Vai al contenuto
Melius Club

La questione ucraina

newton

Messaggi raccomandati

Gaetanoalberto
Inviato
19 minuti fa, audio2 ha scritto:

chiediamolo a gaetanoalberto

Potrebbe essere una nuova serie televisiva di successo. Better to call Saul! 

Inviato
20 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Infatti alcuni pilastri, le giornate della memoria ed i 25 aprile vanno ricordati, e non dimentichiamo il lavorio non troppo sottile da decenni in atto per minarne le fondamenta. 

Anche lì non tutto è stato limpido, ma questo non può inquinare il significato più alto, che deve essere il punto di riferimento per tutti. 

Appunto, ma come era corretto respingere ogni tentativo di minarne il senso profondo nel passato anche oggi è giusto fare altrettanto quando si cerca di fare lo stesso dall’altra parte, per giunta rinnegando il proprio passato perché, come hai illustrato benissimo nel tuo post, quanto avvenne al tempo non è poi molto diverso da quanto sta avvenendo oggi, con la sola differenza che ad oggi gli USA e la NATO nel suo complesso non sono schierati sul campo di battaglia.

Inviato
1 ora fa, maurodg65 ha scritto:

Quindi sia l’ANPI a ridare dignità al 25 Aprile non trattandolo come “cosa loro”, è la Festa della Liberazione ed è una festa per tutti gli italiani e per tutti gli Alleati che combatterono fianco a fianco con i partigiani, credo l’abbiano dimenticato.

Grazie Mauro.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Gaetanoalberto ha scritto:

il tuo pensiero sincero sull'attuale momento

Gaetano, ti ringrazio per gli apprezzamenti che ricambio perché anche i tuoi mi sono sempre molto graditi.

Il mio pensiero è stato effettivamente espresso a spizzichi e bocconi perché è in divenire. Per questa semplice ragione può riuscire confuso, a volte contraddittorio, spesso eccessivamente cavilloso. Insomma, non ho un punto esclamativo nella testa ma molti punti interrogativi e cerco di decodificare il mondo avendo sempre ben presente l'inadeguatezza della mia testolina e ancora di più di quella delle informazioni delle quali disponiamo noi popolo bue.

C'è IMHO un punto fermo: chi comincia a menare ha sempre torto, punto e basta. La discussione può chiudersi benissimo qui se lo scopo è stabilire chi ha torto. 

Quindi di cosa parliamo da diecimila e passa post?

E' quello che sto cercando di capire osservando la discussione, incrociando le cose che leggo qui con ciò che si legge sui social e sui vari media, con le posizioni dei vari leader politici, con le posizioni storiche dei vari amici membri del Club che intervengono (e che ben conosciamo, come tu dici).

E mi appaiono solari le montagne di incongruenze, le clamorose conversioni sulla via di Kiev, le posizioni ridicolmente ipocrite, le gabbane rivoltate troppo in fretta, i difensori della democrazia che vogliono le cittadinanze onorarie per Mussolini, l'ostentato disprezzo per il rischio nucleare, questa grande voglia di far menare le mani agli altri, questi buffi atteggiamenti inquisitori verso le opinioni altrui, queste ridicole accuse continue di intelligenza col nemico... ma senza dimenticare quelli che si offendono se Draghi parla di risparmiare preziosa energia, quelli che spaccano il capello in quattro su dove andiamo a reperire il gas non russo, quelli che conoscono tutti i carteggi segreti ucraini dal 1991 a stamattina, quelli che gli americani sono canaglie ma sono le nostre canaglie, quelli che bisogna vendicare Nikolaevka... adesso sto aspettando quelli che evviva la resistenza ucraina ma aboliamo il 25 aprile".

Insomma, non ci capisco niente. La mia attitudine al ragionamento si scontra con la pazza voglia di portare i cervelli all'ammasso di questi giorni. 

Ah! Dimenticavo, i punti fermi sono due, c'è anche: la democrazia vincerà davvero soltanto se lo farà restando tale. Altrimenti avrà soltanto vinto il più forte, come sempre.

• Melius 1
Inviato

l’Anpi, deve ricordare cosa è il 25 Aprile, non è la giornata della pace è l’anniversario delle Liberazione

Mauro, per favore.

Inviato

Per tornare in tema…

Se è vero che i Russi prevedono uno sbarco navale a mariupol.. mi immagino uno sbarco stile giorno più lungo in Normandia.. c’é poco da stare allegri… pazzesca escalation di un conflitto privo di logica militare, fin dall’inizio…

https://www.ilfattoquotidiano.it/live-post/2022/04/17/guerra-russia-ucraina-la-diretta-mariupol-ancora-sotto-attacco-aereo-kiev-russi-preparano-sbarco-navale-sirene-antiaeree-in-quasi-tutte-le-regioni/6562349/

Inviato

Il problema alla fine è che Biden vuol fare il finocchio con il cūlus degli altri…gli USA stanno a 10k kilomteri di distanza, la guerra non li tocca minimante perché verrebbe combattuta in Europa, hanno gas in abbondanza e sarebbero loro a venderlo a noi e la Russia sarebbe solamente un problema nostro…alla fine ci faranno rimpiangere il puzzone 

Inviato
4 ore fa, maurodg65 ha scritto:

forniscono istruttori ed armi.

Ladro è chi ruba,e chi tiene il sacco.

Inviato

no Bruno scusami, qui chi deve ridare dignità a se stessa è l’Anpi, deve ricordare cosa è il 25 Aprile, non è la giornata della pace è l’anniversario delle Liberazione, la data che ha sancito la fine di una guerra e la sconfitta del fascismo e del nazismo, in quel quadro gli USA sono stati i principali artefici e “bandirli” idealmente dalla manifestazione è tutto fuorché rispettoso della verità e della storia, senza che gli americani intervenissero, potevano girarsi dall’altra parte come oggi molti chiedono di fare con l’Ucraina, oggi in Europa avremo la Grande Germania ed il Furher e Putin sarebbe un anonimo passacarte di un ufficio della SS a Mosca. 
Quindi sia l’ANPI a ridare dignità al 25 Aprile non trattandolo come “cosa loro”, è la Festa della Liberazione ed è una festa per tutti gli italiani e per tutti gli Alleati che combatterono fianco a fianco con i partigiani, credo l’abbiano dimenticato.

Da incorniciare.

Inviato
2 ore fa, appecundria ha scritto:

Restituiamo onore e dignità ai patrioti della RSI che difesero la patria al fianco dei fratelli germanici..

Ma anche no.

Un regime salito al potere con dei sotterfugi ed alleato con un'altro regime che mise a ferro e fuoco mezzo mondo per smania di grandezza.

Scusa la sincerità ma questo tuo post proprio non lo capisco. 

Inviato
52 minuti fa, appecundria ha scritto:

Mauro, per favore.

Per favore dillo all’Anpi e non a me. 

Inviato
24 minuti fa, nixie ha scritto:

Ladro è chi ruba,e chi tiene il sacco.

Cosa c’entri con quello di cui discutiamo lo sai solo tu.

La guerra la fa chi combatte, chi fornisce armi o addestra non combatte, al più collabora con una parte e ben venga collaborare con le vittime, ma combattere è un’altra cosa e per inciso se gli USA o la NATO fossero realmente coinvolti il problema non sarebbe stabilire la pace ma dove avrebbero dovuto fermarsi le forze militari dell’Alleanza Atlantica se ai confini della Russia o al Cremlino.

Inviato

guarda che aviano è la prima  prendersi in testa l' atomica, poi viene vicenza e poi ghedi.

Inviato
3 minuti fa, audio2 ha scritto:

guarda che aviano è la prima  prendersi in testa l' atomica, poi viene vicenza e poi ghedi.

Pensi che in caso di conflitto nucleare il problema sia dove vivi? 

Inviato

magari in corsica hai meno probabilità di farti vaporizzare, anche in molise eventualmente

Inviato
3 minuti fa, audio2 ha scritto:

magari in corsica hai meno probabilità di farti vaporizzare, anche in molise eventualmente

In caso di conflitto nucleare globale il problema di dove risiedo non si pone.

Meglio finire vaporizzati dall’esplosione e chiuderla lì credimi.

ascoltoebasta
Inviato

Beh,io mi sento già più sollevato, il Papa ieri ha pregato dio di disarmare chi uccide e fa la guerra......attendiamo.

extermination
Inviato
8 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

In caso di conflitto nucleare globale il problema di dove risiedo non si pone.

Per te!

• Haha 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805