Vai al contenuto
Melius Club

La questione ucraina

newton

Messaggi raccomandati

Inviato

@Brian : yup, ho googlato e hanno questo rack di 4 piccoli razzi in dotazione!

Avevo in mente roba più grossa

Inviato

Notavo ieri che le previsioni che diede l' Amm. De Giorgi nel corso di un collegamento al TG il primo giorno della invasione si sono ad oggi rivelate valide.  Diceva di un esordio "soft" dove le armate non avrebbero dispiegato che in minima parte il potenziale distruttivo, allo scopo di diffondersi nel paese. Sarebbe seguito l'assedio alle città con sostanzioso apporto aereo e tiri d'artiglieria. Questo per evitare il combattimento urbano diretto.  I tiri sarebbero stati accompagnati dalla chiusura di acqua e elettricità per indurre la capitolazione anche "politica" del paese.  Quanto alla domanda sull'efficienza delle forze russe (erano già circolate notizie di militari accampati al confine ammassati a terra all'interno di scuole che facevano pensare a difficoltà logistiche) l'esperto ammoniva che in tema di guerra d'artiglieria e in particolare missilistica campale, si trattava delle forze probabilmente più potenti al mondo, e non c'era da farsi illusioni.

Nella stessa trasmissione un "controesperto" anch'egli ex-generale sosteneva invece che le forze, per quanto imponenti, non bastavano per la conquista dell'intero paese e che quindi l'operazione si sarebbe limitata al guadagno territoriale delle province contese, all'unione della Crimea e ovviamente al rovesciamento del governo ucraino. 

A mio avviso il vero "imprevisto" per i russi è stato il senso patriottico degli ucraini, tuttavia senza no-flight zone la vedo dura. 

Inviato
1 minuto fa, Martin ha scritto:

l'operazione si sarebbe limitata al guadagno territoriale delle province contese, all'unione della Crimea e ovviamente al rovesciamento del governo ucraino

che sembrerebbe proprio quello che stanno facendo se chiudono la tenaglia con Odessa

Inviato
6 minuti fa, JohnLee ha scritto:

che sembrerebbe proprio quello che stanno facendo se chiudono la tenaglia con Odessa

Il problema non sta  nel farlo, non è possibile pensare ad un esito diverso, ma come e con quali perdite, non strettamente militari, certamente parrebbe oramai chiaro che è la Russia ad essere in palese inferiorità verso l'occidente, atomiche a parte, e non il contrario. L'unico loro  vantaggio è che non sono preoccupati dalla conta dei morti.

Inviato
2 minuti fa, JohnLee ha scritto:

quello va oltre, se intendono prendere Odessa significa che hanno in mente non solo le province e la Crimea, ma un Ucraina Landlocked dove controllerebbero il fondamentale accesso al Mar Nero a piacere: Una sorta di castrazione logistica del paese.  E in ottica espansiva, Transnistria e Moldavia. 

Inviato

@criMan Comunque tante cose andrebbero valutate al netto della propaganda da ambo le parti

Non credere alla propaganda di guerra Ucraina e non credere neppure a quella russa…cosa succede davvero non viene certo scritto sui giornali

• Melius 1
Inviato
2 minuti fa, Panurge ha scritto:

è la Russia ad essere in palese inferiorità verso l'occidente,

questo è indubbio, sia economicamente che militarmente almeno nel lungo termine. Ma spiegare sul terreno tutta la forza NATO significa la terza guerra mondiale. Bisogna spingere sul fronte 'commerciale' e favorire un ribaltone interno.

Schelefetris
Inviato

io non sono esperto in strategie politico militari, purtroppo non essendo iscritto ai social non posso puntare a lauree e master, mi domando da ignorante (status di cui mi vergogno)  "quanto costa il fatturato?"-

Ammesso che la Russia vinca e si prenda l'Ucraina, a livello economico e politico che guadagno avrà?

Le perdite umane, economiche, etc. saranno inferiori al profitto futuro?

Inviato
4 minuti fa, Martin ha scritto:

se intendono prendere Odessa significa che hanno in mente non solo le province e la Crimea, ma un Ucraina Landlocked

credo che mirino proprio a questo, per poi fermarsi ed eventualmente trattare la 'restituzione' di parte dei territori controllati per una trattativa vantaggiosa.

Inviato
3 minuti fa, Schelefetris ha scritto:

a livello economico e politico che guadagno avrà?

a torto o a ragione se sei convinto di qualcosa, quel qualcosa va perseguito anche senza una logica

mercantilistica immediata. io ho alcuni vicini problematici, e tra avvocati e geometri vari ho speso

sicuramente di più del valore che volevo salvaguardare, ma ci sono anche discorsi di principio che non

sono trattabili.

Inviato
1 minuto fa, audio2 ha scritto:

io ho alcuni vicini problematici, e tra avvocati e geometri vari ho speso

sicuramente di più del valore che volevo salvaguardare

Qui si citava il famoso codice di Pralungo per la risoluzione di questi fastidiosi eventi.

Inviato
9 minuti fa, ferdydurke ha scritto:

Fra poco vi fanno generali in capo alla NATO

Mi accontento di generale in capo all' E.I. (sopratutto in vista della pensione) 

• Haha 1
Inviato
3 minuti fa, Panurge ha scritto:

risoluzione di questi fastidiosi eventi

sarebbe stato si da fare, ma il corso della natura sta anticipando le cose.

Inviato
21 minuti fa, ferdydurke ha scritto:

Fra poco vi fanno generali in capo alla NATO…continuate così 

Rileggi quanto ho scritto fino ad oggi in questo tread. Sono estremamente distante da qualsiasi intervento diretto della NATO e aborro qualsiasi guerra, ma ciò non mi vieta di ritenere quando stanno facendo i russi un vero crimine contro il popolo ucraino e di affermare che il popolo ucraino abbia tutti i diritti di difendersi dai russi che hanno invaso la loro nazione e che pretendono di pilotare il loro parlamento e le loro scelte presenti e future.

A te sembra manchi il patto di Varsavia 🙂 

Inviato
25 minuti fa, Martin ha scritto:

quello va oltre, se intendono prendere Odessa significa che hanno in mente non solo le province e la Crimea, ma un Ucraina Landlocked dove controllerebbero il fondamentale accesso al Mar Nero a piacere: Una sorta di castrazione logistica del paese.  E in ottica espansiva, Transnistria e Moldavia. 

Lo abbiamo scritto tre o quattro giorni fa ed era palese fin dall'inizio. E' anche possibile che ci sia la Georgia nel mirino.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...