Vai al contenuto
Melius Club

La questione ucraina

newton

Messaggi raccomandati

Inviato
10 minuti fa, ferdydurke ha scritto:

una gran brutta figura

Dopo 34 giorni non c'è ancora una superiorità aerea definitiva, vanno di artiglieria e missili, abbastanza incredibile. E gli ucraini hanno solo vecchi s 300.

briandinazareth
Inviato
Adesso, Panurge ha scritto:

Dopo 34 giorni non c'è ancora una superiorità aerea definitiva, vanno di artiglieria e missili, abbastanza incredibile. E gli ucraini hanno solo vecchi s 300.

non solo, gli ucraini hanno ancora caccia in volo... forse ancora più incredibile...

Inviato

@ferdydurke piu che geopolitica io parlerei specificatamente di analisi militare, quella che manca per esempio ad una autorevoile rivista di geopolitica come Limes.                  

briandinazareth
Inviato
1 minuto fa, Velvet ha scritto:

Non che la Berlinguer sia mai stata una cima del giornalismo (si fosse chiamata Rossi non sarebbe lì)

alla fine fa audience e la cosa conta, ma è intrattenimento più che informazione, in molti casi.

Inviato
3 minuti fa, Velvet ha scritto:

la Berlinguer

suo marito è rimasto una delle poche figure a sinistra, sinistra liberal-libertaria intendiamoci, coerenti e, per quanto mi riguarda, apprezzabili.

Inviato

@briandinazareth intrattenimento è una parola che sottointende il piacere nell'usufruire di qualcosa. 

Cosa ci sia di piacevole nel farsi sfranticare la minchia da un gruppo di cogliotes che urlano me lo dovete proprio spiegare.

Forse hanno ragione quelli che parlano degli spettatori dei talk come di gente ormai cerebralmente morta col telecomando in mano 

9 minuti fa, Superfuzz ha scritto:

suo marito è rimasto una

Si ma suo marito non è lei per proprietà transitiva 

Inviato
5 minuti fa, Velvet ha scritto:

Si ma suo marito non è lei per proprietà transitiva 

peccato però.

Inviato
38 minuti fa, Superfuzz ha scritto:

suo marito è rimasto una delle poche figure a sinistra, sinistra liberal-libertaria intendiamoci, coerenti e, per quanto mi riguarda, apprezzabili.

La coerenza con le proprie idee di un tempo, quando cambia radicalmente il quadro complessivo economico e sociale in cui viviamo, spesso non è neppure un merito ma miopia nella migliore delle ipotesi, convenienza spicciola o incapacità politica nella peggiore.

Inviato
7 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

La coerenza con le proprie idee di un tempo, quando cambia radicalmente il quadro complessivo economico e sociale in cui viviamo, spesso non è neppure un merito ma miopia nella migliore delle ipotesi, convenienza spicciola o incapacità politica nella peggiore.

si ma quello che hai scritto non c'entra niente con suo marito, Luigi Manconi.

Inviato
8 minuti fa, Superfuzz ha scritto:

si ma quello che hai scritto non c'entra niente con suo marito, Luigi Manconi.

Il mio era un discorso generale, Luigi Manconi non ricordo neppure l’ultima volta che l’ho sentito in una trasmissione, penso che oramai siano passati anni….

Inviato
1 ora fa, maurodg65 ha scritto:

Soprattutto è palese che si prepari una verità preconfezionata, alterando od omettendo i fatti, a cui si cerca di dare dignità di verità certificata per poi indirizzare il dibattito in una precisa direzione. 

esatto, discorsi preconfezionati come anche le modalita' di "attacco verbale" nei confronti degli ospiti.

E' un personaggio costruito a tavolino che vuole visibilita' e mi sembra abbia centrato l'obbiettivo.

Se riesce a farsi un suo pubblico e i suoi interventi sono studiati apposta negli indecisi , poi con i social manterra' il suo piccolo regno di adepti . Occasionalmente tornera' in TV per rialzare gli ascolti sui social come fanno altri.

Contenuti di informazione pochini.

appecundria
Inviato

verità preconfezionata, alterando od omettendo i fatti

Non è più contemplata l'opzione democratica di una diversità di vedute?

Inviato
39 minuti fa, appecundria ha scritto:

Non è più contemplata l'opzione democratica di una diversità di vedute?

Bruno la Berlinguer ha affermato che noi non potevamo ricoprire il ruolo di mediatori nella guerra perché forniamo armi all’Ucraina, diversamente da quanto ha fatto la Turchia che, al contrario di noi non avendone fornite, può farlo, purtroppo l’ospite in studio, un Professore universitario, ha ricordato alla Berlinguer che la Turchia fu la prima ad inviare armi, i famigerati droni turchi con cui gli ucraini tanti danni hanno causato ai russi nei primi scontri qualche settimana fa, droni che sono stati decisivi per gli esisti degli scontri nella prima parte del conflitto.

Che i droni con cui hanno combattuto gli ucraini fossero turchi lo sapevamo tutti essendo stato riportato più volte dai numerosi media che commentarono i fatti al tempo, e di sicuro tu, giornalista di punta di Rai Tre che conduci talk show politici da sempre e che di mestiere fai la giornalista non potevi non saperlo, l’alternativa è che tu sia incapace o impreparata o peggio in malafede, l’opzione democratica della diversità di vedute esiste nelle interpretazione o nelle soluzioni possibili, i fatti non sono opinabili e devono essere la base di partenza condivisa su cui si costruire il confronto ed impostare il contraddittorio.

appecundria
Inviato

noi non potevamo ricoprire il ruolo di mediatori

ma non è quello il punto, imho. Mediatore può essere chiunque sia riconosciuto tale dalle parti e dal loro dante causa oltreoceano. Pure l'Italia, forse anche in virtù di un certo prestigio come eventuale forza di interposizione. E d'altra parte, fare il mediatore come sta facendo il turco, ovvero senza concludere niente, possiamo farlo anche io e te.

No, il punto che evidenziavo è il parlare di "verità preconfezionata alterando od omettendo i fatti" per una quisquilia del genere, il pronostico su chi vincerà lo scudetto di mediatore.

Mi sembra un po' esagerato, a cosa serve comprimere la scala del giudizio in questo modo? Andare a cercare il pelo nell'occhio di qualcuno serve di solito a nascondere la trave nell'occhio di qualcun altro.

La Berlinguer ha dimenticato i droni -> è come Salvini che ha preso i milioni da Putin -> mal comune mezzo gaudio.

Lo dico ma senza nulla a pretendere.

Inviato
3 minuti fa, appecundria ha scritto:

No, il punto che evidenziavo è il parlare di "verità preconfezionata alterando od omettendo i fatti" per una quisquilia del genere, i

La mia critica riguardava l’informazione giornalistica falsata data dal programma e dalla Berlinguer ed il dibattito impostato ed instradato su una falsa premessa affinché si svolgesse in una certa direzione, seguendo la volontà della conduttrice più che le idee degli ospiti.

Poi va da se che al lato pratico non avrebbe cambiato nulla, se non dare un’ulteriore sostegno surrettizio all’idea che “fornire armi” all’ucraina sia stato un errore da parte nostra perché non ci consentirebbe di lavorare per la

pace.

• Melius 1
appecundria
Inviato
10 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

l’informazione giornalistica falsata data dal programma e dalla Berlinguer

Mi hai convinto. Sicuramente prende anche lei i milioni da Putin, è come Salvini e Meloni, tutti uguali. Possiamo tornare sereni a votare a destra.

Inviato
1 minuto fa, appecundria ha scritto:

Sicuramente prende anche lei i milioni da Putin, è come Salvini e Meloni, tutti uguali. Possiamo tornare sereni a votare a destra.

Mai scritto questo, ho scritto che la sua è pessima informazione perché tarocca i dati a suo vantaggio o gli ignora che sarebbe pure peggio, al solo scopo di orientare il dibattito nella direzione a lei confacente, tutto qui. 
Putin che c’entra? 

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge