Vai al contenuto
Melius Club

La questione ucraina

newton

Messaggi raccomandati

Inviato
5 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

ma lasciando i massimi sistemi abbiamo deciso di farne dieci piani di morbidezza della nostra Costituzione?

Il diritto internazionale non considera il fornire armi ad un paese belligerante un atto di guerra.

Sono state molto meno "costituzionali"  le missioni di pace in Iraq e Afghanistan (molto più giustificata la seconda della prima).

• Melius 1
Inviato
9 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

abbiamo deciso di farne dieci piani di morbidezza della nostra Costituzione?

pare di si, ma evidentemente non se ne può nemmeno parlare visto che noi siamo in democrazia

10 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

Così senza nemmeno un passaggio in parlamento

e a che serve il parlamento, come appena scritto sopra noi siamo in democrazia

• Melius 1
Inviato

@appecundria

32 minuti fa, appecundria ha scritto:

Vedi, in ottica realista, non esistono il bene e il male, dunque non esiste la responsabilità.

Il leone è colpevole di aver mangiato la gazzella?

Magari lui avrebbe preferito la pizza, ma il suo ruolo nell'ecosistema è quello del super predatore.

Non è "colpa" sua.

il modello proposto di analisi proposto che tu segui e' comunque un modello che parte da delle ipotesi che, se cadono , cade tutta l'impalcatura.

Non esiste "il bene e il male" e' tua o e' sempre del professore?

Con l'ipotesi che tu abbracci quindi l'ucraina doveva essere lasciata a se stessa ed essere divorata prima o poi dalla russia perche' compatibile con il modello di esistenza delle 3 super potenze.

Perche' queste dominano e lavorano.

Non esiste liberta' e dignita'.

Un bel modello , realpolitik non c'e' che dire.

L'importante e' non essere mai dall'altra parte e lui non c'e' perche' e' ammericano.

Continuo a dire che per portare avanti le tue idee non serve il link ad un articolo autorevole.

Inviato

@ferdydurke guarda, io sono dell'idea che le responsabilità di putin restino intatte, sopratutto per le immagini drammatiche che abbiamo visto

Così come resta intatta l'ipocrisia degli altri attori che non sono certo nella posizione per dare lezioni di moralità 

Gaetanoalberto
Inviato

Non so se per essere anime belle bisogna propendere per la Pax Romana perseguita dai Russi, oppure per l'indipendenza dei Sassoni.

A giudicare da come è andata al Vallo di Adriano, alla Grande Muraglia ed al Muro di Berlino, dubito comunque che chi ne pratica oggi le politiche sia lungimirante. 

Inviato

altra cosa interessante @appecundria che secondo me non hai valutato quando hai letto l'articolo di M.;

Ti chiedo , diamo il fardello della colpa alla Nato. La Nato come unico motivo della "difesa" (!!) russa.

Secondo te possiamo escludere che senza espansione della Nato la Russia comunque non avrebbe seguito un programma di invasione iniziato nel 2008?

Chi puo' saperlo?

Ecco perche' questa modalita' di visione non e' comunque una risposta esaustiva al problema.

Inviato
4 minuti fa, criMan ha scritto:

Continuo a dire che per portare avanti le tue idee non serve il link ad un articolo autorevole.

Però questi articoli sarebbe bene leggerli e anche con attenzione 

Poi si può anche non essere d'accordo, ma solo dopo un'analisi geopolitica accurata 

Inviato
4 minuti fa, Cano ha scritto:

Così come resta intatta l'ipocrisia degli altri attori che non sono certo nella posizione per dare lezioni di moralità 

sono d'accordo.

Il problema attuale per noi europei e' capire quanto gli americani stiano "tirando la corda".

A mio parere il pericolo e' che gli americani e gli inglesi stiano testando i russi e non vogliano fermarsi per il momento.

Ma si e' aggiunta una variabile nuova;

l'affondamento della Moskva, che noi abbiamo incensato per perculare il duce russo.

Quell'affondamento secondo molti ha decisamente allontanato il duce dai possibili futuri tavoli di trattativa.

Insomma con il cerino in mano ci siamo noi.

• Melius 1
Inviato
1 minuto fa, Cano ha scritto:

Però questi articoli sarebbe bene leggerli e anche con attenzione 

gli ho dedicato tempo e quello che ho capito l'ho scritto li'.

