Vai al contenuto
Melius Club

La questione ucraina

newton

Messaggi raccomandati

Inviato
33 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

comunque vadano le cose, la Russia di Putin è finita.

Mah, io non ho la palla di vetro, mi limito a dire che se osserviamo i russi con le solite lenti occidente - centriche non capiamo bene la situazione.

• Melius 2
Inviato
4 minuti fa, gianventu ha scritto:

Dici che basti?

Be', un Minsk 3 potrebbe essere una via di fuga onorevole per tutti. Non so, è un mio pio desiderio. 

Inviato
14 ore fa, wow ha scritto:

Pensi siano state elezioni regolari

Ma non sarà mica un sistema infallibile la democrazia, c'è gente che ha votato per Hitler. Un sistema perfetto presupporrebbe conoscenza, partecipazione, financo cultura, ma quando mai ? Ogni tanto nel mondo...

Inviato

@appecundria Le gerarchie russe, certamente, non si aspettavano la reazione ferma, compatta e incisiva della UE. Questo per loro e un elemento da tenere in considerazione. 

Il trenta per cento di inflazione tra l'altro è pesantissimo. 

Inviato

Un terzo dei russi maschi sono alcolizzati, cosa volete che votino...

Inviato
24 minuti fa, mom ha scritto:

mi sto domandando se Putin non abbia un brutto male : una malattia degenerativa o un cancro devastante

Pensa, ne stavo parlando poco fa con un collega... io asserivo che nessuno sarebbe così pazzo da scatenare una guerra nucleare invece lui mi guarda serio e mi fa "e se avesse scoperto di avere un cancro e volesse togliersi lo sfizio?"... ecco, io a questa eventualità non ci avrei mai pensato!

Inviato
4 minuti fa, lampo65 ha scritto:

Ma non sarà mica un sistema infallibile la democrazia, c'è gente che ha votato per Hitler. Un sistema perfetto presupporrebbe conoscenza, partecipazione, financo cultura, ma quando mai ? Ogni tanto nel mondo...

Parlavo comunque di cose più tangibili, illegalità, brogli, forzature nelle elezioni. 

Inviato
4 minuti fa, appecundria ha scritto:

Be', un Minsk 3 potrebbe essere una via di fuga onorevole per tutti. Non so, è un mio pio desiderio. 

Credo sia un desiderio condiviso da molti, se non proprio da tutti. Certo che al punto in cui siamo arrivati, una soluzione che non decreti vincitori e vinti, appare assai difficile. Confidiamo nel buon senso, non ci resta altro credo.

Inviato
22 minuti fa, appecundria ha scritto:

ma lui lo sa?

Lui ha il cappello di Napoleone in testa, attualmente.

E' difficile immaginare cosa sappia, cosa immagini o cosa sogni.

Ci vorrebbe un professionista, di quelli bravi.

Quanto alla fine o meno della russia di Putin non dipende dalle lenti occidentali ma dipende da quanto egli getterà nel baratro economico-sociale il proprio paese.

Anche al mangiare verze c'è un limite, e sappiamo che la fame è un potente motore rivoluzionario.

Le premesse per un periodaccio da questo punto di vista ci sono tutte, e il gas non basta a compensare la perdita del 50% degli asset finanziari del paese.

Inviato
1 minuto fa, wow ha scritto:

arlavo comunque di illegalità, brogli, forzature nelle elezioni

Che ci saranno anche stati in un paese con scarsa tradizione democratica. Ma che possano averlo votato regolarmente lui o i delfini, non c'è proprio da meravigliarsi, ahimè

Inviato

In nazismo dovrebbe averci insegnato che le responsabilità non sono mai di un solo fetente, e la faccio breve...

• Melius 1
Inviato
12 minuti fa, Velvet ha scritto:

Lui ha il cappello di Napoleone in testa

Mi auguro che sia come dici tu. Insisto nel mettere in guardia sulla fallacia dei punti di vista.

Per un italiano, la limitazione degli accessi in pizzeria è un insopportabile atto di dittatura, paragonabile ad Auschwitz e da punire con una nuova Norimberga.

Ma per un russo?

Inviato
18 minuti fa, Velvet ha scritto:

Lui ha il cappello di Napoleone in testa

Caso mai la corona dello zar 😞

Inviato
26 minuti fa, appecundria ha scritto:

Mah, io non ho la palla di vetro, mi limito a dire che se osserviamo i russi con le solite lenti occidente - centriche non capiamo bene la situazione.

Certo, ma proprio perché sono russi, cosa dovrebbe accadere ad un loro leader che li ha trascinati in una guerra che non porterà a loro nulla di positivo e li lascerà con un’economia a pezzi, avendo contestualmente compattato la UE e gli USA con la Cina e tutti gli altri paesi ad economia avanzata, oltre ad aver fatto uscire la Svizzera da una storica neutralità? 

Inviato
5 minuti fa, appecundria ha scritto:

Ma per un russo?

Bruno non è in discussione l’ipotesi di un’escalation del conflitto, per questo nessuno di noi ha la sfera di cristallo, il punto è cosa accadrà una volta che la crisi, nel modo migliore o in quello peggiore, sarà passata, in entrambi i casi Putin è finito e con lui la Russia come la conosciamo, come ne usciremo noi e tutto l’occidente è un’altra storia.

Inviato
25 minuti fa, esoteria ha scritto:

Pensa, ne stavo parlando poco fa con un collega... io asserivo che nessuno sarebbe così pazzo da scatenare una guerra nucleare invece lui mi guarda serio e mi fa "e se avesse scoperto di avere un cancro e volesse togliersi lo sfizio?"... ecco, io a questa eventualità non ci avrei mai pensato!

Suppongo e spero che abbia a meno a cuore la vita dei suoi figli 

Inviato
13 ore fa, qzndq3 ha scritto:

(Invece è facile replicare 🙂 ) Come ben sai sebbene gli USA non volessero i missili puntati verso il proprio territorio, non hanno nè invaso, nè bombardato Cuba, nè ucciso cubani. Puoi forse dire la stessa cosa di Putin

@qzndq3 @maurodg65 non dovete dare risposte puerili. Gli Usa non invasero Cuba (dopo averla circondata con navi e sottomarini) solo perché Castro e Kruscev furono lungimiranti e accolsero l'ultimatum degli americani ritirando i missili da Cuba. Ma credete veramente che Kiev e Mosca non si siano parlati a lungo prima di questa guerra? Adesso Zelensky sta correndo ai negoziati con le braghe in mano. Avesse trovato l'accordo prima, si sarebbe risparmiato il bagno di sangue. Inoltre con il nemico in casa l'accordo sarà meno favorevole per Kiev. Putin come minimo oltre alla garanzia di non annessione alla NATO pretenderà anche l'annessione del Donbass. La colpa di questa guerra è anche di Zelensky. 

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili