Vai al contenuto
Melius Club

Filtri o condizionatori di rete per elettroniche Norma audio

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho lettore cd Norma revo cdp 1br e ampli Revo70b secondo voi questi generi di elettroniche abbisognano di filtri o condizionatori di rete, se si con quali avete avuto i migliori risultati? O quale usate voi? Io solo sul lettore uso da anni extreme black noise però ultimamente facendo delle prove mi sono accorto che rende il suono un pò più caldo ma mi pare che toglie armoniche

Grazie

Inviato

DIrei che l'esigenza di intervenire sull'alimentazione e la tipologia di intervento (filtro, isolamento galvanico, rigeneratore, etc.) dipendo principalmente dagli eventuali problemi presenti sulla rete, più che dagli apparecchi a valle.

La mia esperienza è abbastanza sovrapponibile alla tua: filtro black noise provato e poi restituito (impoverimento armonico); positivo invece effetto di un rigeneratore... giacchè indirizzava uno specifico problema sulla rete, ma di per se non apportava "miglioramenti" al suono (rivenduto quando il problema sulla rete è stato risolto).

Quindi dipende:

- se non esistono problemi disgnosticati, meglio non introdurre nulla a monte degli apparecchi, per mia esperienza;

- alcuni disturbi influenzano maggiormente le sorgenti che trattano segnali di basso livello (CD, PRE)

- altri invece i finali dotati di grossi toroidali (offset, etc) - sperimentato proprio con Norma Stereo 8.7B

mauro

Inviato

Ok, grazie.      Altre esperienze sono gradite

Inviato

concordo.

Per carità, .. una buona alimentazione, e una progettazione "come si deve" di un apparecchio magari renderà meno avvertibili i difetti sulla rete, questo non lo escludo, .ma il senso o meno di un condizionatore ( o ancor meglio, di un rigeneratore) dipende da cosa arriva dal contatore.

E non c'è nulla, purtroppo, al di là di una prova su campo, che lo possa prevedere.