gianventu Inviato 1 Marzo 2022 Inviato 1 Marzo 2022 @mozarteum Definisci normalizzazione in questo contesto.
gianventu Inviato 1 Marzo 2022 Inviato 1 Marzo 2022 1 minuto fa, Martin ha scritto: Io temo che l' "occidente" ansioso di chiudere affari non vedrebbe l'ora di riappianare i canali economici con la Russia Non con Putin, io non credo. È stata varcato un confine, un punto di non ritorno, non basterebbe trenta giorni a Canossa per riottenere uno straccio di fiducia e credibilità. Tolte le armi, la Russia ha il 2% del PIL mondiale, il rischio non vale la candela. Almeno spero.
Martin Inviato 1 Marzo 2022 Inviato 1 Marzo 2022 Adesso, gianventu ha scritto: olte le armi, la Russia ha il 2% del PIL mondiale, il rischio non vale la candela. Almeno spero. Il PIL è un parametro idoneo a valutare economie di mercato con interscambio. Un paese enorme, autosufficiente e pochissimo popolato potrebbe far benissimo a meno del PIL, o comunque avere una autonomia impensabile senza curarsi di esso. E non c'è nessuno da fuori che possa chiudere il gas a Putin. C'è la possibilità di golpe interno, ma i golpisti potrebbero mirare alla poltrona più che all'alto ideale della democrazia, a questo punto cambierebbero i suonatori ma la musica rimarrebbe la stessa.
mom Inviato 1 Marzo 2022 Inviato 1 Marzo 2022 “BERLINO — L’offensiva contro l’Ucraina sarebbe costata finora alla Russia oltre 10 mila morti . «Abbiamo avuto un numero di perdite tremendo: in una sola settimana abbiamo perso lo stesso numero di soldati della missione in Siria in otto anni», rivelano al Corriere fonti militari russe. …” https://www.corriere.it/esteri/22_marzo_01/golpe-putin-020206c4-9977-11ec-9c59-6d8197f09466.shtml Da stasera vengono chiamati anche i quindicenni russi per poi mandarli al fronte. Notizia di tg24 rai🌹 per tutti, di qua e di là.
Martin Inviato 1 Marzo 2022 Inviato 1 Marzo 2022 Ma ho capito male o la torre TV di Kiev è ancora in piedi nonostante il missile che l'ha colpita stamane ?
wow Inviato 1 Marzo 2022 Inviato 1 Marzo 2022 48 minuti fa, mozarteum ha scritto: No non e’ cosi’. Immaginiamo lo scenario: l’ucraina capitola, ma l’occupazione militare deve proseguire perche’ non c’e’ adesione della popolazione. Quindi serve controllo militare. Comincia cosi‘ la logorante guerriglia urbana sostenuta dalle armi occidentali e dalla tenacia degli ucraini. La reazione puo’ essere feroce con maggiore isolamento internazionale di Putin e crescenti difficolta’ interne. Nella Storia russa i boiardi hanno non di rado pugnalato gli zar in declino. Putin vince solo se ci sara’ una normalizzazione accettata dalla popolazione ucraina. 48 minuti fa, gianventu ha scritto: Qualsiasi vittoria ottenga, è una vittoria di Pirro. Se anche la sfanga dopo questa follia, la sua credibilità internazionale è a zero e condannerà la Russia all’isolamento o ad un’alleanza con la Cina. Da suddito però. sono d'accordo con questi scenari ma la situazione non ammette soluzioni semplici o in mano agli occidentali. Diciamo che tutto si risolverebbe con un pensionamento di Putin, ritiro russo dall'Ucraina eccetto che dai due stati separatisti, mancato riconoscimento occidentale dell'annessione, Ucraina demilitarizzata, finlandizzata e neutrale presidiata da caschi blu (ma l'Onu non conta più un ca##o).
Membro_0021 Inviato 1 Marzo 2022 Inviato 1 Marzo 2022 2 ore fa, vizegraf ha scritto: Vedi, non hai capito. Io ho consigliato te di fare un giretto su Wikipedia perché, come i bambini alle elementari, hai forse bisogno di cominciare con un testo di facile comprensione. @vizegraf no tu hai scritto questo ed è abbastanza chiaro: Ancora con sta favola. Te l'ho gia detto, basta che fai un giretto su Wikipedia. Quindi delle due l'una: o non sai scrivere in corretto italiano, o sei un provocatore. In entrambi i casi con me non parli più. Alla prossima provocazione sarai bloccato.
wow Inviato 1 Marzo 2022 Inviato 1 Marzo 2022 Adesso, Martin ha scritto: Ma ho capito male o la torre TV di Kiev è ancora in piedi nonostante il missile che l'ha colpita stamane ? Si! Progettata e costruita da URSS ... 😉
Membro_0021 Inviato 1 Marzo 2022 Inviato 1 Marzo 2022 2 ore fa, qzndq3 ha scritto: Anche le città che non sono pianure ed hanno ripari, cunicoli, sotterranei, sono ottime per la guerriglia (come già scritto). Quindi la mia opinione, che vale come la tua, è che il paragone sia calzante. @vizegraf un palazzo lo butti giù facilmente con le bombe, una montagna no.
wow Inviato 1 Marzo 2022 Inviato 1 Marzo 2022 1 minuto fa, veidt ha scritto: un palazzo lo butti giù facilmente con le bombe, una montagna no. Invece non è così: la guerriglia si può fare tranquillamente in contesti urbani, specie se destrutturati (leggi distrutti, cfr Grozny).
Membro_0021 Inviato 1 Marzo 2022 Inviato 1 Marzo 2022 3 minuti fa, wow ha scritto: Invece non è così: la guerriglia si può fare tranquillamente in contesti urbani, specie se destrutturati (leggi distrutti). @wow dimmi quale carrarmato riesce a salire sulle montagne tipo quelle di Tora Bora in Afghanistan 😂 ma perché vi ostinate a difendere l'indifendibile? Un territorio pianeggiante è sempre più facile da conquistare rispetto ad uno montuoso o paludoso. Poi la guerriglia la puoi fare sempre, ma sarà sempre meno efficace.
Martin Inviato 1 Marzo 2022 Inviato 1 Marzo 2022 3 minuti fa, wow ha scritto: Si! Progettata e costruita da URSS ... 😉 Da ex addetto ai lavori (arrampicatore di torri, non strutturista😁) mi metto sull'attenti davanti ai progettisti: 380 metri, traliccio a elementi saldati in opera, 50 anni di età, 2 sale apparati in quota col relativo peso) 1
wow Inviato 1 Marzo 2022 Inviato 1 Marzo 2022 @veidt forse non mi spiego: sto parlando di città (Kiev e gli altri centri urbani). La guerriglia si può fare in questi centri urbani come si è fatta a Grozny (hanno dovuto spianarla completamente e uccidere tutti gli abitanti, solo che qui sono sotto i riflttori) oppure ne sanno qualcosa gli americani a Mogadiscio, ma abbiamo esempi anche Kabul, Bagdad o Beirut. Aggiungi che la guerriglia è ancora più efficace in contesti urbani semidistrutti.
wow Inviato 1 Marzo 2022 Inviato 1 Marzo 2022 @Martin credo che i sovietici lavorassero con coefficienti di sicurezza superiori a 10 😉
Martin Inviato 2 Marzo 2022 Inviato 2 Marzo 2022 Non per nulla il combattimento in ambiente urbano è considerato tra le esercitazioni più difficili per le varie forze speciali in giro per il mondo.
Membro_0021 Inviato 2 Marzo 2022 Inviato 2 Marzo 2022 2 ore fa, criMan ha scritto: l mondo che descrivi tu non esiste. E' solo una articolata supercazzola, senza offesa si intende. Ma parlare di societa' come potesse esistere in questo mondo in questo momento storico qualcosa di "ideale" fa veramente ridere e fa pensare piuttosto di non voler accettare cio' che si ha intorno. Poi se lo trovi questo Eden dove non ci sono i potery forty ed e' tutto giusto tutto perfetto senza ingiustizie chiamami , fammi un fischio.. vengo pure io. @criMan il fatto che non esista non significa che io debba sentirmi obbligato ad alimentare un sistema economico, quello capitalista, che personalmente detesto con tutte le mie forze e che considero il vero male dell'umanità: a livello sociale e morale (Avere o Essere? scriveva Erich Fromm) a livello ambientale (la società dei consumi sta distruggendo questo pianeta). Sono più di vent'anni che io non entro in una cabina elettorale, anzi ci entro per annullare il mio voto (e vedo che sono in buona compagnia quasi il 40% oggi non vota ) perchè vedi se l'alternativa è capitalismo o capitalismo, voi andate a votare per scegliere cosa? 🙂
Membro_0021 Inviato 2 Marzo 2022 Inviato 2 Marzo 2022 @aldofranci non ti permettere, sei un maleducato. 2 ore fa, aldofranci ha scritto: Tu sei un pirla, punto esclamativo.
wow Inviato 2 Marzo 2022 Inviato 2 Marzo 2022 Le cifre di cui parla il Corriere della Sera sono una bella botta per non essere ancora entrati a Kiev, ma ci credo poco. Potrebbero essere sovrastimate di un ordine di grandezza. Ma se tanto mi da tanto la battaglia finale, triste dirlo, potrebbe essere analogamente sanguinosa, in considerazione del fatto che le armi che stanno arrivando alle milizie ucraine sono proprio anticarro da utilizzare in contesti urbani. Quando arrivi a 20/30 mila vittime e un centinaio di miliardi di dollari di spese, giusto per iniziare la lunga guerra di logoramento per tenere il paese sotto controllo... Non so...
Messaggi raccomandati