Vai al contenuto
Melius Club

El pueblo unido jamás será vencido

Messaggi raccomandati

Inviato
8 minuti fa, what ha scritto:

la sinistra torna ad occupare il Palacio de la moneda

evviva evviva urrà urrà

tanto se li ciucciano i cileni...

• Haha 1
briandinazareth
Inviato

eh già, dispiace proprio che non abbia vinto colui che si presentava come il successore di pinochet... 😁

Inviato

@Jack in altra discussione affermavi  se prende i voti fa il PdC come tutti coloro che si candidano con successo.

Forse occorrerebbe occorebbe chiedersi per quale motivo in America Latina, se non sei ammanicato con il potere e dai suoi ricatti, proprietario fondiario o di miniere, della storia tragica recente te ne ricordi.

Fabio Cottatellucci
Inviato
43 minuti fa, what ha scritto:

Nonostante persino il nostro Salvini tifava per il candidato di estrema destra Kast, affinché riportasse ordine e magari democrazia in Cile,

Questi manco si rendono conto che Allende era un presidente eletto dal proprio popolo che si difendeva da ingerenze esterne (Yankee). Poi fanno i sovranisti.
Tanto se lo chiedi all'italiano medio ti risponde che Allende gioca mezzala nel Perù.

Inviato
50 minuti fa, what ha scritto:

persino il nostro Salvini tifava per il candidato di estrema destra Kast

Visto come sono andati ultimamente i candidati di destra per cui il felpato fa il tifo (Trump docet...) credo che alle sue dichiarazioni di sostegno si tocchino....

30 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

dispiace proprio che non abbia vinto colui che si presentava come il successore di pinochet

Altrimenti che liberali sarebbero?

Inviato

@wow non ho mica capito sai?

non sto discutendo la legittimità della vittoria, ci mancherebbe pure, se non hanno barato hanno vinto. Fine.

Ma devo anche essere contento per i cileni che abbiano la jattura di un governo di sinistra? 

bah...

Inviato

@Jack scusami, forse ho fatto qualche passaggio mentale senza spiegarlo: penso che una vittoria politica in realtà come quelle sud americane e cilena nello specifico, ottenute democraticamente, non sia mai una jattura, per definizione.

Se poi pensiamo cosa sia stata la destra in Cile e che il candidato della attuale tornata elettorale si sia presentato come erede politico di Pinochet, mi vengono i brividi.

Per carità, poi sono consapevole anche della situazione venezuelana, ma le radici di questi problemi affondano nei decenni passati e geograficamente più a nord e sono abbastanza complesse.   

• Melius 2
Inviato

@wow sai che ho valori più "tera tera" su ste cose

Lo hai detto, diventano tutti dei Venezuela dopo un po' e tocca far intervenire la forza pubblica per sloggiarli... 🙂

Inviato
15 minuti fa, Jack ha scritto:

forza pubblica

gli yankee... 🙂

Non ho detto che diventano tutti Venezuela.

Anzi, purtroppo storicamente è molto più probabile la deriva golpista di destra appoggiata dagli USA, alla faccia della dottrina Monroe. Il Cile, tra l'altro, non è assolutamente terzo mondo... 

Inviato
58 minuti fa, wow ha scritto:

Il Cile, tra l'altro, non è assolutamente terzo mondo... 

chiediti per merito di chi… 

59 minuti fa, wow ha scritto:

Non ho detto che diventano tutti Venezuela.

Detto io che lo so 😎

1 ora fa, wow ha scritto:

purtroppo storicamente è molto più probabile la deriva golpista di destra appoggiata dagli USA, alla faccia della dottrina Monroe.

Fanno anche cose buone gli USA eh

Inviato

Comunque il fascista perdente elezioni ha telefonato al vincitore per riconoscere la vittoria. Non ci son più i fascisti di una volta 😝

• Haha 1
Inviato

C'è qualcuno che segue la politica cilena e può riassumere le caratteristiche peculiari del nuovo presidente ? 

• Amministratori
Inviato

@Martin purtroppo a politica estera stiamo scarsi assai. negli anni '90 ero responsabike di un progetto ue in paraguay, era appena caduto stroessner dopo una dittatuRa durata complessivamente oltre un secolo (e cacuta per un colpo di stato della cavalleria guidato dal genero del dittatoRe) ero in italia mentre si votava e volevo sapere chi avesse vinto alle presidenziali e alle politiche. sui giornali il nulla assoluto, per sapere qualcosa ho dovuto chiamare l'ambasciata del paraguay a roma. della politica estera importa nulla, al più un po di tifo calcistico senza sapere  nulla delle reali dinamiche interne di quei paesi, dove i militari da sempre perdono le guerre ma dettano l'agenda politica

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, Jack ha scritto:

chiediti per merito di chi… 

Paradossalmente, abolendo ogni libertà civile e sindacale,  l'opposizione, visto che ci siamo, introducendo la schiavitù,  l'economia potrebbe andare benissimo. Se si parla di Cina giustamente ce ne lamentiamo, e poi non so se il Cile è progredito economicamente perché Pinochet governava bene facendo volare gli oppositori dall'aereo...

• Amministratori
Inviato

@wow anche il nazismo ha risollevato economicamente la germania, poi sappiamo come è finita. la dittatura di pichet non ha giustificazione, un popolo ha il diritto di scegliere da chi vuole essere goventato,msi dovrebbero contre le schede elettorali e non le canne dei fucili. pure churchill diceva che il fascismo non andava bene per uk ma era una cosa positiva per l'italia

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji