criMan Inviato 9 Dicembre 2021 Inviato 9 Dicembre 2021 1 ora fa, Jack ha scritto: Io intendevo che la legna andrebbe permessa solo nelle caldaie moderne, con fiamma rovesciata e gli ammennicoli vari dedicati alla combustione corretta. ne ho vista una in funzione , intendi quelle a carico dall'alto che in automatico alimentano fuoco e bracere.. spettacolare. Non so' che resa abbiano rispetto alle caldaie a pellet ma ho l'impressione che producano ancora piu' calore. Forse alla fine e' pure meno scomoda da caricare di una pellet con i sacchi da 15kg.
criMan Inviato 9 Dicembre 2021 Inviato 9 Dicembre 2021 1 ora fa, audio2 ha scritto: di nuova costruzione i camini tradizionali a bocca aperta credo che siano formalmente proibiti. i camini a "bocca aperta" li trovo ormai solo in case di anziani , gia' da impianti termici fatti dagli anni '90 non ne ho piu' visti. Oggi sono considerati pericolosi per la salute.
UpTo11 Inviato 9 Dicembre 2021 Inviato 9 Dicembre 2021 6 ore fa, briandinazareth ha scritto: Non sapevo fosse un termine inglese...
tomminno Inviato 10 Dicembre 2021 Inviato 10 Dicembre 2021 16 ore fa, ferrocsm ha scritto: Sono sufficienti i 3300 watt e quindi i quasi 15 Ampere di una normale fornitura elettrica? Nell'altro thread c'è un video dove si vedono i consumi di varie case, più o meno quando la temperatura è a 0 gradi sono circa 15kWh al giorno, visto che la pompa sta accesa poche ore i picchi sono alti. Direi proprio che non bastano. Magari a Palermo se la cavano con poco.
camaro71 Inviato 10 Dicembre 2021 Inviato 10 Dicembre 2021 17 ore fa, Jack ha scritto: C’è una centrale a cippato con teleriscaldamento in un comune svizzero di confine che ha numeri spettacolari ed è anche molto bella da vedere. in valtellina ce nè piu di una, almeno 4 o 5
Moderatori paolosances Inviato 10 Dicembre 2021 Moderatori Inviato 10 Dicembre 2021 Vivi in Svizzera?
Jack Inviato 10 Dicembre 2021 Inviato 10 Dicembre 2021 @paolosances un po' si ed un po' no , sono in fascia di confine... è una sorta di zona ibrida ma per decenni sono stato di là formalmente. Ho un paio di figlie di là ed un paio di qua 🙂 1
Jack Inviato 10 Dicembre 2021 Inviato 10 Dicembre 2021 1 ora fa, camaro71 ha scritto: in valtellina ce nè piu di una, almeno 4 o 5 bene! Nelle zone prealpine e montane si formano ogni anno tonnellate tonnellate di legna da cippare per poterla smaltire e queste centrali locali di teleriscaldamento sono un ottimo modo per recupernarne il contenuto energetico. Ma credo tu ne sappia ben più di me sull'uso intelligente della legna 🙂
Jack Inviato 10 Dicembre 2021 Inviato 10 Dicembre 2021 @criMan un mio caro amico che ha i boschi e taglia lui per se stesso, ne ha da un paio d'anni installata una austriaca e la carica a mano due volte al giorno, mattina e prima sera. Ha un puffer da 2000lt e puo' quindi far funzionare il pavimento radiante a 35°-40°. Integra il consumo della casa con fotovoltaico in scambio sul posto (il solare termico purtroppo è molto poco redditizio... non si paga), certo non è roba per alveari di città... sta in un posto incredibile ed è una ex stalla-fienile di centinia d'anni
newton Inviato 10 Dicembre 2021 Inviato 10 Dicembre 2021 Di base c'è un grosso problema strategico europeo con l'energia. Ciò detto. Il gas è quasi dimezzato di prezzo rispetto ai picchi di mesi fa, al netto di scorte e shock da assorbire, c'è anche un grosso problema speculativo su cui sarebbe più veloce calibrare degli interventi. Perché la salita è sempre più facile della discesa e il mercato libero mi pare sia bello allineato e coperto.
UpTo11 Inviato 10 Dicembre 2021 Inviato 10 Dicembre 2021 1 minuto fa, newton ha scritto: c'è anche un grosso problema speculativo Il metano mi sembra sia aumentato addirittura in alcuni dei pochissimi distributori di biometano.... più che speculazione la chiamerei bast...ggine.
Jack Inviato 11 Dicembre 2021 Inviato 11 Dicembre 2021 Mi è arrivata la bolletta di una piccola casa dove vado 3-4 giorni all’anno tra luglio e Agosto. Praticamente pago solo il fisso. È stato di 40€ bimestre finora, stavolta me lo son trovato di 16 e rotti …zero kwh ovviamente 🤔
garmax1 Inviato 12 Dicembre 2021 Inviato 12 Dicembre 2021 4 ore fa, Jack ha scritto: Praticamente pago solo il fisso. È stato di 40€ bimestre finora, stavolta me lo son trovato di 16 e rotti …zero kwh ovviamente 🤔 Praticamente in linea con le nuove disposizioni del governo. Ridurre le spese e i costi di chi ha più case ed ha un buon reddito 😉 2
corrado Inviato 12 Dicembre 2021 Inviato 12 Dicembre 2021 6 ore fa, Jack ha scritto: Mi è arrivata la bolletta di una piccola casa dove vado 3-4 giorni all’anno tra luglio e Agosto. Praticamente pago solo il fisso. È stato di 40€ bimestre finora, stavolta me lo son trovato di 16 e rotti …zero kwh ovviamente Successa la stessa cosa a mi a madre, casa dei genitori dove si reca massimo 40/50 giorni l'anno. Solitamente la bolletta era circa 50 euro mentre l'ultima è di 30.
Jack Inviato 12 Dicembre 2021 Inviato 12 Dicembre 2021 @garmax1 che tu sappia anche le mutande e le calze bisogna pagarle secondo quanti comó abbiamo in casa? fammi sapere che nel caso faccio autodenuncia, hasta siempre compagneros neh 1
Jack Inviato 12 Dicembre 2021 Inviato 12 Dicembre 2021 comunque c’è poco da fare gli spiritosi... sta girando una proposta di legge su a Bruxelles e Strasburgo secondo la quale dal 2030 non si potranno più vendere catorci di abitazioni in classe G e peggiori. Vediamo se il popolo lo capisce che deve mettersi a spendere per non bruciare pianeti interi di idrocarburi per scaldare dei colabrodi termici e smetterà di passare il sabato nei centri commerciali a buttare denari in sciocchezze. E lassù ste cose stanno trovando ampia udienza presso il parlamento EU
UpTo11 Inviato 12 Dicembre 2021 Inviato 12 Dicembre 2021 Sentivo ieri che 1 abitazione su 3 (sticazzi!) in Italia sarebbe in classe G e quindi destinata a trovarsi fuori mercato salvo interventi.
audio2 Inviato 12 Dicembre 2021 Inviato 12 Dicembre 2021 ma quello è il minimo e proprio volendo si risolve, è che le case in maggior parte sono fradice dalle fondamenta al tetto.
Messaggi raccomandati