Vai al contenuto
Melius Club

La “leva” sanitaria dell’economia

Messaggi raccomandati

Inviato

Premetto che ho fatto la terza dose e ritengo nel complesso riuscita la gestione Italiana del covid trattandosi anche di virus inedito e inatteso.

Constato peraltro che il covid sta interferendo in maniera molto netta sulle economie, ad esempio incidendo sui valori di borsa a misura del suo attenuarsi o incrementarsi, sulle politiche di bilancio degli stati meno rigorose con la scusante del covid ma chiamate a un rigore supplementare quando il virus flettera’ ecc.

Naturalmente non sono mai stato complottista, pero’ penso che un uso politico/economico del covid o di altro fatto sanitario pandemico possa - soprattutto nel futuro essendosene stati ora sperimentati gli effetti- farsi luogo a vantaggio di chi (Stati o potentati economici) ne tragga maggiori benefici.

Insomma bisogna vigilare che dal caso fortuito non si passi al caso provocato

Inviato

Fenomeni di questa portata vengono sempre sfruttati da settori politici o economici mondiali.

Le stesse guerre mondiali hanno fatto la fortuna di alcuni gruppi economici e di diverse fazioni politiche.

È normale che si sfrutti un "male" comune ai fini di un "bene" particolare.

Nulla di strano.

D'altronde anche tu puoi comprare le azioni Pfizer.

Inviato
1 ora fa, mozarteum ha scritto:

E a chi daremmo questo ingrato compito?

Certamente non all'OMS che si è dimostrato organismo inadeguato ed influenzabile.

Magari all'associazione consumatori!😁 

• Melius 1
Inviato

alla fine quelli che hanno o stanno traendo vantaggio da tutto questo sono le farmaceutiche e gli avvocati 🙂 

pure molti di noi stanno traendo vantaggi, non materiali, selezione di amici e parenti da scartare 😄 

Inviato
1 ora fa, mozarteum ha scritto:

ad esempio incidendo sui valori di borsa a misura del suo attenuarsi o incrementarsi,

sono d'accordo che il covid stia influendo sulle economie e di conseguenza sulle borse, non credo che possa essere utilizzato in modo efficace in senso speculativo sulle borse.

In occasioni del genere c'è un sentiment che porta a vendere sulle ondate di panic selling e il suo contrario che porta ad acquistare (cosa che personalmente ho fatto a mani basse). 

Le borse nell'ultimo anno e mezzo hanno registrato significativi incrementi, contrariamente a quello che potrebbe essere il sentiment che connota un periodo di crisi come questo.

E' chiaro che, come ci hanno insegnato al servizio militare, una guerra e/o quindi una aggressione militare a Stati e potenze economiche, oltre che in modo tradizionale, ma anche utilizzando l'arma virologica o batteriologica (la "B" di NBC). La cosa è purtroppo possibilissima, credo che le maggiori potenze conducano studi e siano attrezzate in tal senso.  

Inviato

Le tascfors fanno sempre una brutta fine.

Inviato
54 minuti fa, Schelefetris ha scritto:

selezione di amici e parenti da scartare

fino a quando magari nella selezione non ci finisci anche tu

• Haha 1
Inviato
2 ore fa, mozarteum ha scritto:

dal caso fortuito non si passi al caso provocato

si sentiva il bisogno di scatenare il Bombolink United Think Thank 😆

• Haha 1
Inviato
42 minuti fa, peng ha scritto:

direi di istituire una task force di vigilanza qui su Melius

sono d'accordo.

dò il mio contributo : oggi la borsa scende, io sono entrato di nuovo per arrotondare l'assegno di pensione (che ancora sto aspettando); voi fate quel che vi pare.

con l'ultimo 'al lupo al lupo' per l'omicron mi ci sono pagato il dentista e la cena per la famiglia in occasione della laurea di mio figlio; questa settimana ho i regali di Natale da pagare (si lo sò, sono un pò in ritardo), vediamo un pò cosa ne esce... 

Inviato
2 ore fa, mozarteum ha scritto:

è già il secondo ribasso significativo dovuto, secondo l'opinione comune, alla cosiddetta variante omicron.

Se non fanno muovere la borsa con qualche scusa chi deve guadagnare non riesce a farlo...

Inviato
44 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Venghino siori venghino

secondo te queste variazioni così marcate in borsa hanno un senso, se non quello di muovere il mercato ?

Inviato

Vabbè ma che ha deciso la tascfors ?

Vendere o comprare ?

Inviato

Fors in tasc c’e’ rimast poc’

• Crea Nuovo...