maurodg65 Inviato 16 Aprile 2022 Inviato 16 Aprile 2022 2 minuti fa, appecundria ha scritto: Ecco, appunto. Volevo farti notare che se tu tiri in ballo l'Urss e la guerra fredda, può capitare che ti si risponda con il Vietnam ecc ecc. Mettiamoci d'accordo: la tiriamo questa linea o no? Cero, ma io infatti non ho tirato in ballo L’URSS se non per affermare quanto scrivi, l’ho fatto per spiegare che parlare di Vietnam, Argentina, Cile e via discorrendo sono argomenti validi di discussione, ma non per giustificare l’intervento di Putin tantomeno per dire gli USA per quelli sono da condannare, quantomeno non più di quanto non si dovesse condannare l’URSS per fatti analoghi nello stesso quadro storico complessivo, fuori dal quel quadro generale le riflessioni devono ovviamente partite da dei presupposti diversi.
appecundria Inviato 16 Aprile 2022 Inviato 16 Aprile 2022 4 minuti fa, ilbetti ha scritto: Ecco perché vogliono l'Europa È il "contagio", imho in quella testa bacata di Putin è il problema numero uno. 1
maurodg65 Inviato 16 Aprile 2022 Inviato 16 Aprile 2022 2 minuti fa, appecundria ha scritto: È il "contagio", imho in quella testa bacata di Putin è il problema numero uno. Che poi alla fine è la causa vera dell’ implosione dell’URSS e della fine del comunismo con la caduta del muro di Berlino.
jakob1965 Inviato 16 Aprile 2022 Inviato 16 Aprile 2022 @maurodg65 ed è miracoloso come quel regime implose senza particolari tragedie se non ricordo male - forse arrivano oggi a scoppio ritardato - ma qui anche non so se è colpa dell'occidente: la enorme e smisurata ricchezza data a pochi uomini è stata una soluzione tipicamente russa - forse presa dal comunismo forse: pochi con un potere enorme sulle masse - poi dopo l'implosione - il potere del partito è stato sostituito dal potere del denaro - sono convinto che l'occidente poco ha a che fare
ilbetti Inviato 16 Aprile 2022 Inviato 16 Aprile 2022 @jakob1965 ... Non sempre, magari dalle tue parti c'è un gruppo che viene da quella zona, da altre parti da un altra zona e via così...ti garantisco che vengono più o meno da tutto il paese, qui, ad esempio ne ho conosciute di Nicolayev e di Odessa, ad esempio. Quello che tutte hanno in comune sono gli incredibili sacrifici che fanno per garantire un futuro migliore... 2
jakob1965 Inviato 16 Aprile 2022 Inviato 16 Aprile 2022 @ilbetti sicuro ... belle parole piene di umanità e rispetto le tue .. nel mio piccolo ho cercato di rendere a queste persone la lontananza più digeribile - mi hanno anche aiutato tanto quando ne ho avuto bisogno
maurodg65 Inviato 16 Aprile 2022 Inviato 16 Aprile 2022 6 minuti fa, jakob1965 ha scritto: ed è miracoloso come quel regime implose senza particolari tragedie se non ricordo male - forse arrivano oggi a scoppio ritardato - ma qui anche non so se è colpa dell'occidente: la enorme e smisurata ricchezza data a pochi uomini è stata una soluzione tipicamente russa - forse presa dal comunismo forse: pochi con un potere enorme sulle masse - poi dopo l'implosione - il potere del partito è stato sostituito dal potere del denaro - sono convinto che l'occidente poco ha a che fare Implose per esaustione, si era esaurito il propellente ideologico e forse proprio il modo in cui collassò rese facile a chi gestiva il potere, la nomenclatura politica e chi era loro vicino oltre agli uomini degli apparati di sicurezza vedi KGB, sfruttare la cosa a loro favore, anche perchè alla fine loro, già da prima del crollo del regime, erano coloro che rappresentavano la corruzione nel sistema e gestivano i flussi di materie prime e del denaro.
appecundria Inviato 16 Aprile 2022 Inviato 16 Aprile 2022 5 minuti fa, jakob1965 ha scritto: qui anche non so se è colpa dell'occidente: la enorme e smisurata ricchezza data a pochi uomini è stata una soluzione tipicamente russa Veramente è stata organizzata a Washington 🙂 C'è ampia documentazione in proposito sulla nascita degli oligarchi, Eltsin e gli USA. 1
ilbetti Inviato 16 Aprile 2022 Inviato 16 Aprile 2022 3 minuti fa, jakob1965 ha scritto: miracoloso come quel regime implose senza particolari tragedie ... Il regime comunista impose a causa della folle distorsione Dell economia. Economia che era arrivata a stanziare (non ricordo esattamente, ma l ordine di grandezza è quello...) oltre il 60%del PIL in spese militari. Spese folli fatte per "stare al passo" dell esercito USA che in quel periodo, sotto la presidenza Reagan, arrivo a spendere cifre folli ma che erano l' 8% del PIL americano.
maurodg65 Inviato 16 Aprile 2022 Inviato 16 Aprile 2022 4 minuti fa, appecundria ha scritto: Veramente è stata organizzata a Washington 🙂 C'è ampia documentazione in proposito sulla nascita degli oligarchi, Eltsin e gli USA. Scusa Bruno ma in quelle situazioni è normale avvenga, in caso contrario all’implosione del sistema magari ti saresti ritrovati al potere qualche leader pro Cina, la transizione verso una democrazia non la puoi lasciare al caso, poi che gli si sia ritorta contro direi che era quasi scontato con il senno di poi viste cifre e dimensioni della posta in gioco. 1
mozarteum Inviato 16 Aprile 2022 Inviato 16 Aprile 2022 Mi ricordano quelle famiglie della garbatella che mangiano mortadella col bmw parcheggiato in strada 1
appecundria Inviato 16 Aprile 2022 Inviato 16 Aprile 2022 2 minuti fa, maurodg65 ha scritto: ma in quelle situazioni è normale avvenga Sì certo, è vero. In più c'era anche il problema delle atomiche sparpagliate in troppe mani. 1
jakob1965 Inviato 16 Aprile 2022 Inviato 16 Aprile 2022 @appecundria mi dici quale? Voglio approfondire - a naso mi puzza un poco - ma voglio leggere bene ; anche se sono testi in Inglese - no problem @appecundria piuttosto ci vedo la zampa delle superlogge - quello sì
Cano Inviato 16 Aprile 2022 Inviato 16 Aprile 2022 6 ore fa, jakob1965 ha scritto: c'hai la fissa con gli USA È l'ipocrisia che trovo fastidiosa 2
Cano Inviato 16 Aprile 2022 Inviato 16 Aprile 2022 4 ore fa, maurodg65 ha scritto: Poi vorrei capire il tuo pensiero ed il tuo principio morale, a te non vanno bene quelle che ritieni essere le “porcherie” USA o dell’Occidente ma va benissimo questa la tua ratio nella questione quale sarebbe? Dove avrei scritto che questa guerra sarebbe giusta?
maurodg65 Inviato 16 Aprile 2022 Inviato 16 Aprile 2022 Adesso, Cano ha scritto: È l'ipocrisia che trovo fastidiosa Ma l’ipocrisia nei tuoi post regna sovrana. Classico del bue che da del cornuto all’asino.
Cano Inviato 16 Aprile 2022 Inviato 16 Aprile 2022 4 ore fa, maurodg65 ha scritto: In un anno di mandato? E quali sarebbero le altre tre? L'ho già scritto Ha votato a favore delle guerre in Iraq e Serbia Era vicepresidente e sostenitore accanito di quelle in Siria e Libia
extermination Inviato 16 Aprile 2022 Inviato 16 Aprile 2022 Tranquilli! inutile bisticciare. Il nostro " divano pensiero" non cambia di una virgola le sorti del popolo ucraino e di tutti noi. Abbiate fede.
Messaggi raccomandati