Vai al contenuto
Melius Club

La questione ucraina

newton

Messaggi raccomandati

Inviato
17 minuti fa, appecundria ha scritto:

"Noi siamo le vittime"

Per me  il ministro della cultura ucraino ha fatto bene,  in un quadro sconsolante dei media -quelli italiani in testa-  che sta virando decisamente verso il relativismo delle colpe, la contestualizzazione pelosa, e la suggestione di una sorta di  pareggio morale tra aggrediti e aggressori. 

• Melius 2
  • Confused 1
Inviato
2 ore fa, criMan ha scritto:

al popolo russo

Oggi ascoltavo alla radio una corrispondenza dall'Ucraina nella quale si descriveva, sulla base di alcune testimonianze delle vittime, la predazione on demand nelle case di Irpin, sobborgo agiato della periferia di Kiev. 

In sostanza pare che questa soldataglia stracciona dell'esercito imperiale russo, in contatto con le rispettive mogli, descrivesse ciò che man mano trovava nelle case: "qui c'è un computer, qui un televisore al plasma, qui lo smartphone" e da casa chiedevano cosa prendere e cosa non sulla base delle varie necessità familiari. 

A me 'sta favola del popolo russo, incolpevole ed estraneo al regime, non convince assolutamente.

Secoli di sudditanza stracciona, sotto gli zar, sotto l'urss e adesso l'illusione revanscista di Putin, hanno creato una popolazione malmostosa e frustrata che semplicemente odia chi sta meglio di loro (semplicemente perché gli altri si sono liberati di ogni tipo di autocrazia).

Probabilmente, tutto ciò spiega la ferocia gratuita e a mo' di sfregio, con la quale le soldataglie russe uccidono, violentano, stuprano, predano in questa guerra ma anche il largo consenso di cui gode Putin e il suo regime in Russia, con buona pace di chi pensa a un regime sopportato e a una guerra scoppiata per evitare il contagio democratico.

I russi sono una popolazione eternamente povera sotto tutti i punti di vista, forgiata da secoli di educazione alla minorità degli altri popoli e, pertanto, sinceramente illiberale.

Naturalmente escluso piccole minoranze. 

---

1081859099_Screenshot(7).png.55549480f1f339428020a2513a3b1d13.png 

• Thanks 1
appecundria
Inviato
20 minuti fa, Martin ha scritto:

ha fatto bene

Ha fatto bene a stoppare una iniziativa di raccolta fondi per i suoi profughi e di auspicio per la pace?

Con quale diritto? Con quale arroganza stabilisce noi cosa dobbiamo fare e non fare?

Comunque se non vogliono aiuti umanitari e non vogliono pace basta saperlo.

... e questo, per quanto mi riguarda, getta anche una luce sinistra sulla vicenda delle vittime civili, a questo punto non si può escludere nulla, per quanto improbabile possa sembrare.

• Melius 2
Inviato
7 minuti fa, wow ha scritto:

In sostanza pare che questa soldataglia stracciona dell'esercito imperiale russo, in contatto con le rispettive mogli, descrivesse ciò che man mano trovava nelle case: "qui c'è un computer, qui un televisore al plasma, qui lo smartphone" e da casa chiedevano cosa prendere e cosa non sulla base delle varie necessità familiari. 

Sul Corsera di sabato scorso c'è un interessante articolo su provenienza, età e censo della maggioranza dei combattenti russi spediti in Ucraina.

Ragazzini coscritti 18-20 anni provenienti dagli angoli più sperduti della Russia (non certamente da Pietroburgo e Mosca, quelli prendono il treno per andare in Finlandia) e da famiglie poverissime. Addestrati nel giro di poche decine di giorni e poi caricati sui mezzi e spediti al fronte.

Pare di essere tornati al 15-18.

L'articolo era accompagnato da numerose fototessere dei caduti, ragazzini imberbi che ti vien da piangere solo a vederli.

Putin oltre al massacro dei civili ucraini si sta rendendo colpevole di un massacro della propria gioventù. 

Eh ma vuoi mettere "scambio mezzo Putin con  tre Mattarella?" Imbecilli.

Inviato
2 ore fa, Superfuzz ha scritto:

lo sai vero che lo stipendio medio in russia è di 354 euro al mese?

Anche tu però, uno ancora dorme serenamente a metà mattina e tu lo butti giù dal letto in quel modo? 😄 

Inviato
39 minuti fa, appecundria ha scritto:

ecco, per me questo è farla fuori dal vaso da parte degli ucraini.

Sono d'accordo.

Ma essendo accaduto al San Carlo possiamo farlo rientrare nel folklore complessivo dai

appecundria
Inviato
7 minuti fa, Velvet ha scritto:

folklore

Il San Carlo è l'unica istituzione culturale italiana che sta proponendo l'arte e la cultura comuni come via per la pace. 

Diciamo che i profughi e la pace non sono un obiettivo prioritario per il governo ucraino. Basta saperlo, e noi che siamo qui a preoccuparci...

• Melius 1
Inviato
19 minuti fa, Velvet ha scritto:

Ragazzini coscritti 18-20 anni provenienti dagli angoli più sperduti della Russia

Mi viene difficile pensare, anzi spero, che quella ferocia non sia da ragazzini di 18 20 anni fa, a meno che non gli abbiano iniettato davvero qualcosa tipo 5G con il vaccino. 

In Russia e in Ucraina non ci sono solo i ragazzini ...  

appecundria
Inviato
2 minuti fa, wow ha scritto:

In Russia non ci sono solo i ragazzini ... 

e in Ucraina non ci sono solo i russi.

Inviato
4 minuti fa, appecundria ha scritto:

Il San Carlo è l'unica istituzione culturale italiana che sta proponendo l'arte e la cultura comuni come via per la pace. 

Era una battuta dai

• Thanks 1
Inviato

@appecundria Bruno.... Agli ucraini, nello spazio di una notte è crollato il mondo davanti. Adesso si trovano un paese in buona parte raso al suolo e sono al 40 giorno di una guerra che si sta mostrando in tutta la ferocia.

Dimmi, dopo che ti hanno tolto tutto e stanno cercando di toglierti anche la vita, perso per perso, tu cosa sei disposto a perdere per questa benedetta pace?

Sottilizziamo dopo ... 

Inviato
4 minuti fa, wow ha scritto:

Mi viene difficile pensare, anzi spero, che quella ferocia non sia da ragazzini di 18 20 anni fa, a meno che non gli abbiano iniettato davvero qualcosa tipo 5G con il vaccino. 

In Russia non ci sono solo i ragazzini ...  

Non ho scritto "tutti", ho scritto la maggior parte della truppa mandata al massacro. Così riporta l'articolo del corrispondente.

appecundria
Inviato
1 minuto fa, wow ha scritto:

Agli ucraini, nello spazio di una notte è crollato il mondo davanti.

e non lo so più, la mia certezza comincia a presentare qualche crepa.

Inviato
4 minuti fa, appecundria ha scritto:

e in Ucraina non ci sono solo i russi.

Intendevo dire che in Ucraina non ci sono solo i ragazzini a combattere, ma va bene anche per la Russia.

Inviato

2 minuti fa, appecundria ha scritto:

Quindi si sarebbero autoinvasi, autobombardati, autodevastati le città, autoscavati le fosse comuni, autouccisi e ci avrebbero propinato tutto un grande film che però noncielodicono?

Ma dove distribuiscono gli allucinogeni il lunedì mattina che vado anch'io a farmi un giro?

1 minuto fa, wow ha scritto:

in Ucraina non ci sono solo i ragazzini a combattere, ma va bene anche per la Russia.

Mai sostenuto questo.

Inviato
1 minuto fa, appecundria ha scritto:

io pure non ho certezze ...

Ne ho solo due: un popolo, in buona parte incolpevole, è stato stuprato da una invasione.

Gli americani, dopo aver buttato miliardi e miliardi, non si accontentano più di un compromesso.  

2 minuti fa, Velvet ha scritto:

Mai sostenuto questo.

tranquillo, ci siamo capiti.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili