Vai al contenuto
Melius Club

Chiarimento "overhang" del giradischi: cos'è?!

Messaggi raccomandati

Inviato

Per me l’allineamento della testina e importante tanto quanto e sofisticato il profilo del diamante, un profilo conico o sferico tollera un errore nell’allineamento della testina più che un profilo sofisticato tipo ML o MR che hanno una superficie di contatto con i solchi più elevata, lèggono più in profondità e quindi estraggono più informazioni dai solchi quindi un allineamento accurato significa una lettura migliore con meno distorsione.

Stylidiagrams.jpg

• Moderatori
Inviato
Il 2/12/2021 at 00:09, pass ha scritto:

secondo voi sbaglio?

In teoria no ma un controllino con la dima lo farei come ulteriore verifica

Inviato

@cesare Grazie per il chiarimento! 🙂

Come si fa con un braccio a S?

• Moderatori
Inviato
5 minuti fa, Scolaro87 ha scritto:

Come si fa con un braccio a S?

lo stesso che si fa per un braccio diritto, non cambia nulla...piuttosto la difficolta in un braccio a esse è regolare il parallelismo tra disco e braccio una volta che la testina è posata sul solco; mi risulta leggermente più difficoltoso causa la forma discontinua regolare questo parametro osservando il braccio rispetto ad un braccio diritto.

• Thanks 1
Inviato

@BEST-GROOVE Si, ci ho provato ed è vero.

Adesso il giradischi non lo utilizzo in attesa di una testina che non sia per DJ; però con le prove che ho fatto ho notato che lo stilo una volta nel solco impennava, stando all'immagine qua sotto, l'SRA era sballatissimo. Forse bastava alzare un po' il braccio, ma non ho approfondito... voglio cambiare testina.

vtadiagram.jpg

Guardando il manuale del mio giradischi, c'è scritto che l'overhang è 16mm;

quindi, con qualunque testina e qualunque shell dovrà essere sempre di 16mm?

Grazie

• Moderatori
Inviato
27 minuti fa, Scolaro87 ha scritto:

Esattamente! Il tuo braccio richiede quell'overhang e nient'altro.

• Thanks 1
Inviato

Il mio giradischi è un Audio-Technica AT-lp140xp; qual'è la dima corretta per verificare l'overhang?

Grazie

Inviato

@Scolaro87 ciao il tuo giradischi ha un overhang di 16 mm, lo trovi sul manuale del giradischi a pagina 15,

https://www.audio-technica.com/media/wysiwyg/product/pdfs/eu/AT-LP140XP_UM_162501390_V1_EN_web_190413.pdf

Overhang difficilmente riesci a rilevarlo poiché i bracci difficilmente arrivano sull’asse di rotazione del braccio, almeno io sui miei non riesco, puoi usare una dima generica per allineare la testina su 2 punti in modo da avere un errore radiale zero quando la testina passa per i 2 punti ed un errore contenuto nell’arco che compie il braccio dal punto 1 al punto 2, ci sono 3 principali sistemi di allineamento leggi fa una ricerca su Google e scegli quello che ti convince di più una volta che avrai allineato la testina con la dima se hai eseguito bene l’allineamento ottieni di conseguenza anche l’overhang, per avere l’allineamento per i 2 punti dovrai muovere la testina avanti o indietro nelle asole fino ad avere il corretto allineamento nei 2 punti.

una dima simile la trovi dalle amazzoni a pochi euro.😄

• Thanks 1
Inviato

@antonio 64 Ma allora l'ho già fatto con la dima di TNT, ed è perfettamente allineata. 🏄

Infatti non riesco a misurare l'overhang, mi risulta tipo 14mm... metterò una foto stasera.

Ti ringrazio per la spiegazione.

Inviato
18 ore fa, Scolaro87 ha scritto:

Sì,  se vuoi allinearlo come previsto dal costruttore,  che avrà deciso quale formula usare (Baerwald, Stevenson o altro).

Nulla impedisce di usare altri tipi di allineamento, però bisogna avere le dime opportune.

Inviato

@cesare Non so quale potrebbe essere quella più adeguata per il mio Audio-Technica AT-140XP... il manuale mi dice che l'overhang dev'essere di 16 mm, ma non so come fare a misurarlo al meglio.
Visto che il gira. in questione è una scopiazzata del magnifico (per me) Technics 1200, forse dovrei usare quella che si usa appunto per il 1200. 

Ho fatto qualche prova con la dima TNT come dicevo; 

questa è la posizione massima raggiungibile, se abbasso il braccio la testina prende contro al perno e si sposta verso l'esterno...

IMG_8984.thumb.JPG.4fb8db96bdc732539339d2355546d5c3.JPG

IMG_8986.thumb.JPG.e292672d7de83556c75e1000bf1c533f.JPG

IMG_8992.thumb.JPG.12824201c3d7a2cff302ecbf9a88c32e.JPG

e vista così io vedo un 11 mm abbondante.
Quindi no.

Devo ruotarla così:

IMG_8991.thumb.JPG.2257c577bd387e4f72b85ca275d01010.JPG

o così?

IMG_8993.thumb.JPG.862f7952dd22bc228c818129278fa294.JPG

...e in ogni caso io un 16 mm non lo vedo...

AIUTO!!

• Moderatori
Inviato
2 ore fa, Scolaro87 ha scritto:

se abbasso il braccio la testina prende contro al perno e si sposta verso l'esterno...

Devi ruotare il dischetto avvicinandolo allo stilo e mantenendo il perno del piatto quanto possibile a sx avendo il giradischi avanti a te in modo da poter vedere a quanti mm. dal centro del disco misura una volta fatto scendere a terra lo stilo.

Non deve avere una posizione fissa la dima.

Inviato

@droidlike Ho dato un'occhiata al primo link e alle formule matematiche contenute...! 😓

No grazie, voglio solo ascoltare della musica col mio giradischi. 😓😓😓

Comunque, tanto di cappello. 🏅

• Thanks 1
Inviato

@Scolaro87 per misurare in modo diretto l'overhang i 3 punti:

Perno braccio

Perno giradischi

Stilo

devono essere allineati, cosa non facile dato che come hai potuto vedere spesso la testina interferisce con il perno del giradischi.

• Thanks 1
  • Amministratori
Inviato

@pass quella rel technics come quella del thorens è una dima, predisposta dal costruttore sui parametri del suo braccio, overhang incluso, ha lo scopo di sempligicare la vita agli utilizzatori, d'altra parte erano fornite in bundle con gira ch avevano i bracci omologhi montati correttamente dalla casa.

Inviato

@cesare Ma difatti non si riesce agevolmente sul mio At-140xp!

Inviato
18 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Non deve avere una posizione fissa la dima.

secondo me si e deve essere come la prima foto ,diciamo che deve essere a sx del perno ....come la seconda foto