piergiorgio Inviato 16 Dicembre 2021 Inviato 16 Dicembre 2021 Adesso, mozarteum ha scritto: Mi state inguaiando il thread Colpa tua, apri un thread napoli-inter e vuoi che i tifosi se ne stiano tranquilli ? A parte gli scherzi, si è capito che per vivere in un certo modo Napoli come tutte le città del sud vince a mani basse.
Membro_0023 Inviato 16 Dicembre 2021 Inviato 16 Dicembre 2021 8 minuti fa, Velvet ha scritto: Perchè, e con Londra o Berlino? Londra o Berlino vanno bene (e ci mancherebbe altro). Monaco mai. Mi verrebbe la depressione dopo un mese,
Membro_0023 Inviato 16 Dicembre 2021 Inviato 16 Dicembre 2021 4 minuti fa, piergiorgio ha scritto: Lo so bene che come ricchezza di monumenti, vie, piazze sono ben altra cosa che Milano, soprattutto per quantità e varietà. Non Monaco, il cui centro si visita in mezza giornata e il resto sono palazzi a forma di parallelepipedo post WW2, senza neanche un balcone. Una tristezza infinita.
Panurge Inviato 16 Dicembre 2021 Inviato 16 Dicembre 2021 28 minuti fa, appecundria ha scritto: Voglio precisare che qua piove da 15 giorni. Provvedi a fare apposita istanza che prima della befana mi tocca scendere, ho promesso pizza fritta a mio figlio. 2
Velvet Inviato 16 Dicembre 2021 Inviato 16 Dicembre 2021 18 minuti fa, piergiorgio ha scritto: era riferito alla varietà di persone che puoi incontrare Varietà rispetto alla provincia senz'altro (ma la varietà di gente che si trova nelle città nominate è anche di gran lunga maggiore rispetto a Milano sia per etnie che per "estetica", a parte Monaco che resta ancora piuttosto bavarese), è che Milano tende ad offrire una tipologia abbastanza uniforme vicina a quella che Guru definisce "scaramacai". Tipicamente negli ultimi anni l'uomo in ogni stagione ha il mocassino senza calzino, il pantalone troppo corto e la giacca troppo stretta. La donna è vestita come Maria Callas in Medea ma non è Maria Callas. 13 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto: Non Monaco, il cui centro si visita in mezza giornata e il resto sono palazzi a forma di parallelepipedo post WW2, senza neanche un balcone. Una tristezza infinita. Si ma ha una temperie culturale che Milano, tolti alcuni must, si sogna di notte.
Membro_0023 Inviato 16 Dicembre 2021 Inviato 16 Dicembre 2021 9 minuti fa, Velvet ha scritto: Si ma ha una temperie culturale che Milano, tolti alcuni must, si sogna di notte. Non sono d'accordo.
Velvet Inviato 16 Dicembre 2021 Inviato 16 Dicembre 2021 7 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto: Non sono d'accordo. 50 teatri, 45 musei (alcuni dei quali di livello eccelso come le 3 Pinakothek, cose incredibili da tornarci ad ogni visita), e una scena giovane (artistica, musicale) potentissima... Certo non è la città più frizzante d'europa (ma neanche lo vuole essere, credo), ma direi che non le manca nulla. E, a differenza di Milano, ha un aeroporto degno di questo nome.
mozarteum Inviato 16 Dicembre 2021 Autore Inviato 16 Dicembre 2021 Pero’ bisogna cenare entro le 21, quando a Napoli siamo ancora sotto la doccia
Velvet Inviato 16 Dicembre 2021 Inviato 16 Dicembre 2021 2 minuti fa, mozarteum ha scritto: Pero’ bisogna cenare entro le 21 Forse anche entro le 20, una volta sulla soglia di un piccolo grazioso locale alle 19.30 mi hanno detto che la cucina stava chiudendo. Sono barbari, che ci vuoi fare.
mozarteum Inviato 16 Dicembre 2021 Autore Inviato 16 Dicembre 2021 Alla Mozartwoche di Salisburgo a gennaio la citta’ e’ in totale distonia col festival, si esce dai concerti alle 21 mica alle 23 e il 90 per cento dei ristoranti e’ chiuso. Si puo’ solo bere qualcosa se si e’ fortunati. Da un certo punto di vista e’ un vantaggio quello di non accumulare calorie malcucinate
Membro_0023 Inviato 16 Dicembre 2021 Inviato 16 Dicembre 2021 4 minuti fa, mozarteum ha scritto: Da un certo punto di vista e’ un vantaggio quello di non accumulare calorie malcucinate A tal proposito, Monaco costringe alla cucina etnica (non italiana, per carità!), perché dopo una settimana di zuppe e di maiale non se ne può più.
