Vai al contenuto
Melius Club

Quanto è contagioso il Covid?

briandinazareth

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, v15 ha scritto:

Perchè? Non ne hai mai visti?

Due ("la messa è finita" e "palombella rossa") , ma più che vederli li ho dormiti 😁

briandinazareth
Inviato
31 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Io ho sempre creduto ciecamente alla scienza, e non sono sarcastico. Però negli ultimi tempi comincio a chiedermi a quale scienza credere, visto che viaggiano tutti in ordine sparso. 

però di fronte ad un evento nuovo come questo non è scientifico pretendere di avere certezze incrollabili 😉 

una volta per tutte:
si naviga a vista e si cambia rotta tutte le volte che è necessario, come cambia il vento e se si vedono scogli affioranti.

nessuno sa come saremo fra 6 mesi, ad esempio, ma proprio nessuno...

Inviato

Il sistema sanitario americano è una schifezza. Probabilmente neanche ai tempi del far west era così. Cure tipo ingessature di frattura dovrebbero essere gratis.

Inviato

Esiste una scienza, o meglio un metodo scientifico, non mi risultano altri metodi di studiare, analizzare e classificare razionalmente i fenomeni. 

Di altro c'è la fede, la superstizione ecc.

La conoscenza e lo studio dei fenomeni non procede purtroppo in modo lineare, ma spesso va avanti per errori e correzioni. Le variabili che regolano i fenomeni sono molteplici, spesso in parte sconosciute, spesso ne intervengono di nuove e ne scompaiono altre in una continua modificazione delle condizioni al contorno.  

Nei processi decisionali si ovvia alla incompleta conoscenza dei fenomeni con una analisi dei rischi e dei benefici su basi probabilistiche.

Chi pensa che la Scienza dia (soprattutto immediatamente) certezze granitiche non ha capito nulla, ma l'unica cosa certa è la scienza con le sue incertezze. 

Nella gestione della pandemia il processo decisionale viene anche mediato da un complesso di fattori sociali, economici, politici etc.

La durata del GP p.e. è mediata dalla esigenza di non fermare tutto  e tempistica della vaccinazione di massa.  

Più o meno tutto qui. 

Detto questo comprendo la frustrazione e la delusione di @Paperinik2021  è stato sfortunato, ma nella sfortuna probabilmente è stato fortunato per aver preso il covid in forma ragionevolmente lieve grazie al vaccino.

Mi meraviglia solo che tra le sue prime due dosi e il richiamo siano passati, se non ho capito male, sei mesi. In sei mesi, anche basandosi su ciò che si sapeva 

Inviato
4 ore fa, Paperinik2021 ha scritto:

Però negli ultimi tempi comincio a chiedermi a quale scienza credere, visto che viaggiano tutti in ordine sparso. 

La scienza va per tentativi. Ragionati, ma pur per tentativi.  Poi i governi e la scienza non sempre hanno gli stessi fini.

Inviato
4 ore fa, briandinazareth ha scritto:

si cambia rotta tutte le volte che è necessario

Il punto era che Italia e Francia hanno preso rotte diverse a distanza di una settimana, quindi a pari conoscenza 

Inviato
1 ora fa, wow ha scritto:

Mi meraviglia solo che tra le sue prime due dosi e il richiamo siano passati, se non ho capito male, sei mesi. In sei mesi, anche basandosi su ciò che si sapeva

In Lombardia dovevano passare 6 mesi, non un giorno di meno. Ci avevo provato a farlo prima ma mi hanno rimbalzato. 

• Melius 1
Inviato

Fino a poco tempo fa i 6 mesi erano il minimo per la terza dose ovunque.

Inviato

Io ad esempio faccio i 5 mesi il 19 Gennaio, stamattina ho provato a registrarmi per la 3° dose ma alla fine della trafila è uscito un "troppo presto riprova tra 7 giorni"... 

Inviato

Signore e signori, vi presentiamo la c.d. crescita esponenziale: quasi 80.000 positivi.

Altro che gennaio, i 100.000 si sfondano prima di stappare lo spumante. 

Inviato

Attendiamo l'esito del tampone, ma le probabilità che la gentil fanciullina sia covidosa hanno avuto un incremento esponenziale negli ultimi minuti. A quanto pare un amico con cui era in compagnia qualche sera fa ha avuto gli stessi sintomi, ha fatto il tampone casalingo e - ZACCHETE - eccolo là: positivo.

Stimo una probabilità del 90% che la sfiga abbia colpito.

Immagino che domani avremo la risposta, poi lei dovrà fornire i contatti degli ultimi 2 giorni e quindi verremo tutti (e anche qualcuno in più, tipo zii e cugini che erano a pranzo con noi per Natale) chiamati a fare il tampone. Quando ? Boh, a spanne direi che ci toccherà giovedì o venerdì.

*

Mi sia concesso esprimere un velato disappunto: Maremma maiala ! 

Ammettendo ottimisticamente che nessun altro sia contagiato (mia moglie ha già fatto la terza dose, io e mio figlio solo due ma non abbiamo alcun sintomo, neppure minimo, quindi speriamo di averla passata liscia), quanti giorni ci tocca stare reclusi ?

Inviato

1080000 tamponi  ovvero sul 7%

• Thanks 1
extermination
Inviato

78.000 - 1.000.000 di tamponi!

• Thanks 1
Inviato

@aldofranci piu' di 1 milione di tamponi.

A me preoccupa piu' leggere da alcuni studi che stiamo a cūlus nudo contro omicron.

Pero' sto' approfondendo la notizia , non vorrei scrivere cavolate.

Aspetto qualche giorno.

Inviato
4 minuti fa, lufranz ha scritto:

Stimo una probabilità del 90% che la sfiga abbia colpito.

Immagino che domani avremo la risposta, poi lei dovrà fornire i contatti degli ultimi 2 giorni e quindi verremo tutti (e anche qualcuno in più, tipo zii e cugini che erano a pranzo con noi per Natale) chiamati a fare il tampone. Quando ? Boh, a spanne direi che ci toccherà giovedì o venerdì.

mi dispiace, uno stress non indifferente.

Inviato
1 minuto fa, lufranz ha scritto:

Mi sia concesso esprimere un velato disappunto: Maremma maiala !

Questa è la versione per Melius suppongo..😁

Non disperare, ci sta pure che non lo abbiate preso, quando successe alla mia compagna e poi a mia madre io non sono stato contagiato, e neppure i miei cugini che due giorni prima erano a pranzo da noi seduti proprio di fronte alla mia compagna..

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @