Vai al contenuto
Melius Club

Ma qualcuno si è accorto della legnata che sta arrivando con metano ed energia elettrica?

Messaggi raccomandati

2 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

toccherà farsi un pozzo per scovare acqua di sorgiva

Io ci ho provato e ti garantisco che se vuoi fare le cose a modi ti vai ad infilare in un ginepraio dal quale non ne esci più.  

@camaro71 io taglio solo per me, anche se avrei la possibilità di venderla in quanto ho ancora diversi boschi

semi vergini. poi però devi chiamare qualcuno perchè da solo nemmeno mi ci metto, qualità del lavoro, permessi,

forestale, va bene non va bene, e per ultimo ho sentito che sono arrivate diverse stangate fiscali sui proventi,

quindi resta tutto li fino a che non diventa carbone.

Ma non si era parlato di leggi regionali dove in comuni al di sotto dei trecento metri era proibito usare legna e pellet per i camini se la casa era riscaldata a gas o altro combustibile liquido? 

può darsi non sono così aggiornato, ma se per esempio prendi il veneto la fascia montana e pedemontana non è secondaria alla pianura ( fateli voi i conti geografici ). io per esempio starò sui 250 metri ma la rete del metano non c'è.

3 minuti fa, audio2 ha scritto:

la rete del metano non c'è.

Che cūlus. 
Io ce l’ho e la tiro via al più presto possibile, tutto elettrico. 
Per lo più autoprodotto. Adesso è ora. La profitability è notevole anche coi bonus semplici e decente anche senza. 
la legna è roba per cavernicoli se bruciata fuori da impianti modernamente concepiti, una sciagura per l’ambiente. 

3 minuti fa, audio2 ha scritto:

ma la rete del metano non c'è.

Il piacere e il calore di una stanza riscaldata a legna è impagabile, certo di contro c'è che è un tipo di riscaldamento che inquina soprattutto se non si puliscono almeno una volta l'anno stufe e canne fumarie varie, impressionante quando va a fuoco una canna fumaria a cui non si è dedicata la giusta manutenzione, fiamme che escono anche di un paio di metri dal camino e in casa un rumore spaventoso. No non è sicuramente un tipo di riscaldamento che può andare d'accordo con l'ambiente e lo scrive uno da una zona che è vocata al taglio della legna.       

@Jack @ferrocsm  da me stufa e canna sono nuove a norma ecc ecc comunque di fumi e polveri ne vengono prodotti lo stesso abbastanza, specie in fase di accensione. ci sono robe elettroniche anche li, centralina e sonda lambda come sulle auto, ma partono dall' assunto che per funzionare correttamente la legna cioè il carburante deve essere solo di tre o quattro essenze al massimo ( faggio, rovere, orniello e carpino nero ) e perfettamente asciugata e secca, cosa che in pratica non succede mai, quindi si intasano subito e non vanno per niente. per i pannelli ci avevo pensato subito, ma siccome vivo a mezza altezza in  una valle, semplicemente non c'erano sufficienti ore di luce diurna per far funzionare il sistema. poi più avanti vediamo come andrà con le nuove tecnologie, batterie ad accumulo ecc ecc quando ho ristrutturato io era una cosa semplicemente improponibile, idem per la pompa di calore aria/acqua.

27 minuti fa, Jack ha scritto:

la legna è roba per cavernicoli se bruciata fuori da impianti modernamente concepiti, una sciagura per l’ambiente

il famoso ciocco lasciato in camino tutta la notte a fare fumo per riaccenderlo la mattina dopo si e' dimostrato un grosso produttore di diossima i micropolveri. 

Se penso poi che dove sono io (a meno di 600 m sul livello del mare) ai primi freddi dentro ai camini bruciano di tutto pure le porte e legname trattato. Per fortuna le nuove generazioni vanno di stufe a pellet.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 42 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference