Vai al contenuto
Melius Club

la modulistica online in generale

Messaggi raccomandati

predisporre una modulistica on line non è facile, una delle cose più difficili in informatica è realizzare un manuale utente, non ha importqanza che si tratti di hw o sw. ci vuole uno capace di mettersi dalla parte dell'utilizzatore e creare un flusso che risponda alle esigenze dell'utenza. invece chi fa qusto lavoro di mestoere da p scontato cose che scontate non sono e ragiona in termini astratti senza porsi il poblema delle reali necessità dell'utenza. 

ma non è che con la carta le cose andassero meglio, diciamo che eravamo più abituati. Pian pianino si sistemeranno anche queste cose

ps oggi ho avuto problemi con un pagopa, non riuscivo a frlo cn l'home banking della bnl, ho rislto con ntesa-.sanapaolo. 

Link al commento
https://melius.club/topic/5765-la-modulistica-online-in-generale/page/3/#findComment-306729
Condividi su altri siti

14 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

ma questo come si inserisce nello spid? dove sono queste difficoltà?

io metto user/pwd e poi l'otp, mi dice che autorizzazioni sto concedendo e vado avanti sul sito.

Ora va un po' meglio ma all'inizio lo SPID era un delirio.

Quando lo fece mia figlia per il bonus-cultura, "fece il solco" alle poste (all'epoca c'erano pochissimi provider abilitati) per riuscire ad attivarlo. Neanche gli impiegati capivano perchè la procedura si bloccava prima della conclusione. Ci siamo stati almeno 6 volte prima di risolvere.

Dopo averlo attivato, usarlo era un terno al lotto: una volta non funziona l'app SPID, poi la 18App non si connette, un'altra volta la devi aggiornare e non si scarica la nuova versione, un'altra ancora non funzionava qualcosa alla cassa del negozio e non riuscivano ad accettare il buono, e via discorrendo.

Questa doveva essere una cosa "alla portata di tutti". 

Ora pare che la cosa sia migliorata, quanto meno l'attivazione adesso è praticamente immediata se si caricano i documenti online, e l'app funziona. Però su uno dei cellulari di famiglia (ora dismesso per guasto) non si riusciva a installarla. Perchè ? boh.

Altro esempio di "progettazione di sistema a muzzo":

Tessera SSN: la prima volta che l'ho usata sono impazzito per trovare i driver giusti. Sul sito della Regione Toscana c'era una tabella: dal n.X a Y il driver è questo, da Y+1 a Z quest'altro, e così via.

Il driver indicato per la mia tessera non funzionava.

Li ho provati TUTTI e nessuno funzionava.

Mi viene il dubbio avere qualcosa che non va sul lettore o sulla tessera.

Provo un tool per l'accesso diretto al chip, invio i codici per leggere gli identificativi, la scheda risponde.

Dopo un pomeriggio di ricerche in rete, sul sito di un'altra regione trovo un driver mai incontrato prima, lo scarico, installo: finalmente funziona tutto.

Anche la tessera SSN doveva essere "alla portata di tutti". 

Idea ok, realizzazione e documentazione fatta da dementi.

Link al commento
https://melius.club/topic/5765-la-modulistica-online-in-generale/page/3/#findComment-306741
Condividi su altri siti

Adesso, Panurge ha scritto:

Io (la mia impiegata a dire il vero, io firmo solo) lo rilascio in mezzora, anche ad anziani rincitrulliti.

Sì, e 6 anni fa alle poste erano rincitrulliti gli impiegati. Oppure non funzionava il sistema, a scelta. Sta di fatto che fu un delirio.

Ora funziona decentemente, quando l'ha fatto mio figlio la scorsa estate abbiamo caricato i documenti via web e siamo andati allo sportello solo per il riconoscimento finale. Appuntamento preciso, 5 minuti in tutto e lo SPID era pronto all'uso.

Ma ci sono voluti 6 anni, e comunque la 18App - dice il ragazzo - funziona una volta su tre tanto che quando vuole comprare qualcosa in luogo fisico il buono lo generiamo dal PC a casa, e non con l'app sul posto.

Link al commento
https://melius.club/topic/5765-la-modulistica-online-in-generale/page/3/#findComment-306758
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference