Vai al contenuto
Melius Club

Italia… abbiamo un problema…

Messaggi raccomandati

Inviato
8 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

È proprio il tuo ragionamento che è sbagliato

Ma dai davvero? Ohibó Non lo avrei mai detto… non succede mai

• Haha 1
Inviato
48 minuti fa, audio2 ha scritto:

invece se fossimo un paese serio, prima si tagliano i rami secchi, poi si sistemano una volta per tutte le pensioni, poi si razionalizza il settore p.a. poi si recupera quello che si può dall' evasione, il che visto anche come va altrove non mi da molte speranze, e poi si spende non in deficit in base a quello che effettivamente c'è nel piatto.

Che è una ricetta che funziona bene, di solito ed in un sistema chiuso. Noi siamo un sistema aperto, come tutte le organizzazioni sociali in un sistema ancora più aperto che si chiama Europa. Ad esempio: quali sono i rami secchi? Chi lo stabilisce? La ricetta liberista pensa immediatamente ai dipendenti "inutili" della PA generati dal sottogoverno per garantirsi voti ed è una risposta. Aggiungo che ramo secco, a mio giudizio, è anche l'azienda che non ce la fa, per tanti motivi, perchè ha perso il treno evolutivo, perchè è in concorrenza con i cinesi...dovrebbe essere una decisiane della politica. E penso anche che la politica dei nostri giorni non abbia la capacità di stare al passo con i cambiamenti sociali che avvengono con velocità incomprensibile ai riti politici. Quindi i politici dovrebbero solo amministrare i fenomeni e per farlo ci vorrebbero politici con visione adeguata; e se mi guardo intorno ne riesco a contare pochi: Draghi, Letta, Calenda, Sassoli, Gentiloni...

Ciao

D.

Inviato

L'Italia è un Paese anomalo che in termini economici sfugge alle analisi consuete.

C'è una liquidità privata spaventosa.

Siamo uno dei Paesi più ricchi al mondo.

Ieri da Vespa si ragionava sul fatto che in confronto alla Germania dove la popolazione attiva, cioè che lavora, è grosso modo pari al 50 % del totale mentre in Italia "sarebbe" al 35%, e quindi mancherebbero all'appello circa 10 milioni di lavoratori.

Ebbene nessuno ha detto che di quei 10 milioni una gran parte invece lavora, ma a nero o comunque ha attività "nascoste al fisco" e quindi sono fuori da ogni indicatore statistico.

Il vero problema è la bomba demografica al contrario, ossia che nel 2050 avremo 3 anziani ogni giovane.

Ma a questo, se la destra idiota italiana non si mette di traverso il rimedio c'è: forza lavoro extracomunitaria.

Quindi tranquilli camerati, la vostra pensione ve la pagheranno loro.

• Melius 1
Inviato
4 minuti fa, bombolink ha scritto:

C'è una liquidità privata spaventosa.

Nella ricchezza privata superiore a molti altri paesi si conteggiavano gli immobili di proprietà, sembra che oggi quella ricchezza immobiliare sia stata ridimensionata alla luce delle news europee…

Inviato

@bombolink C'è una liquidità privata spaventosa.

@maurodg65 Nella ricchezza privata superiore a molti altri paesi si conteggiavano gli immobili di proprietà, sembra che oggi quella ricchezza immobiliare sia stata ridimensionata alla luce delle news europee…

La Merkel non si spiegava come fosse possibile che l'Italia avesse ricchezza privata pari a 3 volte il debito pubblico......e battesse cassa....

Ciao

D.

extermination
Inviato

Gente, se potete, continuate a lavorare ...altro che pensione!!

• Melius 1
Inviato
16 minuti fa, damiano ha scritto:

La Merkel non si spiegava come fosse possibile che l'Italia avesse ricchezza privata pari a 3 volte il debito pubblico......e battesse cassa....

E questo cosa c’entra? Io mi riferivo al reale valore del patrimonio immobiliare, ovviamente fermo restando il fatto che la ricchezza privata è privata ed il debito pubblico è pubblico, quindi io mi devo far carico di una quota parte del debito pubblico coma cittadino e contribuente, mentre non posso prelevare dal conto corrente di un ricco qualsiasi.

extermination
Inviato
9 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

prelevare dal conto corrente di un ricco qualsiasi.

Non sia mai ! Che vuoi mandarli in rovina ..quei due o tre rimasti in Italia?!

Inviato

@extermination  beh, l'esempio eclatante è stato quando Draghi ha proposto la moratoria sull'aumento delle pensioni sopra i 75K (!) per compensare il caro bollette...

Indovina chi ha fatto le barricate ed ha fatto naufragare l'idea?

D.

Inviato

@damiano sono stati i partiti di cdx. però diciamola anche tutta, i redditi isee bassi, i redditati, famiglie numerose, i disagiati in genere hanno già uno sconto in bolletta. e chi glielo paga quello sconto li ?

Inviato

e infatti di cdx, mica penserai che er bomba sia o sia mai stato di sx.

Inviato
41 minuti fa, extermination ha scritto:

quei due o tre rimasti in Italia?!

A leggervi siamo tutti ricchi, anzi siete io sono povero.

Inviato
8 minuti fa, damiano ha scritto:

anche Renzi, pure il prode Renzi ha votato contro.....

D.

Damiano, non hanno alcun senso le pensioni superiori ai 75k euro, ma anche meno, ma non hanno neppure senso i contributi previdenziali pagati per maturare una simile pensione, però se uno ha effettivamente pagato quelle cifre di contribuzione…

Inviato

A leggere certi interventi pare che non siamo una nazione che va organizzata in uno stato con una contabilità organica e funzionale alla correttezza del contributo di ognuno e della spesa per ognuno.

Pare che la nazione sia una famigliola in gita e quando c'è da pagare il conto del ristorante si rovesciano le tasche e chi ne he ne mette e chissene frega cosa si è ordinato e chi lo ha mangiato.

Cosa c'entreranno gli equilibri contributivi con gli oneri delle bollette non lo sa nessuno.

Capitoli di spesa, entrate fiscali, entrate tributarie, tutto un calderone casuale senza nesso causale tra entrata ed uscita dove si lascia al politico la più ampia facoltà di decidere a caso da dove prendere i soldi e dove metterli. 

Senza la minima igiene manageriale.

Manco fossimo una comune di figli dei fiori.

Come sia possibile controllare la congruità di quanto speso e di quanto richiesto dallo stato resta un mistero ma soprattutto è pazzesco come non freghi nulla di questo scempio.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
1 ora fa, extermination ha scritto:

Gente, se potete, continuate a lavorare ...altro che pensione!!

image.png.1c76d8c99de9f3bbfd25f93944bdf524.png

• Haha 1
extermination
Inviato
45 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

leggervi siamo tutti ricchi, anzi siete io sono povero.

Guarda ...se i parametri di riferimento son quelli di Fabrizio Barca e della compagnia di giro ..quelli che con un reddito lordo annuo di 50k appartieni al " ceto medio alto"...ne aggiungi altri 20/30k e senza accorgertene entri di diritto  nel "ceto alto" ad un passo dalla ricchezza - ricchezza di animo viste le trattenute!!!!!

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato
Adesso, extermination ha scritto:

se i parametri di riferimento son quelli di Fabrizio Barca e della compagnia di giro ..quelli che con un reddito lordo annuo di 50k appartieni al " ceto medio alto"...ne aggiungi altri 20/30k e senza accorgertene entri di diritto  nel "ceto alto" ad un passo dalla ricchezza !!!!!

Ad onor del vero Barca diceva altro… 😉 

• Crea Nuovo...