wow Inviato 1 Aprile 2022 Inviato 1 Aprile 2022 8 ore fa, criMan ha scritto: Secondo Santoro Sinceramente non riesco a seguirlo.
Superfuzz Inviato 1 Aprile 2022 Inviato 1 Aprile 2022 29 minuti fa, wow ha scritto: Sinceramente non riesco a seguirlo. sinceramente a me sembra un residuato ideologico fuori tempo massimo nonchè un pallone gonfiato da primato.
appecundria Inviato 1 Aprile 2022 Inviato 1 Aprile 2022 1 ora fa, maurodg65 ha scritto: questa querelle è partita dalla tua difesa della Berlinguer Non esattamente, ma suppongo che sia inutile rispiegarlo.
maurodg65 Inviato 1 Aprile 2022 Inviato 1 Aprile 2022 16 minuti fa, appecundria ha scritto: Non esattamente, ma suppongo che sia inutile rispiegarlo. Perché inutile? Spiegalo. Io ricordo che sei partito dalla libertà di poter sostenere la propria tesi, ti è stato risposto che alla Berlinguer venivano fatti precisi appunti per il modo di orientare il dibattito presentato i fatti in modo errato e fazioso, cosa lo abbiamo già scritto più volte, dove sbaglio?
OLIVER10 Inviato 1 Aprile 2022 Inviato 1 Aprile 2022 https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2022/03/31/ucciso-un-miliziano-italiano-in-donbass_e42a5f9f-a14e-4554-ba11-e7e5894127ca.html 'che guevara' de noantri.
appecundria Inviato 1 Aprile 2022 Inviato 1 Aprile 2022 @maurodg65 perché l'ho spiegato in quattro o cinque post, senza successo. Intendiamoci, senza successo non vuole dire "nessuno mi ha dato ragione", vuol dire che nessuno ha argomentato in merito, né pro né contro. Ne concludo che il periodo storico non si presta a troppo sottili speculazioni del pensiero, soprattutto quelle su questioni di principio come le mie. Ad ogni modo: la tesi della Berlinguer è opinabile perché chiunque può fare il mediatore purché a. Venga accettato da quelli che hanno interessi in gioco b. Abbia la forza politica di spingere e far rispettare gli accordi. Può anche essere il Vaticano, chiunque. Per dirlo dovremmo stare nelle capocce di Bieden e Putin. Questo sul fatto in sé, che come dicevo mi pare ben banale. La mia osservazione era sul modo sempre più violento e intollerante di approcciare qualsiasi cosa che non provenga dal tridente Meloni Salvini Berlusconi. Una mezza papera in un talk show diventa un lurido complotto per nascondere la verità e favorire Putin. Una pagina pubblicitaria pubblicata dieci anni fa diventano fondi del KGB per comprare la stampa italiana. Una ridicola ma violenta caccia maccartista che ottiene il risultato di coprire chi veramente lavora per Putin da dieci anni nel più classico dei "lo facevano tutti, colpa di nessuno". E invece no, non lo facevano tutti, hai voglia a spaccare il capello in quattro sui droni.
appecundria Inviato 1 Aprile 2022 Inviato 1 Aprile 2022 D'altra parte noi italiani amiamo l'uomo forte, amiamo i metodi sbrigativi, ci piacciono i processi alle intenzioni e disprezziamo i lacci e lacciuoli della democrazia. Sono anni che Putin raccoglie largo consenso popolare in Italia. Adesso, in poche ore abbiamo rivoltato la gabbana e siamo diventati democratici e liberali. Però gli schemi mentali sono rimasti quelli di prima, contestiamo Putin con metodi che a Putin piacerebbero moltissimo. 1
gianventu Inviato 1 Aprile 2022 Inviato 1 Aprile 2022 10 minuti fa, appecundria ha scritto: contestiamo Putin con metodi che a Putin piacerebbero moltissimo. Se posso permettermi, stai esagerando. 1
maurodg65 Inviato 1 Aprile 2022 Inviato 1 Aprile 2022 20 minuti fa, appecundria ha scritto: La mia osservazione era sul modo sempre più violento e intollerante di approcciare qualsiasi cosa che non provenga dal tridente Meloni Salvini Berlusconi. Una mezza papera in un talk show diventa un lurido complotto per nascondere la verità e favorire Putin. Una pagina pubblicitaria pubblicata dieci anni fa diventano fondi del KGB per comprare la stampa italiana. Una ridicola ma violenta caccia maccartista che ottiene il risultato di coprire chi veramente lavora per Putin da dieci anni nel più classico dei "lo facevano tutti, colpa di nessuno". Mah, scusami ma non ti seguo, (non vuol dire che non abbia capito ma non mi ci vedo nella tua descrizione) io mi sono limitato a commentare un modo per me superficiale di fare informazione (già un’analisi come la tua sui tempi di acquisto dei droni superficiale non è) da parte della Berlinguer che a me è sembrata più la sua volontà di ribadire un concetto da Lei condiviso, è sbagliato armare gli ucraini, piuttosto che un argomentare sull’opportunità politica che la Turchia faccia da mediatore. Per altro quanto hai scritto relativamente alle condizioni che renderebbero credibile un mediatore sono ampiamente condivisibili. Non capisco cosa c’entri il tridente Salvini, Meloni e Berlusconi ad oggi quei tre sembrano proprio non giocare, non trovano posto nemmeno in panchina e forse neppure in tribuna nella politica attuale, da loro non arriva nulla e, per quel che può valere, non ne avallavo le parole e le proposte in tempi non sospetti ed a maggior ragione non lo farei oggi, un Salvini pacifista che stigmatizza i nostri invi di armi all’Ucraina sinceramente è più vicino alla tua posizione che alla mia ed a quella di molti altri qui. https://www.repubblica.it/politica/2022/02/27/news/ucraina_salvini_contro_la_russia_non_armi_ma_diplomazia-339556685/amp/ Capisci che questo personaggio è sempre più una macchietta, tu hai ironizzato giustamente al tempo sulla sua affermazione, “no alle armi letali in Ucraina” è comicità involontaria di altissimo livello, il leader leghista forse pensa che agli ucraini servano le armi del paintball, chissà.
Velvet Inviato 1 Aprile 2022 Inviato 1 Aprile 2022 Salvini è passato da 20 dichiarazioni settimanali su qualunque argomento da inizio anno a fine febbraio a praticamente zero nelle settimane post schiaffone polacco. A volte può più una figura di mela di tanti ragionamenti. 1 1
Questo è un messaggio popolare. maurodg65 Inviato 1 Aprile 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 1 Aprile 2022 32 minuti fa, appecundria ha scritto: Però gli schemi mentali sono rimasti quelli di prima, contestiamo Putin con metodi che a Putin piacerebbero moltissimo. Questo lo trovo eccessivo perché i meno democratici sono proprio coloro che Putin lo sostengono oggi. Sinceramente trovo alcune posizioni insostenibili su base logica, si può essere pacifisti e, come fa il Papa, rifiutare ogni forma di violenza, ma di fronte ad un fatto concreto, Tizio aggredisce Caio, prendere le difese di Caio mi sembra il minimo, fare l’apologia della non violenza e, affermando io sono pacifista, lasciare che Caio, più debole ed indifeso di Tizio, se la sbrighi da solo mi pare un contorsionismo della logica e del buon senso, contorsione che più che dei pacifisti rende gli autori di quel ragionamento complici dell’aggredito, in questo non ci trovo nulla di illiberale ed autoritario, mi sembra anzi un’ovvietà. 3
Coltr@ne Inviato 1 Aprile 2022 Inviato 1 Aprile 2022 5 minuti fa, maurodg65 ha scritto: lasciare che Caio, più debole ed indifeso di Tizio, se la sbrighi da solo mi pare un contorsionismo della logica e del buon senso, Quindi, se vedi litigare due persone per strada, passi la pistola al più debole ed indifeso, ok
appecundria Inviato 1 Aprile 2022 Inviato 1 Aprile 2022 25 minuti fa, gianventu ha scritto: posso permettermi, stai esagerando. Hai ragione, ho usato una iperbole per spiegarmi meglio ma effettivamente è un po' troppo. 1
wow Inviato 1 Aprile 2022 Inviato 1 Aprile 2022 Si, Bruno, però al di là della tua condivisibile battaglia contro l'ipocrisia a dx, quanto è bello battere l'interlocutore sul suo piano dialettico, essere intollerante con gli intolleranti, razzista con i razzisti, putiniano con Putin? 😄 La realtà, come hai ben scritto, è che il momento non consente sottili distinguo. Forse il momento dei sottili distinguo arriverà a bocce ferme, dopo aver fatto sedimentare le cose e averci riflettuto un po'. Adesso occorre far chiarezza su quello che, come mondo libero, ci stiamo giocando. 1
Velvet Inviato 1 Aprile 2022 Inviato 1 Aprile 2022 L'alternativa è il Polonio o il trattamento Poitkoskaja, giova ricordarlo di tanto in tanto ai campioni del capello spaccato in quattro.
appecundria Inviato 1 Aprile 2022 Inviato 1 Aprile 2022 5 minuti fa, wow ha scritto: mondo libero, ci stiamo giocando Sì, e sono sempre più convinto che il problema numero uno di Putin sia l'Europa più che l'America. Noi siamo più contagiosi.
wow Inviato 1 Aprile 2022 Inviato 1 Aprile 2022 18 minuti fa, maurodg65 ha scritto: sull’opportunità politica che la Turchia faccia da mediatore. Un mediatore credibile non deve essere necessariamente un soggetto equidistante. In questa vicenda non ne esistono. Tanto è vero che sia ucraini che russi ci vogliono come mediatori. Per quanto riguarda la presunta vendita delle armi, in molti Paesi (compreso ufficialmente il nostro) è soggetta a vincoli dello Stato per ragioni strategiche o di sensibilità delle tecnologie.
Velvet Inviato 1 Aprile 2022 Inviato 1 Aprile 2022 5 minuti fa, appecundria ha scritto: sono sempre più convinto che il problema numero uno di Putin sia l'Europa Lo si dice fin dall'inizio della questione (non vado a ricercarmi i numerosissimi post su 330 pagine, abbiate pietà) ma è chiaro che la paventata occidentalizzazione della Russia -morale, economica, di valori, di libertà di pensiero e soprattutto di pluralismo- sia lo spauracchio che ha messo il pepe al culus dello zio Vlad. A settanta e passa anni vedi che il giocattolo comincia a muoversi da solo verso ovest e allora dai la colpa al presunto telecomando. Fingendo di non capire che il giocattolo si è rotto le palle di vivere come sotto gli zar e grazie ai nuovi media vede benissimo che dall'altra parte del confine, la vicina UE, la musica è ben diversa. A conferma di ciò si leggano le dichiarazioni di ieri di Putin il quale ridicolmente tenta di dividere la UE dagli USA nelle vicende attuali. Ovvio che nella sua testa obnubilata, la UE divisa dagli USA rappresenterebbe un prossimo obiettivo su cui puntare le mire.
Messaggi raccomandati