Vai al contenuto
Melius Club

La questione ucraina

newton

Messaggi raccomandati

1 ora fa, veidt ha scritto:

ma non vivi di solo petrolio. Ci vuole anche l'agricoltura. 

Arabia Saudita, Kuwait e Emirati Arabi vivono di solo petrolio, Comunque l'agricoltura in RUssia è ottima ed abbondante.

La Russia produce 75 Milioni di tonnellate di grano all'anno ed è il terzo produttore mondiale. Per quanto riguarda il mais 15 Milioni di tonnellate ed è il nono paese a livello mondiale. 

Infatti è questo il motivo della corte da parte della Cina e dell'incremento dei prezzi di grano e mais al pari di quelli del gas.

Link al commento
https://melius.club/topic/5777-la-questione-ucraina/page/293/#findComment-391480
Condividi su altri siti

1) quota massima di guadagno per l'imprenditore da non stabilire in base al fatturato dell'impresa (se si supera la quota, il restante viene equamente diviso tra i suoi dipendenti) o in alternativa tutte le aziende diventano delle cooperative; quindi gli operai diventano comproprietari (anche negli USA ci sono tante aziende che funzionano in questo modo e vanno bene)

Il guadagno è sempre ricavi - costi e tra i costi ci sono gli investimenti. Non è detto che i ricavi coincidano con il fatturato. Di certo i ricavi non possono essere superiori al fatturato e nel caso si tratti di canoni o pagamenti anticipati devono essere effettuati i relativi accantonamenti. Quindi il fatturato è uno dei tanti indicatori, ma non l'unico.

Per quanto riguarda le partecipazioni alla proprietà e ai guadagni, già Fiat Auto negli anni '80 ha offerto ai propri dipendenti azioni risparmio a prezzi da favola, io stesso ne ho approfittato, e poco prima degli anni'90 ha assegnato a tutti i dipendenti consistenti premi di produzione per gli ottimi risultati raggiunti. 

L'azienda per la quale lavoro, nel mese di Giugno di tutti gli anni assegna a tutto il personale non direttivo un premio di produzione correlato agli obiettivi collettivi raggiunti. Ciò avveniva anche quando l'azienda era a totale controllo italiano e quasi una azienda padronale. Il personale direttivo ha una parte variabile del proprio salario che è in funzione degli obiettivi raggiunti (es: margini, new logo, crescita, ecc) 

Sarò stato fortunato, tutta la mia carriera e crescita professionale è stata per merito, non ho mai avuto sponsorizzazioni, nè le avrei mai accettate. Si conseguenza cerco di essere equo ed obiettivo nel valutare chi riporta funzionalmente a me.

3) eliminazione della moneta di carta

Con me sfondi una porta aperta.

Però siamo molto OT-

Link al commento
https://melius.club/topic/5777-la-questione-ucraina/page/293/#findComment-391505
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Credo non siamo affatto consapevoli di quanto le socialdemocrazie abbiano migliorato, attraverso il Welfare, le condizioni di vita dei ceti meno abbienti. La retorica dello Stato e di Roma ladrona, dei potery forty, del capytalysmo etc. probabilmente ci impedisce di guardare con attenzione le foto ed i video anche di poche decine di anni fa.

Il malcontento, incomprensibilmente diffuso in particolare tra i campioni del reddito fisso medio basso (23 o 27 che dir si voglia), deriva presumibilmente dallo scarso tempo a disposizione, tra palestre, bicicletta, slow food, running, stereo, riposi covid, malattia e pensione pagate in misura decisamente superiore al montante dei contributi versati, per poter riflettere su quanto questo tipo di società abbianaccresciuto il benessere di tutti.

Per quanto la forbice sociale sia ampia, la libertà di impresa, la possibilità della successione ereditaria, la proprietà, il mercato (anche se meno efficiente di quanto si vorrebbe), hanno dimostrato di essere uno stimolo fondamentale per determinare il differenziale di sviluppo rispetto ai paesi che, una volta, avremmo definito ad economia centralizzata i quali, storicamente ed oggettivamente, non sono riusciti a fare altrettanto.

Già poter discutere delle disuguaglianze e proporre i numerosi interventi di sostegno che assicurano quantomeno di non morire di fame, sono un lusso che parte del mondo ancora non conosce.

Agire in modo critico pure, dato che in alcuni paesi la critica è repressa col polonio.

Gli imprenditori organizzano i fattori della produzione, quelli bravi producono ricchezza, e come è normale se ne appropriano in parte, altrimenti mancherebbero gli stimoli a fare di piú.

Lo Stato, con il prelievo, effettua interventi redistributivi per perequare, ma non puó sostituirsi alla libertà, anche perchè, negli esempi pratici storicamente evidenti di chi ha provato, non è riuscito.

Ma provare non dico ad essere felici, ma moderatamente soddisfatti è così difficile ?
Capisco il desiderio di mandare gli altri a sottane, ma tifare per Putin e i suoi colleghi autocrati mi pare davvero essere ingrati verso una società che, spesso senza merito dei suddetti, consente loro di godere di un sistema che non capiscono.

Concordo anche con le virgole. 

Link al commento
https://melius.club/topic/5777-la-questione-ucraina/page/293/#findComment-391508
Condividi su altri siti

1 ora fa, emaspac ha scritto:

anche la Russia, se intendi Europa non politica. 

In parte è vero, ma la Russia è un mondo più complesso anche e non solo perché è due continenti dentro una nazione. 

L'Ucraina è e non può che essere Europa, gli ucraini si sentono europei e sono (soprattutto le nuove generazioni) proiettati verso la piena integrazione nell'Europa politica. Molto più delle loro classi dirigenti. E gli europei, tranne te e mi nonno, considerano gli ucraini europei. 

Guarda i polacchi, spesso spigolosi e guardinghi, cosa, stanno dicendo a tutta Europa: se noi siamo europei, lo sono anche gli ucraini. 

Capisco che nella tua visione del mondo come governo delle testate, o nella tua visione dei valori democratici come kulo al riparo ma criticando il "benessere" diffuso (tranne il tuo è chiaro) e faticosamente conquistato, queste siano inutili sovrastrutture. 

Ma se avessi mai letto Gramsci oltre che Stereophile (e lo dico pure al kompagno Veidt) capiresti che è per queste sovrastrutture culturali, emotive, relazionali ecc. che l'Europa si è mossa a sostegno dell'Ucraina con una forza e una determinazione senza precedenti, accollandosi tutti i rischi epocali che questa scelta ha comportato. 

Non certo per consegnarsi al "tranello" degli americani, che dio li benedica (e maledica). 

Link al commento
https://melius.club/topic/5777-la-questione-ucraina/page/293/#findComment-391517
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Credo non siamo affatto consapevoli di quanto le socialdemocrazie abbiano migliorato, attraverso il Welfare, le condizioni di vita dei ceti meno abbienti.

Ah io ne sono consapevolissimo. Come no. Infatti non c’è niente che mi stia più sulle palle: comunismo camuffato 

Link al commento
https://melius.club/topic/5777-la-questione-ucraina/page/293/#findComment-391524
Condividi su altri siti

Gaetanoalberto

@Jack grazie, cito le tue parole ad @emaspac affinchè rifletta meglio sul significato di etica e della sua mancanza. Secondo me Putin dovrebbe esserti stato simpatico fino a poco tempo fa. Adesso ?

5 minuti fa, Jack ha scritto:

Ah io ne sono consapevolissimo. Come no. Infatti non c’è niente che mi stia più sulle palle: comunismo camuffato 

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/5777-la-questione-ucraina/page/293/#findComment-391531
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Secondo me Putin dovrebbe esserti stato simpatico fino a poco tempo fa. Adesso ?

A me non è simpatico nessun governante. Che sia eletto o meno frega zero. È comunque tutta gente che vuole - in qualche modo - farmi fare quel che vuole lei invece a me piace fare quel che pare a me. ieri ed oggi

Link al commento
https://melius.club/topic/5777-la-questione-ucraina/page/293/#findComment-391536
Condividi su altri siti

12 minuti fa, appecundria ha scritto:

Ti dirò di più: mi pare proprio che questa alzata di testa da parte della UE agli americani non sia troppo gradita.

Oehhh figurati l'establishment americano di ogni epoca, quando sente parlare di Europa forte, di politica estera e addirittura militare comune, non parliamo di riarmo, ben che vada soffre di orticaria, mal che vada mette mano alla fondina. 

Dai ci avevano dato deboli e sbandati più di quanto non siamo, c'è più stoffa nell'Europa come comunità di quanto si creda (pur tra mille contraddizioni o egoismi), stesso errore di prospettiva di Putin pur da posizioni e da interessi per lo più contrapposti. 

Link al commento
https://melius.club/topic/5777-la-questione-ucraina/page/293/#findComment-391539
Condividi su altri siti

Membro_0022
5 ore fa, criMan ha scritto:

ingegnere e' poco attivo sulla discussione.

Cosa ne pensa?

Lo confesso: sono poco attivo perchè sono inorridito da tutta la faccenda e ho una paura bestia che a qualcuno gli scappi il grilletto di qualche testata nucleare. Al che nella migliore delle ipotesi ci rivediamo tutti dall'altra parte, ammettendo che esista un'altra parte; nella peggiore... meglio non pensare a cosa sarebbe sopravvivere.

In altre parole: non scrivo molto perchè non riesco a parlarne più di poco, forse per un inutile tentativo di "esorcizzare il mostro".

La preoccupazione per il Covid, a confronto, era un decimo ridotto a un cinquantesimo dopo il vaccino.

Una delle mie speranze è che qualcuno "che conta" (leggi potere economico) in Russia ci metta le mani e faccia in modo che Putin una mattina si svegli con una mezza dozzina di fucili puntati addosso: lei è destituito dalla carica di presidente, venga con noi senza dare problemi altrimenti spariamo. Dopo di che un bel tribunale internazionale in stile Norimberga, e fine della brillante carriera sulla forca.

Oppure che lo renda innocuo un provvidenziale ictus, come accaduto a due suoi maledetti "colleghi" del passato. Ma il deus ex machina esiste solo nelle favole...

Link al commento
https://melius.club/topic/5777-la-questione-ucraina/page/293/#findComment-391542
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 42 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference