GianGastone II Inviato 19 Marzo 2022 Inviato 19 Marzo 2022 @briandinazareth Quanti fischi? La domanda e' seria perche' se erano pochi...si danno fastidio allo zar ma significano poco
criMan Inviato 19 Marzo 2022 Inviato 19 Marzo 2022 10 minuti fa, briandinazareth ha scritto: Vladimir Putin parla e si odono fischi allo stadio Luzhniki durante il suo discorso di ieri al termine del maxi evento per celebrare l'anniversario Quindi non c'è stato un attacco alla salute del duce. Hanno solo provato a fischiare da qualche parte dello stadio. E pensare che tanti sono stati pure pagati per fare il pubblico, Ingrati!
Akla Inviato 19 Marzo 2022 Inviato 19 Marzo 2022 @mozarteum e si mi oscura radio montecarlo sento ed sheeran coperto dagli amen domine vobiscum
wow Inviato 19 Marzo 2022 Inviato 19 Marzo 2022 4 ore fa, corrado ha scritto: Credo che sia la loro ultima missione. Soy el comandante Raimundo Navarro de la Paloma Segunda. Ocho annos, ocho annos intorno lo mundo...
corrado Inviato 19 Marzo 2022 Inviato 19 Marzo 2022 A quanto pare sono i colori dell'università, c'è una foto di alcuni anni fa con quella tuta.
gianventu Inviato 19 Marzo 2022 Inviato 19 Marzo 2022 41 minuti fa, Bazza ha scritto: ken e la tecnica degli tsubo. N'hai dato di Chianti stasera, eh! 😂😂😂 1
Bazza Inviato 19 Marzo 2022 Inviato 19 Marzo 2022 @gianventu Ebbene si, un buon Montepaldi 2017 ed un Peppoli 2020. 1
criMan Inviato 19 Marzo 2022 Inviato 19 Marzo 2022 curioso siparietto del fantoccio di bielorussia luka qualcosa. In questi giorni si sono susseguite sui giornali inglesi e americani ,notizie su un presunto stato di salute mentale "alterato" del duce russo.. Mi chiedo su che basi .. oppure si a pensarci. Comunque stasera (mi pare ) e' apparso in video il fantoccio di bielorussia lukachescemo il quale ha fatto un curioso discorso in cui dice che il duce putinesco e' in sostanza in grado di intendere e di volere. Che i giornali inglesi abbiano colto nel segno? tanto non lo sapremo mai.
gianventu Inviato 19 Marzo 2022 Inviato 19 Marzo 2022 50 minuti fa, Bazza ha scritto: Ebbene si, un buon Montepaldi 2017 ed un Peppoli 2020. Bravo!
gianventu Inviato 19 Marzo 2022 Inviato 19 Marzo 2022 22.30 Yacht di un oligarca russo bloccato senza carburante in Norvegia "Fatevela a remi". Così si è sentito rispondere il capitano di un mega yacht di proprietà di un oligarca russo quando attraccando in un porto norvegese ha tentato di fare rifornimento di carburante, ma la gente del posto si è ripetutamente rifiutata di venderglielo. Si tratta del Ragnar, di 68 metri, di Vladimir Strzhalkovsky, un ex agente del KGB e conoscente di lunga data di Vladimir Putin, che è bloccato nel porto di Narvik, nella Norvegia settentrionale” Povero Stronzosky…
ascoltoebasta Inviato 19 Marzo 2022 Inviato 19 Marzo 2022 Gira e rigira,tra le cazzate che Orsini dice una verità c'è sempre, che l'occidente non faccia meno schifo degli altri purtroppo è sacrosanto. 1
maurodg65 Inviato 20 Marzo 2022 Inviato 20 Marzo 2022 6 ore fa, ascoltoebasta ha scritto: che l'occidente non faccia meno schifo degli altri purtroppo è sacrosanto. Parla per te, se ti vuoi paragonare a Putin sei liberissimo di farlo, ma non coinvolgere tutti gli altri occidentali, stattene con Orsini nella personale convinzione che entrambi fate schifo e vivete felici insieme.
maurodg65 Inviato 20 Marzo 2022 Inviato 20 Marzo 2022 https://nymag.com/intelligencer/article/ukraine-war-diary.html Sixteen Days in Ukraine Anastasiia Mokhina, Aleksey, Viktoriia Khutorna, Petro Chekal, Leonid, Nasta, Daria Holovatenko, Danyil Zadorozhnyi, Mariia Shuvalova, Inna Zadorozhna, Victor Dobrovolskyi, Anastasia Kovalchuk, Julia Berdiyarova, Victoria Vlasenko, Anastasiia Viekua, Katya Vasiukova, Vika Zavhorodnia, Lisa Bukreyeva, Alexander, Roman Vydro, Markiian Matsiiovskyi, Yasia Myroshnychenko, Masha Varnas, Liana Muradian, Vova Prylutskyi, Yehor Shatailo, Polina Polikarpova, Lesyk Yakymchuk, Svyatoslav Fursin, and Sana ShahmuradovaMar. 13, 2022 The first generation born after Ukraine won independence documents the beginning of the Russian invasion. Photo: Courtesy of subjects; Oz Katerji (Dobrovolskyi and Kovalchuk); Neil Hauer (Zavhorodnia); Mikhail Palinchak (Fursin) This article was featured in One Great Story, New York’s reading recommendation newsletter. Sign up here to get it nightly. Capitolo 1 "Ho comprato quattro bottiglie di vino nel caso avessimo bisogno di preparare molotov" 23 febbraio Le forze russe circondano l'Ucraina su tre lati. Gli Stati Uniti avvertono che un'invasione è imminente. Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy dichiara lo stato di emergenza. Aleksey, 26 anni, addetto stampa a Kiev Ero in piedi con il mio amico sul monte Yurkovytsia, che domina l'intera città, e abbiamo scherzato: "Immagina: le bombe cadranno su Kiev". Viktoriia Khutorna, 24 anni, giornalista televisiva a Kiev A metà giornata, ho mandato un messaggio al mio insegnante di inglese. Dovevamo incontrarci e lei ha detto: "Mi dispiace. Mi sono completamente dimenticato della nostra lezione”. Aveva deciso di lasciare l'Ucraina all'ultimo minuto e stava andando all'aeroporto. Ho detto: "Perché non me l'hai detto prima? Potrei aver pianificato qualcos'altro". Quindi ora avevo una serata libera e niente a che fare con essa. Cerco di stare fuori dalla politica. Fin dal 2014, quando ero preoccupata per mia madre, che protestava in piazza Maidan, ho deciso di non essere coinvolta né di guardare costantemente le notizie perché era traumatizzante seguire le notizie e non sapere cosa stesse succedendo ai miei parenti. Più tardi, sono stato al telefono con mia madre e le ho detto che avevo una brutta sensazione. Ha detto: "Non preoccuparti. È pazzesco invadere completamente l'Ucraina, specialmente Kiev". Ho detto che forse dovrei partire per un paio di giorni. Ma poi ho pensato, non ho davvero soldi. Così ho passato un po' di tempo a guardare Inventing Anna su Netflix e ad imparare un po' di inglese da solo. Petro Chekal, 20, uno studente a Kharkiv sulla TV alle 5 A.M., Putin ha annunciato l'inizio dell'operazione militare, solo - guerra. Ecco Mitya, mio fratello, ascoltando. Questo è un canale televisivo russo e hanno detto che è stata una missione di salvataggio. I miei nonni guardano sempre la TV russa, e per i primi giorni, non potevano crederci. E quando finalmente lo credevano, passarono in TV ucraina. Studenti Leonid, 19, e Nasta, 21, fratelli e sociologia a Kyiv Leonid: stavo anticipando un nuovo videogioco che doveva essere rilasciato il giorno seguente. Ma avevo sentito che stava per accadere qualcosa. Due o tre settimane prima, c'erano le truppe russe che costruiscono lungo il confine e la gente aveva iniziato a prepararsi per il peggio. Raramente ricordo i miei sogni, ma una di quelle notti, mi sono svegliato e ho detto a Nasta che ho sognato la guerra aveva iniziato. Nasta: Aveva un effetto così profondo su di me che non ho dormito per le prossime due ore, anche se Leonid cadde addormentato quasi all'istante. Ma il 23, abbiamo entrambi pensato che avremmo avuto almeno due o altri tre giorni per prepararci. Daria Holovatenko, 18, uno studente universitario a Avdiivka quel giorno, stavo uscendo con un amico al Caffè dei miei genitori, parlando di andare in America come parte di un programma di lavoro per gli studenti. Voglio davvero visitare Los Angeles, forse lavorare come receptionist dell'hotel per migliorare le mie capacità linguistiche e conoscere la cultura. Ho anche ricevuto un messaggio dal mio professore, che ha suggerito di prendere parte a una competizione di lingua cinese il cui vincitore sarebbe andato in Cina. Ero così felice di essere stato scelto. Abbiamo visto sulle notizie che l'Ucraina dichiarava uno stato di emergenza e l'avvertimento americano. Anche così, non pensavo che la guerra sarebbe successo. Nessuno di noi credeva che un'invasione fosse imminente. Danyil Zadorozhnyi, 26, un poeta e giornalista a Leopoli, il mio compagno, Yulya, e ho visto il presidente Zelenskyy rendono il suo discorso ai russi quella notte. Mi è piaciuto molto, focalizzato. Pensavo che Putin fossi colpioso perché un'invasione sembrava stupida. Estremamente stupido. Mariia Shuvalova, 28, un dottorato. Candidato a Kyiv molto tardi di notte, ho avuto un avviso che probabilmente la Russia avrebbe invaso. Sono rimasto scioccato, e ho iniziato a caricare il mio laptop e la banca di potere, ma poi ho pensato, no, è impossibile. È stupido. È solo una mela pazza. E sono andato a dormire. 24 febbraio Poco prima dell'alba, le bombe russe colpiscono Kyiv, Odesa, Mariupol e Kharkiv. Decine di migliaia di truppe attraversano il confine. Inna Zadorozhna, 25 anni, senza lavoro in Cherkasy Il mio telefono ha iniziato a esplodere con le notifiche. I miei amici stavano scrivendo "Guarda! Guarda! " con collegamenti YouTube. Il presidente russo era in diretta. Ero assonnato; Non mi resi conto di cosa stava succedendo. Perché stava parlando dal vivo? Tutte le persone normali sono addormentate in questo momento. Circa 5 A.M., ho iniziato a ricevere notifiche sulle esplosioni nelle città più grandi e nelle città. Stavo ancora pensando che questo sia uno scherzo, che questo non è reale. Non sapevo cosa fare. Ho aspettato un po ', 30 minuti, e ho avuto paura e sono andato a svegliare mia madre. Era davvero arrabbiata: "Cosa vuoi?!" E le ho detto: "Penso che la guerra iniziò." Mi ha chiesto, "Guerra? Quale guerra? " E dissi: "La Russia invase l'Ucraina" Victor Dobrovolskyi, 21, uno studente drammatico a Kyiv Un amico mi ha chiamato alle 5:35 A.M. Non ero sorpreso che fosse così presto - spesso mette nei guai. Dissi: "Cosa ti è successo a te? Con cosa hai bisogno di aiuto? " Disse: "Non hai sentito che i razzi volano vicino a Kyiv?" Gli ho chiesto cosa cacio di cui stava parlando. Danyil Zadorozhnyi È stato un cacio di cacio. C'era uno shock, assolutamente lo shock. Per un'ora, mi sono seduto a leggere, non sapendo cosa fare. Le mie mani tremano. Non ho svegliato nessuno. Il mio compagno stava mentendo accanto a me, ma non ho detto nulla; Nella stanza accanto, mia madre si stava alzando per andare al lavoro, e non ho detto nulla. Alla fine, ho detto a Yulya che la guerra aveva iniziato. Non capiva di tutto in primo luogo perché, in realtà, la guerra stava andando avanti per otto anni ad est, ma ora c'è un'invasione su fondo scala. E sembra un annientamento totale perché stanno sparando nei civili. Anastasia Kovalchuk, 19, uno studente universitario a Kyiv Quando abbiamo sentito la prima sirena, siamo andati con le nostre cose a un rifugio per bombe. Era molto freddo. Non c'era un servizio cellulare e nessun internet, quindi nonostante gli scatti che abbiamo sentito, dovevamo andare fuori per ottenere le notizie e chiedere agli altri se tutto andava bene. Abbiamo trascorso sette ore nel bunker, e non appena è rimasto tranquillo, siamo andati a casa per mangiare e fare la doccia. Quando abbiamo sentito di nuovo le sirene, siamo tornati indietro. Inna Zadorozhna La prima cosa che mio padre ha fatto era andare alla stazione di servizio e riempire la macchina, e mia madre è andata in farmacia. Le linee per entrambi i chilometri sembravano lunghe. Cherkasy non è grande, nemmeno 300.000 persone; Non ho mai visto gli ingorghi qui, ma quella mattina era quasi impossibile andarsene in auto. Più tardi, eravamo seduti a casa nostra e pianificazione dove andare. Viviamo quasi nel centro della città, e ora è pericoloso. Avevamo l'idea di correre in un villaggio più piccolo nelle vicinanze, ma poi mia madre, che lavora come guardia di sicurezza a un asilo, ha ricevuto una telefonata e gli è stato detto che aveva bisogno. Abbiamo deciso di rimanere a casa nostra. È pericoloso lasciarlo vuoto perché qualcuno poteva entrare e rubare tutto. Mariia Shuvalova Siamo stati davvero preoccupati perché viviamo vicino a uno dei principali aeroporti di Kyiv e il nostro appartamento ha una massiccia finestre. Abbiamo imballato per cinque minuti. Abbiamo preso portatili, documenti e alcune cose casuali che erano sul tavolo. Ho preso una biancheria intima fantasia, alcuni libri - uno chiamato smettere di essere una bella ragazza e un Stephen King's on writing. Anche un abito di medicazione fantasia. È setoso. Può servirti abbastanza bene come una benda se qualcuno rompe una gamba. La mia università ha inviato un messaggio che sospendesse tutte le lezioni. Poche ore dopo, ho sentito che uno dei miei studenti si è già offerto volontario per andare all'esercito. Lui è più giovane di me. Diciannove. Julia Berdiyarova, 28 anni, un lavoratore del museo a Kyiv e Odesa questa mattina a Odesa, c'era un sacco di sole. Sembrava che la primavera, e mi sono svegliato di buon umore. Poi ho tolto il mio telefono e ho visto che i russi avevano invaso il mio paese. Ho pianificato un sacco di lavoro, e ho chiamato i miei colleghi a chiedere: "Annulliamo i nostri incontri oggi?" Questo è stato un po 'assurdo perché tutto è stato cancellato. Tutta la tua vita è cancellata. Il mio lavoro principale è a Kyiv, ma ero venuto a Odesa prima dell'invasione - sto cercando di non chiamarlo "inizio della guerra" dall'inizio della guerra era otto anni fa - a causa dello stress e perché questa è la mia città natale. Non ho portato molto: vestiti, documenti, tutti i miei soldi. Ero sicuro che sarei qui solo per una settimana e dopo che tornerei di nuovo a Kyiv, quindi molte cose che ho bisogno di aver lasciato indietro. E mi sento triste perché piccole cose come sculture o libri, queste poesie che voglio leggere ora, siamo rimasti lì. Ma mia madre mi ha detto: "Ti sei preso, e questa è la cosa più importante che prendi." Victor Dobrovolskyi Mi sono seduto al computer tutto il giorno a guardare le notizie. Ero pieno di odio ogni volta che leggo dei russi, ma ero ancora più indignato che i russi stavano mentendo apertamente che stavano colpendo solo le strutture militari, che sono venuti con la pace, che sono venuti a salvarci. Da chi?! Da noi stessi? Aleksey ho fumato tre pacchetti di sigarette. Quando la mia mente era chiara, ho deciso che stare in una grande città durante la guerra sarebbe stato un grosso errore. Ho iniziato a chiamare tutte le mie persone vicine a Kyiv e gli pregò di andarsene immediatamente, ma nessuno mi ha ascoltato tranne che per quattro amici. Ci siamo incontrati alla stazione - era ancora relativamente tranquillo e ha deciso di prendere il primo treno ad ovest. Abbiamo imbarco senza biglietti e senza pagare. L'atmosfera era cupo. Ma siamo arrivati alla città di Kovel, nel nord-ovest dell'Ucraina, dove avevamo sentito che non c'erano combattimenti. Leonid e Nasta Nasta: Come molti dei nostri amici, abbiamo avuto l'opportunità di partire per il Leopoli, vicino al confine polacco, ma non abbiamo dato molto pensato. Stiamo andando a Kyiv e combattiamo per questo se dobbiamo. Leonid: Ho visto un warplane per la prima volta nella mia vita sulla strada per il supermercato. Gli scaffali erano piuttosto nudi, ma ho comprato quattro bottiglie di vino nel caso in cui abbiamo bisogno di preparare i cocktail Molotov. Nasta: Era il vino più economico - lo abbiamo appena riportato. Le sirene sono andate via cinque volte durante il giorno. Viviamo all'ultimo piano di un condominio, che è molto pericoloso durante gli scioperi dell'aria, ma nelle vicinanze abbiamo un ampio parcheggio come un rifugio con prese di potenza e servizi igienici e vasta su Internet. Possiamo portare il nostro gatto. C'è anche un'area in cui le persone possono semplicemente sedersi e parlare, mangiare, bere il tè. Non ho mai avuto tante conversazioni amichevoli con i miei vicini come faccio nel rifugio. Victoria Vlasenko, 23 anni, un gestore del supporto clienti a Kyiv ho cercato di lavorare un po ', ma era difficile. La chat della nostra azienda era piena di messaggi sulla gente che ascolta bombe ed esplosioni. Stavo pensando di se dovessi andarsene, ma ho due gatti ed è difficile viaggiare con loro. Siamo usciti e abbiamo visto la coda più lunga del supermercato che abbia mai visto. Non mi sono unitto. Pensavamo che questa cosa sarebbe finita rapidamente e che tutto andrebbe bene, che fosse solo la politica. Julia Berdiyarova I Lavoro anche con un museo qui a Odesa, e i miei colleghi hanno chiesto il mio aiuto a prendere tutte le opere fuori dai muri e mettendole in un posto sicuro. Le mie opere preferite provengono dal periodo d'avanguardia. Un gruppo di giovani artisti nati a Odesa andò a Parigi all'inizio del XX secolo, e all'inizio dell'era sovietica, sono tornati e formavano questo gruppo chiamato Odesa indipendente. Ho detto a tutti al museo, "con Odesa indipendente, non aiutarmi; Lo prenderò io stesso. Perché questi sono i miei ragazzi. " Uno di questi dipinti è un paesaggio realizzato in uno stile cubista da un artista di nome Amshey Nulenberg. Mostra i corpi umani che lavano nel fiume, e ci sono molti colori aperti: blu, verde, ocra. Queste opere hanno una storia davvero interessante. Durante la seconda guerra mondiale, furono evacuati dal museo. Ora sono in un posto sicuro in un altro wartime. Daria Holovatenko c'era un pesante bombardamento qui ad Avdiivka, che è forse due ore in auto dal confine russo, così siamo andati alla vicina scuola dove mia madre insegna e riparata nel seminterrato prima di decollare di nuovo. Ci siamo diretti verso Dnipro, ma poi abbiamo optato per una città più piccola nelle vicinanze, Novomoskovsk. Il viaggio è stato spaventoso perché non sapevamo se vedremmo soldati russi. A questo punto, però, mi sono sentito intorpidito. Avevo pianto molto al mattino: c'era stato così tanto combattere intorno alla nostra città nel 2014, e non volevo ancora provare la guerra - la morte, la distruzione, la paura. Anastasiia Viekua, 27, un istruttore di Pilates a Kyiv, mio marito ha un figlio di 15 anni, quindi gli abbiamo comprato un biglietto per un treno che sarebbe partito la sera per Leopoli, dove vivono i miei genitori. E siamo riusciti a comprare i biglietti per noi stessi per la prossima sera. Ma con ogni ora, i suoni di attacchi erano più vicini e più vicini, quindi ho insistito sul fatto che cerchiamo di salire sul primo treno con il mio figliastro. Abbiamo imballato ciò che potremmo prendere. Stavo piangendo tutto il tempo perché sono qualcuno che compra solo le cose che mi piace molto - non riuscivo a scegliere quello che dovrei e non dovrei prendere. Ho imballato alcuni gioielli da mia madre e mia nonna e vestiti che saranno caldi perché sono meno-due gradi Celsius e nevicati a Leopoli. Ho preso doni da mio padre e da alcune persone che non potrei mai incontrarmi di nuovo. Ho imballato vestiti fatti da designer ucraini. Non so quando potrò indossare un abito da sera, ma volevo portarlo con me. Il mio migliore amico ci ha incontrato alla stazione ferroviaria, quindi c'erano quattro di noi, ma solo due biglietti. Poi è successo un miracolo: una carrozza è stata prenotata per un altro gruppo, ma non si sono presentate, quindi tutte le persone che aspettano entrate. C'erano così tanti animali nella carrozza. Alcuni gatti sono scappati dai loro proprietari, e la gente stava cercando per tutta la notte. Di solito il viaggio dura otto o nove ore, ma per noi era di 14 ore. Nessuno stava dormendo. Tutti erano svegli, controllando le notizie. Eravamo gli zombi. Viktoriia Khutorna Abbiamo pensato che avremmo lasciato Kyiv la mattina del 25 me, mio fratello e la sua fidanzata. Ma in ritardo la sera prima, un amico chiamato e ha detto che dovremmo arrivare a un posto sicuro immediatamente. Mio fratello e il mio fidanzato non lo volevano, ma li ho fatti venire con me in un garage sotterraneo con solo zaini, laptop e alcuni documenti. Abbiamo aspettato. Alle 4 A.M., tutto sembrava bene e abbiamo deciso di tornare all'appartamento, ma dopo 20 minuti abbiamo sentito un'esplosione, come è stata urtata qualcosa. Ci aspettavamo un'altra bomba, perché abbiamo pensato che potrebbe essere come in un film: se ci fosse una bomba, ci sarà un altro. Siamo stati nel garage di parcheggio fino al mattino. Abbiamo deciso che dovremmo andare all'appartamento, prendi le nostre cose e andarsene immediatamente. Ma per dove? Katya Vasiukova, 26 anni, attrice di Kharkiv I primi giorni sono stati calmi, ma poi diverse case sono state bruciate. Il mio amico ha trovato un autista e io avevo 15 minuti per fare le valigie. A Leopoli, il mio amico Anton mi ha ricevuto. Diverse famiglie si erano stabilite nella sua casa. È stato interessante guardare i bambini, i miei e gli altri. C'era una scatola di giocattoli militari molto richiesta. I bambini hanno giocato alla guerra e hanno detto frasi che hanno sentito dai telegiornali o dai loro genitori, come "Le bombe volano", "Attacco". capitolo 2 "I bombardamenti e i razzi sono terribili. Ma niente è paragonabile agli attacchi aerei.' 25 febbraio Le forze russe raggiungono la periferia delle grandi città. Kiev dovrebbe cadere entro pochi giorni. Gli ucraini cercano sabotatori. Daniel Zadorozhnyi Questi primi giorni sono stati terrificanti e sconnessi perché non puoi capire cosa vogliono i russi. Vogliono bombardare l'intero paese o parte del paese? Abbiamo iniziato a fare le valigie per gli insetti. Siamo corsi al supermercato a comprare generi alimentari che non si guastassero. Allo stesso tempo, leggiamo le notizie - tutti leggono costantemente le notizie - solo per capire quanto velocemente tutto si sta muovendo. Hanno cominciato a esserci molte vittime civili. La gente prova un'immensa quantità di odio verso i russi. Sono stato molto in Russia, ho amici lì e so che esiste un regime autoritario e che le persone non hanno sempre la colpa di avere un governo terribile. Ma lo capisco. Inizi a provare qualcosa di diverso, un odio incredibilmente appassionato. Voglio dire, sono una persona estremamente pacifica, ma sono davvero felice che anche i russi vengano uccisi. Victor Dobrovolskyi Mi sono svegliato al suono di una sirena antiaerea e ci siamo trasferiti in bagno come il posto più sicuro dell'appartamento. Poche ore dopo, mio padre è tornato a casa e abbiamo deciso di andare a prendere mia nonna ei suoi due gatti dalla riva sinistra di Kiev. Ora ne abbiamo otto a casa: io, mamma, papà, nonna e quattro gatti. Ho provato a unirmi alla Difesa Territoriale, ma hanno detto che hanno già troppe persone e preferiscono quelle che hanno esperienza di combattimento. Vittoria Vlasenko Ho provato a lavorare per qualche ora. Ero quasi l'unico perché il resto della mia squadra era nei bunker o negli scantinati o cercava di lasciare l'Ucraina. Abbiamo un bunker nel seminterrato del nostro condominio, se ne abbiamo bisogno. Ci siamo riuniti con i nostri vicini per pulirlo perché non sembrava un posto dove le persone potessero vivere; era assolutamente sporco e polveroso, e non c'erano mobili. Ma non sono stato nel seminterrato da quando è iniziato tutto questo. Sono un po' negligente al riguardo. Daria Holovatenko Dopo essere arrivati a Novomoskovsk, a ovest, la mamma mi ha preparato dei pancake con marmellata di albicocche, cosa che mi ha rallegrato. Poi siamo andati al mercato a comprare altro cibo ea dare un'occhiata al nostro nuovo quartiere. Normalmente non mangio caramelle o pasticcini, ma ho iniziato a mangiarne un sacco. La guerra ha fermato le lezioni universitarie, ma ho fatto degli esercizi di cinese e inglese per distrarmi. Stavamo parlando di lasciare il paese, ma mio padre deve tornare a lavorare ad Avdiivka e mio fratello è a Kiev. Forse io e mamma potremmo andarcene, ma non sappiamo cosa accadrebbe in un altro paese. Dovremmo affittare una casa, che sarebbe troppo cara. Quindi non abbiamo la possibilità. Vika Zavhorodnia, 30 anni, artista e traduttrice a Kiev La mia amica Ilya mi ha invitato a stare con lui, quindi ho preparato alcuni maglioni e biancheria intima. La mia band preferita sono i Queen e avevo dipinto un'immagine enorme di Freddie Mercury che si trova proprio sopra il mio pianoforte, quindi mentre me ne andavo ho detto: "Freddie, per favore, proteggi il mio appartamento!" Ma sulla strada per Ilya, ha chiamato e ha detto di aver sentito parlare di un amico che era riuscito a lasciare Kiev su un treno. Concordai che dovevamo correre alla stazione. Quando siamo arrivati, abbiamo cercato qualcosa che andasse a ovest e ne abbiamo trovato uno diretto a Varsavia. Era così affollato - le persone spingevano - erano disperati, selvaggi, stavano solo cercando di salvarsi la vita. Pregammo l'inserviente e lei ci fece salire, consegnandoci le lenzuola su cui sederci nel corridoio. Dopo qualche ora il treno si è fermato e hanno spento le luci. Abbiamo sentito spari ed esplosioni, lontani ma nitidi. Era come il 1941, come le storie che le nostre nonne e i nostri nonni ci raccontavano su quella guerra. Poi abbiamo ripreso a muoverci e l'addetto ha detto che potevamo accendere le luci. Anastasia Viekua Sicuramente all'inizio non stavo praticando Pilates e quando qualcuno dall'estero mi ha parlato di una nuova tecnica, ho riso