Vai al contenuto
Melius Club

cavi e profondità dell'immagine

Messaggi raccomandati

Inviato

quali cavi (marche, tipo, potenza, segnale, alimentazione...) o accessori (pannelli, etc..) nella vostra esperienza aiutano ad aumentare il senso di profondità dietro i diffusori dell'immagine stereofonica?

E' solo un fatto di arretramento di alcune porzioni dello spettro?

Inviato

Cavi non credo proprio, o per lo meno mai sentito.

Inviato

La profondità e la scena viene modificata secondo le caratteristiche sul posizionamento diffusi - ambiente. Poi accessori e cavi sono solo .....fine tuning ,ovvero piccole regolazioni sui dettagli .....

Inviato

@newton   Credo sia solo un fatto di potersi permettere il lusso di lasciare  2 metri di aria ( o più a seconda delle proporzioni della stanza) dietro i diffusori  ( e magari anche dietro l’ascoltatore).  
In relazione alle dimensioni della stanza si tratta di trovare un compromesso accettabile.   Io ad es. ho ca 80 cm dietro i diffusori, e 40 dietro la testa.  Nella mia esperienza, di stanze più grandi della mia attuale, anche i cavi fanno qc, soprattutto quelli di potenza, ed eventualmente i pannelli sagomati, ma poco, e mai  quanto i diffusori stessi, e soprattutto quanto l’aria dietro i diffusori, che permette alla scena sonora di posizionarsi  delineando anche i vari piani sonori. 
E’ chiaro che nei miei  80 cm i piani sonori sono compressi uno sull’altro, costringendo l’ascoltatore ad uno sforzo di immaginazione, e non c’è cavo che ti salvi.   Con i diffusori a muro poi, l’immaginazione non è sufficiente, e forse per questo nelle pubblicità accanto alla poltrona del l’audiofilo si vedevano collocati anche un bicchiere di quello buono e talora un sigaro.  

• Haha 1
Inviato

Indubbiamente il corretto posizionamento e lo spazio attorno ai diffusori è la base fondamentale.

Dopo di questo ogni componente del sistema può modificare più o meno sensibilmente la profondità dell'immagine sonora secondo le proprie caratteristiche.

Inviato

Si. Ma un cavo può far sentire il suo piccolo contributo, quando tutto il resto è al 100%. Se il resto è al 70%, ( che sarebbe già un gran risultato in un comune salotto), un cavo che ti porta a 70.05, non lo senti.

Inviato

la profondità  ndioende dalla registrzione, da progetto dei diffusori e dalla loro collocazione in ambiente. ci sono diffusori che hanno un buon palcoscenico anche se messi a parete (per esempio le allison 1, 2 e 3)

Inviato

@newton Concordo con tutti. Ho notato che aumentano profondità e palcoscenico ponendo le casse in modo che convergano poco o non convergano affatto verso il punto d'ascolto. In sostanza più sono angolare più l'immagine è nitida ma meno tridimensionale e viceversa. 

Inviato

@GuidoR certo...è tecnica alla base del fine tuning, posizione ed angolazione, legati anche alla risposta polare del diffusore stesso, per cui valide per il tuo caso/diffusori/ambiente

Di certo i cavi non possono aggiungere nulla, in un pezzo di filo passano elettroni, a prescindere dal materiale con cui sono realizzati

• Melius 1
  • Confused 1
Inviato
Il 19/12/2021 at 16:05, maxgazebo ha scritto:

certo i cavi non possono aggiungere nulla,

Ci sono ahimé cavi che sottraggono molto, invece.. mi ricordo che tra le centinaia di cavi che provai, c’è ne erano alcuni che riuscivano a cancellare porzioni complete della scena acustica, rendendo il suono simile a un manifesto di pochi millimetri…

quindi ci andrei molto piano con le semplificazioni di cui sopra. 😎

• Melius 1
Inviato

@appecundria dai dai un kaiser...  e non farmi l'elettricista terrapiattista. 😁. i cavi contano eccome.

(purtroppo)

• Melius 1
Inviato
Il 19/12/2021 at 15:52, GuidoR ha scritto:

Ho notato che aumentano profondità e palcoscenico ponendo le casse in modo che convergano poco o non convergano affatto verso il punto d'ascolto. In sostanza più sono angolare più l'immagine è nitida ma meno tridimensionale e viceversa. 

Mica sempre vero … quando Majandi è venuto a casa mia per misurare il mio ambiente le casse erano posizionate come dici e lui mi ha fatto incrociare i diffusori circa 1 metro davanti al punto di ascolto: sono “angolatissimi”, mai pensato ad una angolazione così spinta, eppure anche la tridimensionalità ne ha guadagnato … non l’avrei mai immaginato (prima avevo provato angolazioni di pochi gradi, adesso sono inclinate di circa 45 gradi … esteticamente una roba orrenda …)

• Moderatori
Inviato

@maxgazebo anche nei transistor, nelle valvole, nei condensatori, nelle resistenze passano elettroni.....

G

Inviato
5 ore fa, alexis ha scritto:

Ci sono ahimé cavi che sottraggono molto, invece.. mi ricordo che tra le centinaia di cavi che provai, c’è ne erano alcuni che riuscivano a cancellare porzioni complete della scena acustica, rendendo il suono simile a un manifesto di pochi millimetri…

quindi ci andrei molto piano con le semplificazioni di cui sopra.

Parliamo di esperienze reali evitando i luoghi comuni e le frasi fatte.

Impianto di livello elevatissimo se volete ve lo racconto ma è poco significativo. Cablaggio full Faber's Cable.

La prova è stata per provare l'allora nuovo Neutral Cable Reference di Alimentazione (era presente anche Fabio Sorrentino).

Abbiamo fatto la prova sostituendo il Fabers top con il NC Reference sulla sorgente (CD NAIM 555).

Detto che i cavi hanno prezzi decisamente differenti, se non ricordo male Faber costava 3 volte Neutral, le differenze possiamo riassumerle in:

• Maggiore estensione in alto e maggior controllo in basso di Faber
  • Lievemente migliore il Faber in dettaglio e trasparenza
  • Gamma media a mio avviso più bella e articolata sul Neutral Cable
  • Ma la differenza spaventosa era la dimensione della scena in altezza e larghezza. Con Faber la scena era l'intera parete, Con Neutral era buona ma comunque tanto più limitata.

Il padrone ha impianto Full Faber io ho impianto cablato full Neutral Cable. Entrambi Fabrizio e Fabio sono amici che conosco da anni. L'esempio è puramente per segnalare che un cavo può assolutamente fare la differenza sul palcoscenico sonoro.

Saluti

Inviato
Il 16/12/2021 at 16:53, cactus_atomo ha scritto:

anche se messi a parete

...è il solo modo in cui devono essere ascoltate, da progetto.

Inviato

I cavi le resistenze,i condensatori,  sono componenti passivi. Sottraggono sempre qualcosa. I migliori sottraggono meno dei poggiori....

I transistor sono componenti attivi. Gli elettroni che li attraversano, hanno un destino molto diverso da quelli che passano in un cavo. 

Inviato

@alexis sì contano ma le iperboli non aiutano a capire quanto.

Praticamente hai scritto che un cavo trasforma un'orchestra in un quartetto. 😀