salvatore66 Inviato 24 Dicembre 2021 Inviato 24 Dicembre 2021 Ho lettore cd Norma revo cdp 1br e ampli Revo70b secondo voi questi generi di elettroniche abbisognano di filtri o condizionatori di rete, se si con quali avete avuto i migliori risultati? O quale usate voi? Io solo sul lettore uso da anni extreme black noise però ultimamente facendo delle prove mi sono accorto che rende il suono un pò più caldo ma mi pare che toglie armoniche Grazie
Nerodavola62 Inviato 24 Dicembre 2021 Inviato 24 Dicembre 2021 DIrei che l'esigenza di intervenire sull'alimentazione e la tipologia di intervento (filtro, isolamento galvanico, rigeneratore, etc.) dipendo principalmente dagli eventuali problemi presenti sulla rete, più che dagli apparecchi a valle. La mia esperienza è abbastanza sovrapponibile alla tua: filtro black noise provato e poi restituito (impoverimento armonico); positivo invece effetto di un rigeneratore... giacchè indirizzava uno specifico problema sulla rete, ma di per se non apportava "miglioramenti" al suono (rivenduto quando il problema sulla rete è stato risolto). Quindi dipende: - se non esistono problemi disgnosticati, meglio non introdurre nulla a monte degli apparecchi, per mia esperienza; - alcuni disturbi influenzano maggiormente le sorgenti che trattano segnali di basso livello (CD, PRE) - altri invece i finali dotati di grossi toroidali (offset, etc) - sperimentato proprio con Norma Stereo 8.7B mauro
salvatore66 Inviato 24 Dicembre 2021 Autore Inviato 24 Dicembre 2021 Ok, grazie. Altre esperienze sono gradite
maverick Inviato 24 Dicembre 2021 Inviato 24 Dicembre 2021 concordo. Per carità, .. una buona alimentazione, e una progettazione "come si deve" di un apparecchio magari renderà meno avvertibili i difetti sulla rete, questo non lo escludo, .ma il senso o meno di un condizionatore ( o ancor meglio, di un rigeneratore) dipende da cosa arriva dal contatore. E non c'è nulla, purtroppo, al di là di una prova su campo, che lo possa prevedere. Anch'io ,pur avendo in teoria apparecchi al di sopra di ogni sospetto, e non particolari disturbi nella rete, quando ho inserito il rigeneratore, .... semplicemente un altro mondo. Evidentemente i disturbi c'erano, senza che io lo sapessi.
cactus_atomo Inviato 24 Dicembre 2021 Inviato 24 Dicembre 2021 @salvatore66 concordo con gli inerventi precedenti, i filtri e i condizionatori sono una medicina per curare specifiche malattie della rete, le elettroniche c'entrano poco a meno che, e non mi pare il caso norma, non siano note per avere criticità particolari. nessuno prende un antibotico in via prevntivo nel dubbo di pèotesi ammalare. lo stesso vale per la rete. non esiste un filtro adatto a tutti i problemi, diverso è il discoeso di un condizionatore di rete che visto il costo va preso solo se si è ceti he sia la medicina giusta- Altro aspetto importante sono le potenze sopportate dai filtri e dai condizionatori, debbno essere sempèe ben più elevate di quelle richieste dalle utenze utilizzate utilizzati altrimenti il rimedio è peggiore del male dimenticavo, se una elettronica è già filtrata di suo, aggiungere un filtro esterno quasi sempre peggiora
Elettro Inviato 24 Dicembre 2021 Inviato 24 Dicembre 2021 Forse occorre un filtro più blando, ad esempio di System & Magic esisteva il mini dall'ottimo rapporto qualità prezzo .
salvatore66 Inviato 24 Dicembre 2021 Autore Inviato 24 Dicembre 2021 @maverick e con il rigeneratore hai avuto solo effetti positivi? Che marchio modello si tratta? Grazie
maverick Inviato 24 Dicembre 2021 Inviato 24 Dicembre 2021 Assolutamente SOLO positivi. PS audio P3 (il più piccolo, ma a me basta). Con tutto collegato (lettore, e ampli). So, e ho di persona sperimentato sentendo impianti di amici, che la cosa non è generalizzabile. Alcuni (pochi) non hanno avuto differenze, altri (e questo è un caso più frequente ) hanno collegato solo la sorgente, lasciando non rigenerato l'ampli (lieve peggioramento della dinamica). Ma per me nulla di tutto questo. Questa la mia esperienza.
martin logan Inviato 25 Dicembre 2021 Inviato 25 Dicembre 2021 Mmm ... su questi accessori ne ho sentite di tutti i colori, come per i vaccini. Per molti funzionano, per alcuni ci sono pro e contro (funzionicchiano), per altri sono un completo disastro, da evitare assolutamente. 😉
cactus_atomo Inviato 25 Dicembre 2021 Inviato 25 Dicembre 2021 @martin logan ripeto sono una cura se non nulla da curare nulla cambia, se devi curare altro possono peggiorare. Se penso aspirina ed ho mal di pancia e non sento miglioramenti on vuol dire che se la prendo per il mal di resta è inutille
salvatore66 Inviato 25 Dicembre 2021 Autore Inviato 25 Dicembre 2021 @speaktome74 era giusto per capire se e con quali modelli vanno meglio queste elettroniche. Marchi come naim sembra non gradiscono filtri
speaktome74 Inviato 25 Dicembre 2021 Inviato 25 Dicembre 2021 Se non hai particolari problemi è inutile pensare a filtri. Perché complicarsi l'esistenza?
maverick Inviato 27 Dicembre 2021 Inviato 27 Dicembre 2021 Il 25/12/2021 at 20:24, speaktome74 ha scritto: Se non hai particolari problemi è inutile pensare a filtri. Perché complicarsi l'esistenza? Giusto, in teoria. Il fatto è che, a meno di fatti eclatanti (ronzii o altro), il non avere particolari problemi non è così facile da rilevare. O meglio, .. lo rilevi solo dopo aver provato un filtro o un rigeneratore: "ma come facevo ad ascoltare prima?". È stato così anche per me: io mica avevo disturbi rilevanti, sbalzi, ronzii o altre diavolerie, tutto "funzionava" bene. Poi prima con i filtri, poi con il rigeneratore mi sono accorto che quello che ascoltavo prima era fortemente condizionato da una corrente evidentemente non ottimizzata.
speaktome74 Inviato 27 Dicembre 2021 Inviato 27 Dicembre 2021 @maverick Sarà che io ora mi accontento. Mi sono rotto le balle di perdere tempo a sperimentare. La vita è breve.
maverick Inviato 27 Dicembre 2021 Inviato 27 Dicembre 2021 1 ora fa, speaktome74 ha scritto: Sarà che io ora mi accontento. Mi sono rotto le balle di perdere tempo a sperimentare. Posizione legittima. Poi è ovvio che "rischi" di perdere qualcosa... Ognuno fa le sue scelte.
Messaggi raccomandati