risonanti o vibranti 

• Melius 1
Inviato

@gorillone grazie. Magari al posto del neoprene , visto ho in casa dei fogli di sughero può essere un valido sostituto atto allo stesso scopo

Inviato

Ricordate che gli stand in cemento o simili non vengono proposti da costruttori non perché non siano valuti ma per il peso, e' più facile maneggiare o spedire uno stand in metallo ultraleggero e non e' detto che sia superiore

Inviato

@ernesto62

Può darsi, ma secondo me assorbe meno le vibrazioni, essendo un po’ più rigido.

Ovviamente, la gomma deve essere tendente al morbido.

Ci tengo a precisare che le mie osservazioni sono empiriche, ma la gomma è molto usata nell’industria per assorbire le vibrazioni (oltre alle molle).

In questo caso …. bisognerebbe provare

Inviato
Il 27/11/2021 at 12:27, salvatore66 ha scritto:

Ricordate che gli stand in cemento o simili non vengono proposti da costruttori non perché non siano valuti ma per il peso, e' più facile maneggiare o spedire uno stand in metallo ultraleggero e non e' detto che sia superiore

Indubbiamente

Inviato

ricordo un tavolo che sorreggeva elettroniche a valvole di un certo pregio costruito con mattoni pieni e lastre di marmo in una famosa esposizione milanese di hifi

Fui sorpreso non poco ma riflettendo capii che l'idea era alquanto semplice ma assai ingegnosa   

Inviato
Il 26/11/2021 at 18:03, gorillone ha scritto:

Sono alti dai 5 ai 7 centimetri. 

il mattone pieno italiano ha dimensioni 6x12x24 cm (lati in proporzione 1-2-4) e pesa poco meno di 3 kg.

Puoi giocarci con la disposizione; due di piatto sovrapposti fanno uno in costa e due in costa sovrapposti fanno uno in verticale; In questo modo puoi ottenere discreti giochi geometrici.

Inviato

Apro piccola parentesi: anni fa ho posseduto dei diffusori Audiojam2 Dypole mk2. Un mattone incollato sulla base veniva utilizzato per appesantire e stabilizzare ogni diffusore.