sarcasticamente. Tipo, dai, ci sono delle bombe qui. Ma ho ricominciato a esercitarmi. So come il trauma si blocca nel corpo e non volevo questo per me stesso. Lisa Bukreyeva, 28 anni, fotografa a Kiev Fissiamo le finestre con nastro adesivo per evitare frammenti di esplosione. Il posto più sicuro è il seminterrato perché di notte ci sono attacchi missilistici. Abbiamo portato i materassi quaggiù e dormiamo a turno sotto il tavolo. Mio fratello, che ha 14 anni, non ha visto il telegiornale in tempo di pace. Ora guarda 24 ore su 24, 7 giorni su 7. In caso di evacuazione rapida, dormiamo con stivali e cappotti. Mi sembra di essere nato con le scarpe. A causa della mancanza di sonno, sembra che sia una lunga giornata, ma il diario aiuta a mantenere le giornate separate. Guardo le foto di altri ucraini. Condividiamo tutti uno sguardo comune: il desiderio di combattere nonostante tutti gli orrori. C'è qualcosa di inquietante in esso. Fotografie di Lisa Bukreyeva Alexander, 26 anni, ingegnere a Kharkiv Il mio datore di lavoro aveva offerto un'evacuazione via Leopoli, ma per noi era chiaro che sarebbe diventato un importante punto di strozzatura per i rifugiati. Io e la mia fidanzata pensavamo che restare sarebbe andato bene. Stanotte abbiamo scoperto un McFlurry nel congelatore. Abbiamo pensato che fosse probabilmente l'ultimo pezzo di McDonald's rimasto nel paese. Siamo stati abbastanza felici di trovarlo. Ci ha mostrato che una volta avevamo vissuto in un paese civile. Viktoriia Khutorna Mio fratello, la sua fidanzata e io abbiamo deciso di andare a casa di mio zio, a 40 chilometri da Kiev. Stavamo guidando e tutto sembrava a posto, ma poi abbiamo visto dei soldati sulla strada. Non sapevamo se fossero ucraini o russi. Era così stressante. Eravamo al telefono con mio zio che faceva il conto alla rovescia dei minuti fino a casa sua su Google Maps: "Otto minuti di distanza, sei minuti, cinque minuti..." Quando siamo arrivati la mattina presto, ho abbracciato mia zia e ho pianto. Non dormivamo da 24 ore. Ci ha dato del cibo perché per tutta la notte non avevamo mangiato. Mia nipote si è svegliata; non ci vedeva da un po' e chiese: "Chi sono queste persone?" Ci siamo presentati e abbiamo detto che saremmo rimasti per un po'. Mia zia mi ha chiesto se volevo dormire in una camera da letto separata o con mio fratello e la sua fidanzata. Ho detto che sarei rimasto con loro. È più sicuro in un certo senso, almeno per il mio cervello. 26 febbraio Alessio La "mania delle spie" è aumentata durante la notte: tutti i cittadini hanno iniziato a vedere i rifugiati provenienti da altre regioni come sabotatori russi. Il nostro primo giorno a Kovel era tutto tranquillo e poi stamattina, quando sono uscito fuori, era un quadro completamente diverso: uomini in uniforme, veicoli militari, barricate, sacchi di sabbia, posti di blocco. Ero in piedi su un ponte, guardando l'acqua, scorrendo le notizie sul mio telefono, quando ho sentito un colpo di fucile scattare dietro la mia schiena. Mi sono girato e il muso di un AK-47 era puntato in faccia. Due poliziotti mi hanno detto fin dall'inizio: “Sei un sabotatore. Ti sparo adesso". Scoppiai subito in lacrime, ma non perché volessi sollecitare pietà o compassione. È stata una reazione emotiva all'avere una pistola in faccia. Mi hanno portato alla stazione e mi hanno sottoposto a un interrogatorio molto approfondito. È stata una tortura emotiva, forse è una parola troppo forte. Umiliazione. Hanno costantemente minacciato di prendere il mio telefono e di romperlo contro il muro. Inna Zadorozhna Oggi mio padre ha espresso il desiderio di arruolarsi nell'esercito. Ha problemi cardiaci e ha subito diverse operazioni al ginocchio e alla schiena, e io e mia madre gli chiedevamo di non andare. Ci ha detto che aveva già visitato il luogo in cui ti sei registrato. E ci ha lasciato. Mariia Shuvalova In questi primi tre giorni non ho potuto mangiare affatto. Ho le vertigini tutto il tempo. Le mie mestruazioni sono iniziate e ho la diarrea. Ma non ti senti affamato o assetato: ti senti pieno di energia. È come se stessi usando droghe. Per tutta la notte veniamo bombardati. Stiamo fuori durante il giorno, ma quando sentiamo le sirene, entriamo nel nostro seminterrato. Dormi per 30 minuti e poi esci. Abbiamo un'app per telefono sugli attacchi missilistici, quindi sai quando ci sono incursioni aeree e quando il pericolo è passato. Ieri non riuscivo a dormire perché avevo paura di non sentire la mia sveglia e di non correre al rifugio e di morire.….. Continua sul link…
maurodg65 Inviato 20 Marzo 2022 Inviato 20 Marzo 2022 Qualche domanda sul perché da una miriade di IP si continuassero ad aprire pagine su Wikipedia a nome di Orsini pubblicando, alla fine, solo i suoi curriculum e definendolo patriota qualcuno dovrà pur farsela…https://www.giornalettismo.com/alessandro-orsini-wikipedia-pagina-cancellata/amp/ Perché Wikipedia ha rimosso la pagina su Alessandro Orsini È già partita la protesta social accusando l'enciclopedia partecipativa di censura 13 ore fa Sui motori di ricerca è ancora indicizzata, ma cliccando sul link si viene riportati a una pagina che mostra il “lemma” di Alessandro Orsini su Wikipedia cancellato. Da alcune ore sui social è scattata la protesta contro chi sta accusando l’enciclopedia partecipativa di aver censurato il nome e la figura del noto professore della Luiss e direttore dell’Osservatorio sulla sicurezza internazionale finito nel mirino delle critiche e degli apprezzamenti (nel classico dualismo italiano) per via delle sue considerazioni sulla Russia, sull’Ucraina e sulla guerra in corso. E la realtà dei fatti parla di una vera e propria cancellazione della pagina di Alessandro Orsini Wikipedia. E uno dei creator italiani dell’enciclopedia online ha spiegato i motivi di questa rimozione dei contenuti, rispondendo alle proteste di alcuni utenti direttamente nella sezione “discussioni/contribuiti” della piattaforma. «Vuoi un motivo? Il testo della voce era innanzitutto un CV che era stato copiato da un sito (quindi, l’immediata per WP:COPYRIGHT ci stava tutta ed era un atto dovuto). Secondo motivo: era pure scritto coi piedi perché era un vero e proprio CV in stile “Linkedin”: anche in questo caso ci stava l’immediata. Gli IP che continuavano a creare la voce continuavano a mettere stolidamente sempre gli stessi contenuti, per non parlare poi dei titoli con cui creavano la voce (“Prof. Alessandro Orsini”, “Alessandro Orsini patriota” e via discorrendo). Quindi: se non sei al corrente dei motivi per cui una voce è stata cancellata, direi che (s)parlare a sproposito di “cancel culture” è una cosa che non sta né in cielo né in terra e gli IP che fanno tanto rumore sono i primi a non preoccuparsi affatto del motivo della cancellazione e vedono solo il complottiamo in perfetto stile social. L’altro aspetto è questo: può anche darsi che la biografia abbia rilievo enciclopedico, ma le enciclopedie non si scrivono sull’onda dell’eco mediatico/social del momento o solo perché c’è un tweet “sparato” che rimbalza sui social. Qui non stiamo mica facendo cronaca di quel che avviene sul web. Se la biografia è enciclopedica, prima o poi ci sarà la voce ma dovrà essere scritta come si deve, e non appiccicata lì in tutta fretta in condizioni impresentabili solo perché “in questo momento ne parlano tutti sul web e Wikipedia deve darne conto”, manco fossimo un quotidiano on line (cosa che molti sempre più non capiscono)». I toni sono molto accesi, in risposta alle potenti critiche mosse da alcuni utenti. L’editor e moderatore di Wikipedia Italia, però, ha sottolineato alcuni aspetti interessanti che ci spingono a capire meglio il funzionamento dell’enciclopedia partecipativa online. Alessandro Orsini Wikipedia, la pagina cancellata Innanzitutto sottolinea un fattore fondamentale: quello del Copyright.In tanti, infatti, avrebbero creato molteplici voci su Alessandro Orsini. Tutte – o la maggior parte di queste – erano un copia e incolla di un curriculum. E la pagina, in realtà, era più di una pagina. Facendo una rapida ricerca su Google, infatti, troviamo due risultati. Il primo rimanda a “Alessandro Orsini (giornalista). E il docente della Luiss è effettivamente un giornalista, iscritto all’albo – dei pubblicisti – regionale delle Marche dal 6 aprile del 2018. E poi ce n’era anche una seconda. In questo caso, oltre a quanto già sostenuto dal moderatore di Wikipedia per quel che riguarda i molteplici IP che copiavano e incollavano sempre lo stesso curriculum vitae (violando il copyright), era errata persino la voce “prof” che non può rientrare all’interno di un lemma enciclopedico.
Messaggi raccomandati