Vai al contenuto
Melius Club

El pueblo unido jamás será vencido

Messaggi raccomandati

Inviato
56 minuti fa, newton ha scritto:

La foto col papa è raccapricciante ma in effetti il merito di aver impiantato tanti nazisti in sud america gli va riconosciuto

Anche per aver osteggiato la "teologia della liberazione", che nasceva all'interno della chiesa cattolica locale vicina ai più poveri, quindi a favore "indirettamente" ?? del disumano sfruttamento dei latifondisti a cui i militari golpisti erano asserviti. Da questo, l'isolamento del cardinal Romero impegnato in prima linea contro l'orrore delle tirannie salvadoregne e il suo assassinio. 

• Melius 1
Inviato
58 minuti fa, newton ha scritto:

La foto col papa è raccapricciante ma in effetti il merito di aver impiantato tanti nazisti in sud america gli va riconosciuto

Affacciati nello stesso balcone de La Moneda dal quale si affacciava democraticamente e legittimamente Salvador Allende assassinato dai fascisti di Pinochet all'interno di quello stesso palazzo.... Magari in privato il papà gli avrà tirato "paternalmente" le orecchie...

Inviato
13 ore fa, audio2 ha scritto:

si certo perchè con i cinesi sarebbe andata meglio. ma mi faccia il piacere.

Ma certa_mente.., anche mio nonno, se c'avesse avuto le rote sarebbe stato 'na cariola...

Inviato
11 ore fa, analogico_09 ha scritto:

La Moneda dal quale si affacciava democraticamente e legittimamente Salvador Allende

quando annunciava gli espropri e le nazionalizzazioni? chiedo per un amico

briandinazareth
Inviato

@Jack

si, anche quando annunciava la riforma agraria, come da programma con il quale ha vinto le elezioni democraticamente. 

ma la democrazia conta poco per alcuni... meglio lanciare gli oppositori nell'oceano 😉

Inviato
1 ora fa, UpTo11 ha scritto:

Son tutti democratici col kulo degli altri.

mi commuovi, non trattengo le lacrime

Inviato

Allende volle rompere il latifondismo di matrice medioevale che caratterizzava il Cile dell'epoca.

Pochi latifondisti detenevano terreni grandi come la Lombardia in gran parte incolti mentre i contadini morivano letteralmente di fame.

Quindi espropri sacrosanti è dire poco, in ossequio a valori di redistribuzione economica, di giustizia sociale e riequilibrio di evidenti ed insostenibili sperequazioni.

Tutte cose che voi di destra non siete in grado di capire.

briandinazareth
Inviato
7 minuti fa, bombolink ha scritto:

Tutte cose che voi di destra non siete in grado di capire.

potrebbero anche arrivare a capirlo, ma sono talmente legati alla "roba" che preferiscono degli orrendi dittatori come pinochet. 

anzi, pinochet lo stimano proprio.

Inviato

43 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

sono talmente legati alla "roba" che preferiscono degli orrendi dittatori come pinochet. 

Eppure, se si rammentassero minimamente le basi del liberalismo, si capirebbe che frazionare il latifondo è quanto di più liberale possa esistere. Il latifondo invece è quanto di più simile ci sia ai monopoli, soprattutto in termini di diseconomia e di inefficienza. Il latifondista non è contento? Il capitalismo sì.

Pertanto, il latifondista è un anticapitalista, e pure dalla parte sbagliata. 

(e notare che non ho osato scomodare questioni di etica e di giustizia sociale, piuttosto antipatici a certi "liberali")

• Melius 2
Inviato

poi quando lo hai frazionato ti accorgi che con millemila microparticelle non ci fai niente e poco ci fanno anche i contadini, tranne forse cavarne fuori una mera sotto sussistenza, ma forse. non è cosi lineare la cosa. adesso il cile ha un pil pro capite molto superiore al vicinato, non credo che sia un caso nemmeno li.

• Melius 1
Inviato

mentre il venezuela noi qua noi la la giustizia la società ecc ecc è diventato il quarto paese più povero

dell' america latina. allora, quanti morti fa la fame e la mancanza di una sanità decente.

Inviato
3 minuti fa, audio2 ha scritto:

poi quando lo hai frazionato ti accorgi che con millemila microparticelle non ci fai niente e poco ci fanno anche i contadini, tranne forse cavarne fuori una mera sotto sussistenza, ma forse. non è cosi lineare la cosa. adesso il cile ha un pil pro capite molto superiore al vicinato, non credo che sia un caso nemmeno li.

Ho scritto frazionare, non atomizzare

Inviato

si certo, ma se non investi con macchinari ed infrastrutture, strade, poli di aggregazione e lavorazione, reti acqua luce gas, come credi che si faccia, anche se è frazionato ma non atomizzato.

chi te li da i soldi, con che garanzie e quali ritorni ( vengo da una famiglia di contadini che capita l' antifona non appena possibile sono diventati operai, d' altro canto come tanti altri ).

briandinazareth
Inviato

si professano liberali e non hanno idea di cosa sia quella dottrina. pensano che sia fare i poveri ancora più poveri e i ricchi senza regole o limiti. 

eppure basterebbe leggere un poco i testi sacri del liberalismo. 

è un problema di ignoranza, e si finisce subito a superciuk

Inviato

1 ora fa, audio2 ha scritto:

si certo, ma se non investi con macchinari ed infrastrutture, strade, poli di aggregazione e lavorazione, reti acqua luce gas, come credi che si faccia, anche se è frazionato ma non atomizzato.

Beh, ma una mano governativa liberaldemocratica una attenzione ce la deve mettere anche a cercare di ottimizzare le condizioni di contorno per l'esplicazione di attività economiche private inserite in un contesto complessivo, in cui lo Stato provvede alle reti infrastrutturali, la finanza sostiene i progetti con un credito non strozzino e il cittadino ci mette idee e lavoro.

Sincronizzando quanto possibile questi fattori, e non "lasciando fare" selvaggiamente agli spiriti animali del capitalismo, che spingono irrimediabilmente verso le concentrazioni, si possono costruire società ed economie maggiormente equilibrate.

briandinazareth
Inviato

che poi una cosa è fare teoria, un conto è un golpe, una dittatura e l'uccisione sistematica degli oppositori... 

perché alla fine qualcuno sta dicendo che pinochet aveva ragione..

però poi non sono fascisti eh... 😉

Inviato
1 ora fa, penteante ha scritto:

ma una mano governativa liberaldemocratica una attenzione ce la deve mettere

A certo, perché Allende era un liberaldemocratico… ma mi faccia il piasceeeere 

Se fosse stato liberal-democratico sarebbe ancora vivo o morto di vecchiaia insieme a tanti illusi che gli sono andati dietro provocando la durissima reazione della proprietà. Esattamente come i “rivoluzionari” del biennio rosso provocarono la reazione della borghesia industriale e proprietà terriera che finanzió Mussolini. E con Mussolini a traino anche Hitler. 
Inutile mi mettiate nel campo di Pinochet, in quel campo ci siete voi, una metà rossa contro l’altra nera. 
Io sto sugli spalti e mi godo lo spettacolo

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili