Vai al contenuto
Melius Club

La questione ucraina

newton

Messaggi raccomandati

Inviato
26 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

È la spesa UE annuale per le materie prime indicate.

Un miliardo al giorno è quello che stiamo pagando ora 

Quella che hai indicato è una spesa media annuale che oggi non dice più nulla 

i prezzi non sono fissi 

Un anno fa il petrolio costava 25 dollari al barile ora ne costa più di 100 

Il gas naturale costava 1.5 ora 4.9 

Inviato
29 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

dal prossimo anno a calare drasticamente la dipendenza dalla Russia diversificando i fornitori, poi il problema sarà tutto russo perché dovrà trovare nuovi clienti a cui vendere le proprie materie prima, togli UE ed USA di mercati interessanti ed interessati non ne restano poi molti

Non ci siamo solo noi 

A parole è facile poi bisogna vedere chi sarà in grado di fornire un tale quantitativo...sperando che non ci tocchi sbranarci fra di noi intanto che la Russia lo venderà magari a metà prezzo a Cina e India 

Inviato
6 minuti fa, lampo65 ha scritto:

Gli ultimi 10 anni di lavoro li posso fare in qualche ministero o in qualche ufficio pubblico  smartworking ?

No.

Che mi devi pagare la pensione.

Lavora schiavo!

• Haha 2
appecundria
Inviato
46 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

considerare Green l’energia nucleare come la leggi? 

Ho un sacro rispetto per la fisica ma non ci capisco un tubo. Non ne ho la più pallida idea...

Inviato

@appecundria viene considerata green perché non produce co2, poi c'è solo il problemino delle scorie....

appecundria
Inviato
57 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

ma perché dovrei dubitare

Ma infatti, perché dubitare del fatto che il World Wide Fund for Nature fondato da Filippo di Edimburgo sia in realtà una agenzia di Putin?

Lo ha detto quel tizio, può bastare, mi pare giusto!

Inviato

@lampo65

Dai che quest'estate ci vediamo.

Ti offrirò un Manhattan  ...  anzi due va.albiano02d0b3c018cf0113fe150b58e0e692a6.jpg.100b606920cc70fbe9bc283b1414c3db.jpg

appecundria
Inviato

Già dal simbolo del WWF, il panda, si doveva capire. Qual è l'areale del panda? Ecco!

Inviato

@vizegraf

Già mi insultano  wazap gli amici in Lunigiana perché non scendo mai, manco abitassi in Finlandia...

• Haha 1
Inviato
21 minuti fa, lampo65 ha scritto:

Certo che dire come in quell'articolo,  " l'incomprensibile doppiezza degli ambientalisti, contro la CO2, ma allo stesso tempo contro il nucleare ", e beh è della serie noncelodiconochissacosacedietro al quadrato.

Il nostro amico Mauro ogni tanto ...😁

Lamberto il problema lo stiamo toccando con mano tutti oggi, la tutela dell’ambiente va benissimo, ma mai come oggi ci siamo resi conto, io per primo, di cosa si intenda quando si parla di autosufficienza energetica per un paese, di cosa voglia dire non legarsi mani e piedi ad un solo fornitore, di cosa voglia dire sul piano economico mettersi al sicuro dal punto di vista dei costi dell’energia. I Verdi hanno un problema atavico, sono bravissimi a dire no, ma spesso e volentieri non sono in grado di dare soluzioni alternative credibili e perseguibili da subito, un po’ come fanno i partiti che dall’opposizione fanno proposte demagogiche, tanto poi l’onere delle scelte va sui partiti di governo, nello specifico va bene combattere l’utilizzo dei combustibili fossili per ridurre la produzione di CO2, ma poi quale dovrà essere la fonte primaria per la produzione di energia? Le rinnovabili non possono essere la fonte di produzione di energia primaria, quindi cosa resta? Alla fine il nucleare diventa necessariamente un’alternativa reale e credibile a differenza di quanto si riteneva nei decenni passati.

Inviato

Eppoi a leggere certi interventi qui, chi

ci arriva all'estate ?😂🤘

• Haha 1
Inviato

@lampo65

Mi sembra di aver capito che @akla è ingegnere.

Se è vero mi autoriduco a geometra (se mi accettano).

• Haha 1
Inviato

@maurodg65

Se non erro la Germania della Merkel mica l'Albania, ha accantonato il nucleare. E comunque un conto è una posizione politica filosofica sbagliata, su nucleare e gas scisto credo non sbaglino, un altro essere al soldo di putin. 

• Thanks 1
Inviato
16 minuti fa, appecundria ha scritto:

Ma infatti, perché dubitare del fatto che il World Wide Fund for Nature fondato da Filippo di Edimburgo sia in realtà una agenzia di Putin?

Lo ha detto quel tizio, può bastare, mi pare giusto!

Quell’articolo riporta quanto qui sotto riportato e parla di ONG ambientaliste in modo generico e non nello specifico di nessuna, tantomeno del WWF:

“…In un articolo del 19 giugno 2014, The Guardian ha citato il segretario generale della NATO Anders Fogh Rasmussen che, già!, ha fatto la seguente accusa:

Ho incontrato alleati che possono riferire che la Russia, nell'ambito delle sue sofisticate operazioni di informazione e disinformazione, si è attivamente impegnata con le cosiddette organizzazioni non governative – organizzazioni ambientaliste che lavorano contro il gas di scisto – per mantenere la dipendenza europea dal gas russo importato.

Il suolo europeo è pieno di gas di roccia sorgente, noto anche come gas di scisto.  Lo sfruttamento di queste riserve di gas europee avrebbe ridotto meccanicamente gli acquisti e la dipendenza dell'Europa dal gas russo, in particolare dal suo gigante del gas Gazprom.  Lo stesso vale per il nucleare, che offre agli occidentali un'abbondante fonte di energia che non emette CO2 ed è un'alternativa al gas russo.

Da qui l'interesse, per il governo russo, di organizzare una vasta campagna di disinformazione contro il gas di scisto e l'energia nucleare civile in Occidente, finanziando massicciamente i gruppi che più probabilmente si opporranno: le organizzazioni ambientaliste.”

Inviato

Li mandano al fronte con un lampeggiante in testa. 

• Haha 1
Gaetanoalberto
Inviato

Io sarei interessato a questa cosa del gas che sgorga dalle rocce. Il mercato delle pietre è ancora a buon prezzo

Gaetanoalberto
Inviato

@GianGastone II Gran parte dello stipendio militare é in vodka. I generali guadagnano di più

• Confused 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge