Vai al contenuto
Melius Club

HD 400 Pro

8Franz

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho visto che la Sennheiser ha prodotto questa nuova cuffia, fra l'altro già disponibile per l'acquisto. In che segmento di mercato si pone? Una cuffia da studio di registrazione o anche per uso casalingo?

Inviato

@8Franz E' pensata per l'ambito professionale come da suffisso "Pro", per il monitoraggio, il missaggio ed il mastering.

Saluti.

Inviato

@Luigi64 In effetti le due cuffie sembrano davvero molto simili. Solo marketing allora?

Inviato

Non saprei, le 400 costano un po' di più

Ma se sono così simili, con driver identici, proverei la 560

Inviato

Grazie a Sennheiser per aver prodotto l'n-esima cuffia con lo stesso nome (ok suffisso a parte). I ricercatori di modelli vintage su ebay ringraziano 😂

Inviato

O anche per aver chiamato 400 e qualcosa una cuffia presa direttamente dalla serie 500 (stesso design delle 595 di mill'anni fa), ma di averla messa ad un prezzo superiore alla serie 500. Mah, aspettiamo recensioni e misure. È difficile così capire perché pagare di più rispetto alla 560s.

• Melius 1
Inviato

@KnifeEdge boh la butto lì, cambiano forse gli accessori in dotazione? 
Due cavi in più Potrebbero comunque giustificare la così ampia differenza di prezzo?

in ogni caso davvero scelta strana. 

Inviato

@Dima83 no, se fanno sta differenza di prezzo per un cavo in più possono aspettarsi di venderne due in croce 😜

Inviato

C'è una recensione in russo con misura della risposta in frequenza che è praticamente identica a quella della 560s, con variazioni sotto al dB possibili anche fra esemplari diversi di uno stesso modello. In più sul thread di headfi Sennheiser non spiega se è una cuffia diversa dalla 560s ma scrive solo "targeted to the pro audience" che non spiega nulla. Così a occhio pare un rebranding mal fatto (per il prezzo) della stessa cuffia (tra l'altro con un look&feel meno premium di una hd599).

Inviato

Nella stessa recensione sembra che la 400pro sia leggermente più dettagliata della 560s (le piccole differenze nella rf sono tutte dal medioalto in su e la discesa poco meno accentuata sopra i 10 kHz, quindi ci sta). Resta ancora da confermare se sono piccole variazioni volute o piccole variazioni casuali di una stessa cuffia.

Inviato

I dati di targa sono identici , anche il peso delle cuffie senza cavi

100 euro solo per il cavo a spirale 😁

sono sicuro che a breve scenderanno di prezzo.

Inviato

Leggevo su Reddit che sennheiser ha confermato la ipotesi dell’utenza. Le cuffie sono identiche e l’unica differenza è relativa agli accessori. 

Ciò non toglie la

bonta delle cuffie ovviamente. Possiedo la 560S ed è fantastica in relazione al prezzo. 

di mio preferirei giusto un pelo più di trasparenza ma capisco che parliamo pur sempre di marketing e business. 

tanto poi all’utenza non sfugge niente come abbiamo potuto notare 😅

Inviato

Grazie a tutti delle osservazioni intanto. Spero solo che non sia un segnale del tipo di management voluto dalla nuova proprietà. Ho iniziato con le HD414SL e nel corso degli anni ho acquistato diverse cuffie di questo marchio e mi dispiacerebbe se invece di fare ricerca e sviluppo si puntasse ora solo sul marketing.

Inviato
2 ore fa, 8Franz ha scritto:

Spero solo che non sia un segnale del tipo di management voluto dalla nuova proprietà.

Ecco, l'ho pensato subito ma non volevo scriverlo

Inviato

Anche per l'estetica di questi ultimi due modelli, la stessa di sempre della serie 500(dalla 595 in poi), ma di un super anonimo all black. MAH