Panurge Inviato 16 Dicembre 2021 Inviato 16 Dicembre 2021 33 minuti fa, Velvet ha scritto: Sono barbari in effetti le 19.30 è tardino. 1
Questo è un messaggio popolare. Jack Inviato 16 Dicembre 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 16 Dicembre 2021 La settimana della moda (e derivati tutto l'anno) la faranno su Melius dal 2022 non a Milano... il direttore artistico e mossiere lo fa guru a furor di popolo... bah 4
appecundria Inviato 16 Dicembre 2021 Inviato 16 Dicembre 2021 1 ora fa, Velvet ha scritto: abito scuro lungo e tacco 12 Ah no, io ho messo il dressing code: abito chiaro corto e tacco 10. C'è un limite a tutto.
Velvet Inviato 16 Dicembre 2021 Inviato 16 Dicembre 2021 5 minuti fa, appecundria ha scritto: abito chiaro corto e tacco 10 Si ma tagliati quei pelacci 1
acusticamente Inviato 16 Dicembre 2021 Inviato 16 Dicembre 2021 Sono nato al nord ma ho vissuto fino a 17 anni a Roma e poi a Milano fino ad ora, quindi sono un po’ romano e un po’ milanese. Ho carissimi amici a Napoli e conosco e apprezzo la città. Più che pensare alle città in senso assoluto mi viene da concentrarmi maggiormente sui pregi, non dimenticando il resto ma tenendolo più in sottofondo. Ognuna ha le sue specificità e fare un confronto Italia-estero è altra questione. Riguardo a Milano e ai milanesi, che ormai conosco meglio, a parte il soffermarsi sull’esteriorità del vestire (che mi sembra però più da riferirsi ad una certa categoria e oltretutto pensando che la città accoglie per lavoro moltissimi dalla provincia) ci sarebbe anche da tener presente che il clima condiziona il carattere. Quello del milanese ha solo una scorza esterna un po’ più dura ma dentro è tanto quanto il resto. Bisognerebbe anche tener presente che nel tempo le caratteristiche di una città si stemperano per immigrazione ma il carattere di un luogo (quello più profondo, mentre quello esteriore può modificarsi di più) viene comunque assorbito. In definitiva amo Roma, Milano e Napoli e i loro abitanti, pur se con sfumature affettive diverse e conseguenti alla mia vita passata
appecundria Inviato 16 Dicembre 2021 Inviato 16 Dicembre 2021 1 ora fa, mozarteum ha scritto: inguaiando Allora, ti dirò, io ho sensazioni molto simili alle tue, il pavimento viscido sì, ma pure l'odore. Milano ha un suo odore, direi di casa di campagna stantìa. Poi le vie larghe, è come se dicessero: da qui passò il cannone di Napoleone. Poi, incroci fighe stratosferiche, però il mio amico Salvatore dice che se prendi le ragazze di Manfredonia e le fai elaborare a Milano poi svieni (le ragazze di Manfredonia godono fama di essere le più belle del Regno, tipo le circasse delle Due Sicilie). Si avverte la sensazione che comunque ti giri non c'è il mare, questo lascia sempre una spia accesa però compensata dalla mancanza sull'uscio di un vulcano attivo. A me piace molto Milano, sul serio, mi ci trovo a meraviglia, riesco a sentirmi contemporaneamente come all'estero e come a casa. A Padova, Bologna, Firenze mi trovo benissimo uguale ma senza quella sensazione di casa. A Torino mi sento come un marine in missione in Afghanistan.
mozarteum Inviato 16 Dicembre 2021 Autore Inviato 16 Dicembre 2021 A me Torino piace molto intanto per la cornice dei monti che la circonda poi per l’alto tasso di eccellenza culinaria media, e per lo splendore dei caffe’ (a proposito bisognerebbe dire ai titolari del Gambrinus di Napoli della clamorosa caduta di stile di servire le patatine di corredo dell’aperitivo nella bustina san carlo del supermercato, a Torino una borsellata del genere sarebbe inammissibile). C’e’ poi il senso che l’unita’ d’Italia e’ comunque partita da qui e ancora ricordo la grandissima impressione nel 2011 al Regio quando prima dei Vespri Siciliani il pubblico in sala anche molto distinto canto’ a squarciagola l’ inno di Mameli mai vista una cosa cosi’.
Messaggi raccomandati