P.Bateman Inviato 20 Dicembre 2021 Inviato 20 Dicembre 2021 3 ore fa, Jack ha scritto: non sto discutendo la legittimità della vittoria, ci mancherebbe pure, se non hanno barato hanno vinto. Fine. Ma devo anche essere contento per i cileni che abbiano la jattura di un governo di sinistra? Un ammiratore di pinochet sarebbe stato meglio? 1 ora fa, Jack ha scritto: 2 ore fa, wow ha scritto: Il Cile, tra l'altro, non è assolutamente terzo mondo... chiediti per merito di chi… Il Chile, prima di pinochet, era un dei pochi pasi dell' America latina con una solida tradizione democratica.
P.Bateman Inviato 20 Dicembre 2021 Inviato 20 Dicembre 2021 7 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: . pure churchill diceva che il fascismo non andava bene per uk ma era una cosa positiva per l'italia Fascista col posteriore degli altri. 1
audio2 Inviato 20 Dicembre 2021 Inviato 20 Dicembre 2021 1 ora fa, Martin ha scritto: qualcuno che segue la politica cilena e può riassumere le.... io ho amici e mezzi parenti sparsi per le americhe, nord e sud. che vuoi riassumere, a sud hanno economie altalenanti e diritti sociali altrettanto traballanti. in cile sono organizzati meglio che in brasile o argentina ( venezuela fuori concorso ) con un pil pro capite molto superiore quindi in genere la situazione è migliore. poi fare le differenze tra repressioni di destra con economia che va un pò meglio e forse meno repressioni di sinistra e più diritti ma solo sulla carta con economia che va peggio e conseguenti problematiche, fate pure voi. 1
mozarteum Inviato 20 Dicembre 2021 Inviato 20 Dicembre 2021 Il futuro posteriore e’ piu’ arduo di quello anteriore
Jack Inviato 20 Dicembre 2021 Inviato 20 Dicembre 2021 3 minuti fa, meliddo ha scritto: Il Chile, prima di pinochet, era un dei pochi pasi dell' America latina con una solida tradizione democratica. Prima di Allende prego, sono venute prima le nazionalizzazioni e gli espropri di fazendas di Allende
P.Bateman Inviato 20 Dicembre 2021 Inviato 20 Dicembre 2021 Adesso, Jack ha scritto: Prima di Allende prego, sono venute prima le nazionalizzazioni e gli espropri di fazendas di Allende Allende è stato eletto democraticamente, poi la CIA ha deciso che doveva suicidarsi. De Gasperi e la riforma fondiaria ti dicono niente? Ho conosciuto proprietari che nei '90 si lamentavano ancora degli espropri.
P.Bateman Inviato 20 Dicembre 2021 Inviato 20 Dicembre 2021 6 minuti fa, mozarteum ha scritto: Il futuro posteriore e’ piu’ arduo di quello anteriore Il trapassato remoto è terribile.
Jack Inviato 20 Dicembre 2021 Inviato 20 Dicembre 2021 Adesso, meliddo ha scritto: Allende è stato eletto democraticamente, poi la CIA ha deciso che doveva suicidarsi. De Gasperi e la riforma fondiaria ti dicono niente? Ho conosciuto proprietari che nei '90 si lamentavano ancora degli espropri. Se espropriassero le tue terre?
P.Bateman Inviato 20 Dicembre 2021 Inviato 20 Dicembre 2021 Avessi mille ettari me ne potrebbero espropriare anche 800@Jack La riforma fondiaria del dopoguerra è stata una delle poche vere riforme fatte in Italia.
audio2 Inviato 20 Dicembre 2021 Inviato 20 Dicembre 2021 e con i 200 che ti restano che ci fai ? mica è detto che ti lasciano quelli buoni in pianura.
P.Bateman Inviato 20 Dicembre 2021 Inviato 20 Dicembre 2021 @audio2 Personalmente mai posseduto un mq di terreno, perciò si possono prendere tutto. Il latifondo del sud era un residuo medievale, non avete idea.
Jack Inviato 20 Dicembre 2021 Inviato 20 Dicembre 2021 @meliddo invece ai cileni non è piaciuto che gli ciulassero le loro robe, come non piacque agli italiani dopo il biennio rosso. Comunque i due candidati di questa tenzone elettorale non c'entrano niente né con Allende e né con Pinochet. È un 3ad solo per fare un po' di tifo ad caxzum per come è stato aperto 1
Membro_0023 Inviato 20 Dicembre 2021 Inviato 20 Dicembre 2021 6 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: si difendeva da ingerenze esterne (Yankee) La storia del Sudamerica racconta che con gli Yankee è meglio accordarsi, che scontrarsi.
audio2 Inviato 20 Dicembre 2021 Inviato 20 Dicembre 2021 meliddo, beh io personalmente una certa idea ce l'ho, il punto è che come principio poteva anche avere una sua validità anche se non molta lungimiranza, però il risultato ottenuto è che hanno frazionato le proprietà in mille micro particelle, quindi dove a posteriori si sono fatti investimenti hanno combinato qualcosa, mentre altrove è stato abbandonato tutto in favore della migrazione.
Jack Inviato 20 Dicembre 2021 Inviato 20 Dicembre 2021 1 minuto fa, meliddo ha scritto: Personalmente mai posseduto un mq di terreno, perciò si possono prendere tutto. ma dai? veramente? sei generosissimo d'animo proprio 😆 1 minuto fa, meliddo ha scritto: Il latifondo del sud era un residuo medievale, non avete idea. e chi te lo ha detto che non ne ho idea?
P.Bateman Inviato 20 Dicembre 2021 Inviato 20 Dicembre 2021 @audio2 Non è stata una riforma perfetta, ci mancherebbe, però tante famiglie furono in qualche maniera sollevate dal bisogno e aiutate a crescere col proprio lavoro, a spese di un latifondo improduttivo.
P.Bateman Inviato 20 Dicembre 2021 Inviato 20 Dicembre 2021 4 minuti fa, Jack ha scritto: 7 minuti fa, meliddo ha scritto: Il latifondo del sud era un residuo medievale, non avete idea. e chi te lo ha detto che non ne ho idea? Dico per chi non sa, se sei meridionale di origine come mi pare aver capito sai anche tu, mica ti do del Voi.
Martin Inviato 20 Dicembre 2021 Inviato 20 Dicembre 2021 29 minuti fa, audio2 ha scritto: hanno frazionato le proprietà in mille micro particelle Non è che vuoi un 736-esimo di un boscato improduttivo di mq.29 (ventinove) in provincia di Trento ? 😏 1
Messaggi raccomandati