Vai al contenuto
Melius Club

Chiarimento "overhang" del giradischi: cos'è?!

Messaggi raccomandati

• Moderatori
Inviato
25 minuti fa, andrea.n ha scritto:

diciamo che deve essere a sx del perno ....come la seconda foto

va comunque ruotata per arrivando il più possibile sotto lo stilo....insomma non va tolta dal perno e messa dove conviene. :classic_biggrin:

Inviato

@BEST-GROOVE no la dima non va ruotata ,quando si deve misurare l'overhang la scala graduata, tipo qualla di TNT va ,diciamo ,perpendicolare alla base orizzontale del giradischi se il telaio ovviamente e' rettangolare..😬

Inviato

Per tutti i possessori di giradischi Technics con braccio la cui dimatura si ottiene con l'aggeggino di plastica bianca: E' perfetta.

Verificato con varie dime universali compresa quella del Dr. Feickert.

Per i bracci della serie EPA c'era una dima, che forse ho ancora da qualche parte e che, a memoria, utilizzava come riferimento l'effettivo scostamento dal perno, potendo questi bracci andare oltre lo stesso. 

Però è passato del tempo e potrei ricordare male, tu che dici @BEST-GROOVE?

• Moderatori
Inviato

10 minuti fa, scroodge ha scritto:

Però è passato del tempo e potrei ricordare male, tu che dici

che la dima potrebbe essere questa......

1.thumb.jpg.47bd34756bb5bc340faa1f5265759c5d.jpg

Inviato
Il 5/12/2021 at 19:07, Scolaro87 ha scritto:

se abbasso il braccio la testina prende contro al perno e si sposta verso l'esterno...

Io alzo la dima: sotto metti qualsiasi cosa che faccia spessore tenendo orizzontale la dima👍

• Moderatori
Inviato
41 minuti fa, scroodge ha scritto:

Eccola là! Quella!!

:classic_biggrin:

Inviato

Ma perche' non comprate un braccio tangenziale cosi non vi fate tutti questi pipponi. Poi e' anche l'unico sistema che non ha errori di allineamento ne errori di tracciatura non ha bisogno di antiskating . Vi piace farvi male da soli masochisti

Inviato

@andrea.n

IMG_8992.JPG

Allora alla faccia dei 16mm imposti dal produttore... così ne ho 11 abbondanti... ed è tutto "di fabbrica".

Se invece la ruoto un po' verso il basso, ho i 16 mm una volta abbassato lo stilo... però mi sembra insensato così!!

IMG_8991.JPG

...come si dice dalle mie parti:

"che casìn..." 🥵

Inviato

@Scolaro87 grosso modo devi fare una via di mezzo, come detto più sopra  la dima deve essere il prolungamento della retta che parte dal perno del braccio e passa dal perno del giradischi. Lo stilo dovrebbe idealmente appoggiarsi sul prolungamento di tale retta.

Inviato
Il 6/12/2021 at 10:28, Scolaro87 ha scritto:

Ma difatti non si riesce agevolmente sul mio At-140xp!

se sviti appena appena le 2 vitine della testina e la porti avanti sullo shell

allora vedrai che leggerai i 16mm sulla dima ! 😉

e' proprio come dice @cesare

come detto più sopra  la dima deve essere il prolungamento della retta che parte dal perno del braccio e passa dal perno del giradischi. Lo stilo dovrebbe idealmente appoggiarsi sul prolungamento di tale retta.

e nel suo disegno successivo viene raffigurato perfettamente che la lunghezza effettiva del braccio finisce proprio sulla puntina di diamante, sullo stilo

quindi se sviti appena le 2 vitine della testina e la sposti la fai scivolare in avanti sullo shell

allora leggerai 16mm sulla dima proprio dove finisce si appoggia la puntina, lo stilo 😉

• Thanks 1
Inviato

@droidlike Grazie!

Comunque la testina è così di fabbrica, l'hanno montata in maniera scorretta quelli di Audio-Technica.