Vai al contenuto
Melius Club

La questione ucraina

newton

Messaggi raccomandati

Inviato
2 minuti fa, Savgal ha scritto:

Una volta ammesso cosa cambia dello stato delle cose?

Non cambia nulla ma almeno su può interloquire con onestà 

Anche perché lo stato delle cose non cambierà indipendentemente da quello che scriveremo 

Gaetanoalberto
Inviato
15 minuti fa, Cano ha scritto:

Scusa Cano, non tutti sono rimasti indifferenti di fronte a guerre non giustificate. Erano anche tempi diversi per possibilità di discutere sui social. Non avrei mai enumerato le innumerevoli magagne Cinorusse per giustificare il secondo attacco americano all'Iraq. Ero perplessissimo e contrario all'invasione dell'Afghanistan perfino dopo l'11 settembre. 

Basti pensare a dove sono state prodotte le armi usate dal ISIS e da tutti i movimenti stragisti di larga scala degli ultimi decenni in ogni dove. 

Secondo me a giustificare quella guerra troveresti invece molti di quelli che oggi stanno divagando verso la giustificazione di Putin. 

Le guerre in gran parte dei casi non sono giustificabili. 

Direi che, limitatamente a questa invasione, potremmo essere più netti e non ritornare ad Adamo ed Eva per dire che la colpa è del serpente. La mela non l'ha mangiata il rettile! E qui a capire chi è il serpente possiamo riscrivere la Bibbia. 

L'Ucraina è stata invasa, si sta difendendo, èd è evidente (per molti) l'interesse a che possa difendersi contro un avversario apparentemente molto più forte, il cui modello politico per molti è pericoloso e rischia di estendersi. Basta ammettere di volere quel modello, di ritenerlo giustificato, di non temere che si estenda e siamo a posto. 

• Thanks 1
Inviato

Interloquire ha un senso se la discussione deve condurre a compiere scelte. Noi non compiamo scelte, ma ipotizziamo di essere al governo di un paese occidentale e di dover scegliere quale posizione assumere a fronte dell'invasione russa dell'Ucraina. Una volta ammessi gli errori del passato, quale scelta dobbiamo compiere?

Inviato
22 minuti fa, Cano ha scritto:

ho cercato di estremizzare il discorso.

Se vuoi invece di arretrare fino alle guerre puniche ci possiamo fermare alla seconda guerra mondiale che e' un accadimento piu' recente.

La mia frase finale rimarrebbe la stessa.

E' stato pure detto che gli americani hanno i loro "peccati originali" alle spalle. Quindi mi pare stiamo interloquiendo con

assoluta onesta'. Non hai davanti un fan USA.

Non riesco a capire ancora il nesso logico, in questo preciso frangente ,di menare addosso agli americani

mentre lo stato russo bombarda civili Ucraini.

Non voglio ridurlo ad antiamericanismo spicciolo perche' sarebbe una semplificazione ma si legge una certa

antipatia di fondo sull'operato (molto molto ai margini all'inizio del conflitto) degli americani.

Colpevoli semmai di non avere il peso di decenni or sono e di averci lasciati al nostro destino.

Viviamo in un limbo in cui non li vorremmo tra i piedi ma ci servono , perche' e' evidente che non abbiamo un esercito.

Anche io muovo critiche sull'operato degli americani , ma lo contestualizzo in questo momento storico preciso.

Secondo me stanno sbagliando e non parlo di come si pongono con le dichiarazioni ufficiali (quella e' roba per noi che la leggiamo) ma ho la sensazione che stiano tirando un po' "la corda ". Io non ho strumenti per capire se quello che fanno e' giusto o sbagliato il tempo solo ce lo dira'. Perche' lo staff del presidente e' di altissimo livello.

Scusami per la lunghezza.

Inviato
2 ore fa, Ivo Perelman ha scritto:

Se leggi l'articolo ed i commenti

L'ho letto, non ho trovato nulla di nuovo che non abbiamo già discusso. Non hai però ancora risposto alla domanda: Janukovyc secondo te faceva gli interessi degli ucraini?

Inviato

@criMan forze la destra sovranistà del forum (almeno allo 80%) mi ha messo nella lista nera al tempo della mia radiazione da lounge  😅😅😅

briandinazareth
Inviato

l'idea del putinismo sulla libertà di stampa, per bocca della sua più famosa giornalista:

«Nessuna grande nazione può esistere senza il controllo sulle informazioni. Chi ci ha fatto aggiungere alla nostra costituzione che la censura è vietata, lo ha capito benissimo». La tirata contro l'occidente e la sua "libertà" è continuata così: «Loro che ci hanno insegnato per decenni, no no no, la società deve essere libera, un'economia sviluppata non può esistere senza un sistema politico sviluppato o un sistema politico libero, tutto questo è spazzatura totale». E ha concluso memorabile: «Guardate solo la Cina, vi piace l'economia cinese? A me piace. Hanno qualche libertà? Nella vita politica del loro Paese, nella vita informativa del Paese? No, non ce l'hanno e non l'hanno mai avuta. Forse non è male, forse è una buona cosa».

Inviato
16 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

l'idea del putinismo sulla libertà di stampa, per bocca della sua più famosa giornalista:

Omertà nei confronti di un regime mafioso. 

Inviato

@Gaetanoalberto io però non sto giustificando nulla 

Vorrei solo far notare l'ipocrisia di chi è stato attore in 4 guerre e oggi vorrebbe rifarsi una verginità 

Inviato
Il 15/4/2022 at 11:47, luimas ha scritto:

Certo , i ragazzi russi , tu e qualche altro estremista ( di destra o sinistra è uguale ) la chiamerete così , per altri sarà la guerra di aggressione all'Ucraina e  che determinerà ( segnatela questa ) anche la fine della dittatura del tuo idolo .

@luimas  e come andrebbero definite queste guerre?

278308697_4981641931882981_6481174998111169879_n.jpg

Inviato
57 minuti fa, Savgal ha scritto:

Una volta ammessi gli errori del passato, quale scelta dobbiamo compiere?

Probabilmente andrebbero bene le scelte prese in termini di sanzioni 

Però non possiamo sanzionare con la mano destra e pagare con la sinistra 

Inviato
58 minuti fa, criMan ha scritto:

Secondo me stanno sbagliando e non parlo di come si pongono con le dichiarazioni ufficiali (quella e' roba per noi che la leggiamo) ma ho la sensazione che stiano tirando un po' "la corda "

Questa è anche la mia sensazione 

Considera poi che biden ha appoggiato 4 guerre tra cui quella in Iraq dove le torture e l'uso di bombe con uranio impoverito  sono cose  accertate 

E oggi vorrebbe vestire i panni di robin hood 

Gaetanoalberto
Inviato

@Cano Ma qui nessuno accenna neppure a tale verginità, difficile da trovare perfino in ambito ecclesiastico. Peró anche se violentassero una prostituta penso la difenderei, almeno mentre subisce la violenza. Non mi metterei al suo fianco a raccontarle che bisogna truccarsi meno e non mostrare le gambe. In un certo mondo bigotto esistono codici che giustificano la violenza in relazione alla morale della vittima. Per fortuna non viviamo in uno stato etico. La tentazione di Stati e persone è quella di ergersi a modello di etica. Io penso si debba volare molto piú bassi. Parlando di rispetto dei principi fondamentali, non mi pare ci si trovi indietro.

• Melius 1
Inviato
18 minuti fa, Cano ha scritto:

E oggi vorrebbe vestire i panni di robin hood 

infatti di secondo nome fa robinette ( veramente )

Inviato
28 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Peró anche se violentassero una prostituta penso la difenderei

È ovvio 

Però se fino a ieri tu fossi stato uno che violentava le prostitute e oggi tu stesso chiedessi una pena esemplare per chi violenta le prostitute... non saresti il primo a dover scontare tale pena?

• Melius 2
Gaetanoalberto
Inviato
26 minuti fa, Cano ha scritto:

non saresti il primo a dover scontare tale pena?

Beh, devo imparare a non girarci intorno. Co’ sta cappio di prostituta rischio di confondermi e mi sono tuffato in un maledetto giallo a puntate. Insomma, se mi stanno ammazzando la prostituta sotto gli occhi intanto fermo chi la ammazza e poi mi metto a discutere di quelli che hanno ammazzato le precedenti.

Non passo avanti sdegnato e discutendo col mio accompagnatore di quanti papponi ci sono in giro!
Basta! Mi sono spiegato abbastanza. Ecchemingia, pare che ho comprato il Moulin Rouge.

Il prossimo post passo a Topolino e Banda Bassotti.

Inviato

Perché non aprite una bella discussione dal titolo “la questione americana”, così date sfogo al vostro anti americanismo da tastiera, lì? 

Sicuramente, Putin apprezzerebbe  ... 

• Melius 2
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805