Vai al contenuto
Melius Club

Problema su pannello Kuro

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve, ho un Pioneer KRP-500a, e da un po' di tempo ho notato che con certi fondi bianchi si presentano aloni di puntini rossi; inizialmente ho dato la colpa alla qualità di alcune trasmissioni, ma poi ho capito che si verificava su troppi canali per non essere un problema del tv. Tra l'altro, si percepisce che il rosso generato dal pixel ha una sorta di vibrazione, che resta evidente quando si mette la trasmissione in pausa. Sarà il pannello che sta invecchiando? Provo a mettere una foto che ho fatto al tv mentre era in pausa, la presenza dei puntini è più evidente di quanto non sia in realtà, ma almeno se ne comprenderà la natura.

IMG_8362.thumb.JPG.0a7bc9ea750a7afec61f2733147cd33a.JPG

Inviato

Per la cronaca può essere che si tratti di un problema noto come ''magenta misfires'' (pixel magenta sparsi per lo schermo lampeggianti). Mi ha spiegato una persona molto gentile, che c'è una procedura (che trovo particolarmente complessa): tramite un pc connesso in seriale si accede al menù di servizio del TV e si va a variare i voltaggi. Ci sono 2 pagine di istruzioni, più una terza per costruirsi il cavo, e occorre pure un programma (Hyperterminal).

😁 facile che vada a cercare di procurarmi un Panasonic JZ2000. 

Inviato

Non si chiamava "purple ghost " ?

Sempre molto belli i plasma però gli anni passano, con tutte le conseguenze del caso.

Inviato
4 ore fa, ClasseA ha scritto:

Non si chiamava "purple ghost " ?

Il difetto che presenta il mio l'hanno definito magenta misfires, probabile siano due problemi differenti. Se vedi la foto, nel riquadro bianco del risultato si comprende come si manifesta. Ma si verifica solo sopra certi sfondi e non regolarmente. Se ad esempio è attiva la schermata blu delle info di Sky, quella che appare in basso quando si cambia canale, il problema peggiora, e non appena la schermata sparisce il difetto si ridimensiona di parecchio. Dovrebbe proprio essere una questioni di regolare le tensioni, il grosso problema è che la procedura è parecchio complicata.     

IMG_8389.thumb.JPG.71dc6030b5d133711df78dd858bff779.JPG