Non mi sembra assolutamente poco. Ho descritto un modello con delle ipotesi di lavoro sottostanti.

Non mi pare proprio poco considerando che non ci capisco una mazza.

Se tu vuoi aggiungere qualcosa lo leggo.

Inviato
1 minuto fa, criMan ha scritto:

Insomma con il cerino in mano ci siamo noi.

Guarda... è proprio questo che mi preoccupa 

• Thanks 1
Inviato

@criMan non intendevo criticati 

era un discorso in generale 

non credo che @appecundrialo abbia postato per dimostrare di avere ragione, non è una dimostrazione scientifica 

Credo lo abbia fatto per far capire i limiti dell'interpretazione dei fatti 

• Thanks 2
Inviato
1 ora fa, ascoltoebasta ha scritto:

Penso che ci si possa scordare possibili accordi a breve,ultime dichiarazioni ufficiali del Pentagono:" il nostro scopo è indebolire la Russia", e di seguito:" il programma è massima pressione sulla Russia e massimo appoggio all'Ucraina".

a questo punto se dovessimo analizzare in questo momento quello che accade , da quello che ci fanno sapere direi

che lo scopo e' anche quello. Indebolire economicamente la russia senza fargli guerra e testare le forze militari sul campo.

Aggiungo : siccome sono piu' intelligenti di noi gli analisti che lavorano nella Cia , al pentagono..

se avessero pianificato cio' ?

Questo pero' mi da da pensare anche per il potin che e' entrato come uno scemo direttamente sull'Ucraina credendo di prenderla.

Perche' mai un errore del genere?

Facciamo contro ragionamento:

le teste che cadono in Russia potrebbero essere funzionari che hanno indotto in errore il duce?

magari c'e' lo spionaggio americano e inglese dietro?

...fanta spionaggio...

Inviato
13 minuti fa, criMan ha scritto:

Perche' mai un errore del genere?

perchè se provochi la persona sbagliata questa te mena, non è che questo qua sta tanto li a pensare

eh ma se lo meno per primo passo dalla parte del torto. anzi pensa meno male che ho avuto una scusa così adesso ti gonfio per bene

13 minuti fa, criMan ha scritto:

se avessero pianificato cio' ?

probabilissimo, mica sarebbe la prima volta, vedi sopra, poi mica è difficile far reagire un soggettone come quello

Inviato
11 minuti fa, criMan ha scritto:

le teste che cadono in Russia potrebbero essere funzionari che hanno indotto in errore il duce?

più probabile che avessero assicurato certi risultati che poi non hanno mantenuto

comunque i russi hanno:

- sopravvalutato se stessi

- sottovalutato la resistenza ucraina

- sottovalutato l' aiuto militare dell' occidente

• Melius 1
Gaetanoalberto
Inviato
16 minuti fa, criMan ha scritto:

magari c'e' lo spionaggio americano e inglese dietro?

...fanta spionaggio...

Scusate, se non ricordo male facevamo un discorso in senso opposto l'anno scorso, anche se sfortunatamente non ricordo la circostanza. 

Comunque dietro le nostre amate superpotenze ci sono eserciti di spie, di analisti, di armaiuoli, di gruppi di interesse, di provocatori, di infiltrati, di agenti dormienti, e tutto ciò che i film rappresentano solo pallidamente. 

La guerra è sempre in atto, a volte con le armi e sempre con gli altri sistemi. 

Non è una novità. 

Che ci sia qualcuno in grado di pianificare tutto, cioè di prevedere e predeterminate tutto però mi pare eccessivo. 

O meglio, ci provano, ma  la palla è rotonda.

Sarebbe bello si sfidassero a duello i regnanti, ma non è così. 

A noi masse tocca di subire. 

Non significa che le mosse di chi decide siano prive di ragioni. 

È vero che ne derivano conseguenze. 

Con le scelte di campo e la loro caparbietà , anche i popoli determinano il loro destino, non meno dei governanti. 

Il mondo non crollerà, ci sarà un riassetto, e bisognerà decidere dove spostare i server di Melius. 

ascoltoebasta
Inviato

@criMan Tutto può essere,riguardo la possibilità che fosse tutto pianificato, poche settimane fa lo scrissi in un post come ipotesi,magari di fantapolitica, ma a cui in verità davo parecchio credito.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio